Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologia della ricerca clinica - mod. STATISTICA MEDICA
ROSARIA GESUITA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT01-11-11 MT070

Prerequisiti

Conoscenza lingua inglese (livello base per la comprensione del materiale didattico e di aggiornamento)



Risultati di apprendimento attesi

Riconoscere obiettivi e modalità principali della ricerca quantitativa e qualitativa. Saper formulare un quesito clinico di ricerca

Descrivere ed applicare strategie di ricerca utilizzando parole chiave, termini liberi, thesaurus me.s.h.,operatori booleani. Descrivere e utilizzare banche dati specialistiche in riabilitazione/fisioterapia

Interpretare l'organizzazione di un articolo originale. Descrivere elementi di epidemiologia clinica e i concetti di efficacia e efficienza in riabilitazione. Scegliere e valutare criticamente le misure di esito in riabilitazione.

Valutare criticamente uno studio scientifico rispetto ad una sua validità interna (applicando strumenti specifici) e ad una sua validità esterna (identificando gli elementi che determinano la trasferibilità dei risultati nella propria pratica clinica).

Descrivere e calcolare gli indicatori di statistica descrittiva: media, deviazione standard. Saper realizzare una descrizione di informazioni numeriche in formato grafico. Saper formulare criteri di selezione di un campione. Distinguere tecniche di randomizzazione. Comprendere il significato di stima, errore standard della misura media campionaria e della frequenza media campionaria., limiti di confidenza



Programma

Il corso prevede la focalizzazione delle metodologie quantitative di analisi e la trattazione dei seguenti argomenti attraverso l’applicazione del Software Excel per l’elaborazione dei dati:

1. Metodi statistici per la sintesi e la rappresentazione dei dati quantitativi e qualitativi (codifica e la registrazione delle informazioni, classificazione delle variabili, tabelle e grafici, misure di centralità e variabilità)

2. Principi del calcolo delle probabilità e loro applicazione nello studio dei fenomeni bio-medici (probabilità di un evento semplice e composto, probabilità condizionata e teorema di Bayes, distribuzione di probabilità normale e sue applicazioni)

3. Concetti generali di inferenza statistica (distribuzione di campionamento, parametro, stima e stimatore)

4. Intervallo di confidenza di un parametro (media, differenze fra medie)

5. Test statistico di ipotesi per il confronto tra gruppi, per l’analisi dell’associazione di variabili qualitative  e principali applicazione in campo bio-medico (t-test per dati appaiati, t-test per campioni indipendenti, test del Chi-quadro)



Modalità di svolgimento dell'esame

 prova pratica al PC e colloquio orale



Testi consigliati
...

TESTI DI RIFERIMENTO:

v  Titolo:  Statistica Medica

v  Autore: Martin Bland

v  Casa Editrice: Apogeo



Corsi di laurea
  • Fisioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427