Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Infermieristica generale e teorie del nursing - mod. INFERMIERISTICA CLINICA DI BASE (AN)
GIORDANO COTICHELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 36
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT136

Prerequisiti
Nessuno

Modalità di svolgimento del corso
il modulo didattico si sviluppa nel 1° anno - 1° semestre in modo integrato con gli altri moduli previsti all’interno del Corso  con l’obiettivo di preparare lo studente all’apprendimento delle problematiche di base dell’assistenza correlate alla costruzione della risposta ai bisogni lungo la specificità di ruolo dell’infermiere. Le lezioni si svolgeranno ex-cathedra, la frequenza è obbligatoria.

Risultati di apprendimento attesi
Lo studente, al termine del modulo sarà in grado di assistere a livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute. Avrà sviluppato la capacità di rilevazione dei bisogni assistenziali e di organizzare le risposte infermieristiche correlate, a livello individuale e in equipe, in strutture ospedaliere, residenziali o sul territorio e in ambulatorio. La preparazione teorica rappresenterà il punto di partenza dello sviluppo delle conoscenze e competenze a livello successivo sul piano del tirocinio.

Programma

La relazione terapeutica: accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza, responsabilità infermieristiche durante la visita medica, bisogno di svago: la giornata di degenza e il tempo paziente, la relazione di aiuto. Il bisogno di sicurezza: fattori che influenzano la sicurezza del paziente, accertamento della sicurezza; fattori fisici, chimici e biologici; gestione dei rifiuti speciali nelle strutture sanitarie e a domicilio. Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione; controllo del microclima; gli incidenti in ambiente domestico, ospedaliero e lavorativo: epidemiologia e prevenzione, i rischi professionali dell’infermiere; infezioni ospedaliere, definizione, sistema di controllo e sorveglianza, lavaggio delle mani. Il bisogno di igiene e di vestirsi: funzioni della cute accertamento dello stato della cute e dell’igiene del paziente; bisogno di igiene e cura di sé: la cura e l’igiene del paziente; il bisogno di vestirsi; le ulcere da pressione. Il bisogno di movimento:  il  posizionamento ed allineamento del corpo; ausili di sostegno  nella deambulazione, sollevamento e trasporto del paziente; prevenzione delle complicanze dell’allettamento, posture terapeutiche. Il riposo e il sonno. Le funzioni vitali: a) la respirazione:              i fattori che influenzano l’ossigenazione centrale e periferica,  valutazione della funzione respiratoria, rilevazione dei caratteri del respiro, posizionamento del paziente con problemi respiratori, drenaggio posturale e percussione toracica, gli esercizi di respirazione profonda e tosse, ossigeno terapia e aerosolterapia; b) la circolazione sanguigna: accertamento della circolazione sanguigna e dell’attività cardiaca, rilevazione dei polsi arteriosi, pressione arteriosa e frequenza cardiaca; posizionamento della persona         con problemi circolatori; c) la temperatura: fattori che influenzano la temperatura corporea, rilevazione e assistenza. Alimentazione ed eliminazione: rilevazione, assistenza, bilancio idroelettrolitico, fattori che influenzano l’eliminazione intestinale ed urinaria, enteroclisma e cateterismo vescicale.



Modalità di svolgimento dell'esame
orale

Testi consigliati

a)     Titolo: Manuale di tecniche e procedure infermieristiche

b)     Autore: Pamela Lynn

c)      Casa Editrice: Piccin



Corsi di laurea
  • Infermieristica Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427