Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze del movimento - mod. FISIOLOGIA DEI SISTEMI DI MOTO
MARA FABRI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT01-11-11 MT074

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di Anatomia e Biochimica



Modalità di svolgimento del corso

Il Corso si propone di fornire allo studente conoscenze sul funzionamento delle cellule e sui principi di funzionamento degli organi del corpo umano in condizioni normali, nonché di promuovere l’acquisizione di competenze sulla funzione dei diversi organi nei sistemi integrativi. Verranno inoltre fornite conoscenze sull’organizzazione funzionale dei sistemi motori e sul controllo del movimento volontario.



Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, possedere conoscenze sulla integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche. Dovrà conoscere i principi generali dell’organizzazione funzionale dei sistemi motori e del controllo del movimento volontario.



Programma

I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.

Fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. La sinapsi neuroimuscolare. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.

Organizzazione funzionale del sistema nervoso dei vertebrati. Il sistema nervoso vegetativo.

Fisiologia muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione. Unità motrice.

Fisiologia cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.

Fisiologia respiratoria. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.

Fisiologia renale. Anatomia funzionale del rene. Filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione. Controllo dell’osmolarità e del volume dei  liquidi corporei. La minzione.

Fisiologia gastrointestinale. Motilità. Secrezioni. Digestione ed assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali.

Fisiologia del movimento. Definizione di riflesso. Riflessi spinali: riflesso miotatico diretto ed inverso, riflesso flessorio. Circuito nervoso di base. Controllo della postura e del movimento volontario. Aree corticali motorie. Fasci cortico-spinale e cortico-bulbare. Funzioni del cervelletto e dei gangli della base.



Modalità di svolgimento dell'esame

Prova orale



Testi consigliati

Titolo: Fisiologia umana
Autore: Stanfield, Germann
Casa Editrice: EdiSES


Titolo: Fisiologia

Autore: Scotto, a cura di 

Casa Editrice: Poletto Editore

 
Titolo: Fisiologia di Vander 

Autore: AAVV

Casa Editrice: CEA


Titolo: Principi di Fisiologia

Autore: Berne, Levy

Casa Editrice: CEA



Corsi di laurea
  • Fisioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427