Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze sociopsicologiche - mod. SOCIOLOGIA GENERALE (MC)
SABRINA PETRELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 24
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT125

Modalità di svolgimento del corso

L’acquisizione delle principali categorie sociologiche e delle teorie fondamentali della Disciplina sarà utile ad una maggiore consapevolezza, soprattutto in termini di capacità di documentarsi in maniera scientifica sui principali problemi del nostro tempo, sulle loro origini, le loro tendenze e sui principali approcci interpretativi.
Il Corso intende fornire gli strumenti concettuali ed operativi per lo studio critico dei processi di mutamento, in contesto moderno e post-moderno che vede l’aumento del rischio e dell’incertezza, l’avvento di nuove forme di soggettività, le ricadute dei processi di globalizzazione e delle nuove forme di comunicazione, i mutamenti profondi delle principali istituzioni sociali, la “liquidità” dell’attuale contesto postmoderno. La sociologia generale dovrà essere poi collegata alla professione infermieristica con varie aree da trattare, complesse ma a volte anche suggestive.



Risultati di apprendimento attesi

Il Corso intende fornire agli studenti una maggiore conoscenza delle strutture e delle dinamiche alla base del funzionamento della società, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà in cui sono inseriti e in cui si svolgerà il loro lavoro. Inoltre lo scopo è quello di ricostruire il particolare contributo fornito dalla sociologia come disciplina scientifica caratterizzata da una specifica logica dell’indagine e dall’integrazione di teoria e ricerca empirica.



Programma

Nascita ed evoluzione del pensiero sociologico. Società moderna e post-moderna, mutamento sociale, stratificazione sociale. Processo di identità e socializzazione (resilienza e strategie di “coping” da adottare nelle organizzazioni o da sostenere nei pazienti con gravi patologie). Presupposti teorici e metodologici dell’analisi sociologica con un riferimento puntuale alla ricerca sociologica e ai suoi strumenti riferiti anche al contesto sanitario. Analisi sociologica del tema salute attraverso la lettura di alcuni documenti dell’OMS e l’applicazione di alcuni modelli di intervento sociale a problematiche dell’organizzazione sanitaria, quali il conflitto organizzativo, affrontando in ultima istanza il tema di educare alla salute come scelta di politica strategica



Modalità di svolgimento dell'esame

esame orale o test a risposta aperta



Testi consigliati
  1. Titolo: Fondamenti di sociologia
  2. Autore: A. Giddens
  3. Casa Editrice: Il Mulino, Bologna, 2008

    Integrato da dispense dell’insegnante tratte da


     
  4. Titolo: La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute
  5. Autore: Franca Beccaria, M. Grazia Morchio
  6. Casa Editrice: Carocci Faber, 2004


Corsi di laurea
  • Infermieristica Macerata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427