Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Gli Studenti devono essere iscritti al 1° anno di corso AA. 2013-14
Il Corso assegna n. 3 CFU e si sviluppa con frequenza obbligatoria per il 70% delle
ore previste dal piano di studi. Durante il Corso sono previste esercitazioni pratiche su casi clinici
Conoscere le tappe fondamentali dell’evoluzione della conoscenza infermieristica. Cenni principali
teorie dei bisogni di assistenza infermieristica.
Analizzare i concetti del metaparadigma del nursing: uomo, salute/malattia, assistenza infermieristica, ambiente
in relazione allo sviluppo delle maggiori teorie infermieristiche.
Descrivere i modelli concettuali sulle teorie studiate durante il corso. Focalizzare le differenze e Saper
applicare i modelli concettuali studiati nella elaborazione della documentazione infermieristica
Scrivere correttamente gli obiettivi, individuare le caratteristiche che determinano i problemi reali,
potenziali, collaborativi; identificare le priorità assistenziali
Conoscere e saper applicare il processo di nursing in tutte le sue fasi dimostrando di conoscere e saper
applicare i sistemi di classificazione NANDA, NIC e NOC.
Individuare gli elementi che compongono la Diagnosi Infermieristica (DI) differenziandola da quella
Medica. Sviluppare il processo diagnostico e redigere una DI almeno con il metodo PES.
Le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e filosofia del nursing; la disciplina
infermieristica: criteri generali per definirla. Teorie dei bisogni , BISOGNI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA e problemi
assistenziali. Analizzare i concetti del metaparadigma del nursing: uomo, salute/malattia, assistenza infermieristica,
ambiente
Analizzare il concetto di modello e teoria dell’assistenza. Le principali Teorie/modelli infermieristici: approfondimento di
alcuni modelli/teoria.
Pensiero critico, problem solving e decision making.
Processo di Nursing: definizione e significato, fasi.
Applicare il Processo di Nursing: accertamento e ragionamento diagnostico, le diagnosi infermieristiche (sistemi di
classificazione, Nanda, NIC e NOC) la pianificazione dell’assistenza, la valutazione.
Documentare l’assistenza erogata. Confrontare gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza (cartella
infermieristica, protocollo, procedure, linee-guida, profili assistenziali).
Esercitazione: piano di assistenza individualizzato ad un caso clinico predefinito a scopo didattico. Lavoro individuale o di
gruppo.
Prova orale
1. INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA, B.K. Timby, N.E. Smith: UNITA’ 1: “Ruoli e
responsabilità dell’assistenza infermieristica, pag. 1-72, Casa Ed. Mc Graw Hill, settembre
2013
2. LA TEORIA DEL NURSING UTILIZZAZIONE E APPLICAZIONE, M.R. Alligood, A.M.Tomey,
3^ed., McGraw Hill, 2007
3. PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO, J.M.Wilkinson, 5^ ed, Cea, 2013
4. DIAGNOSI INFERMIERISTICHE, RISULTATI, INTERVENTI, COLLEGAMENTI NANDA,
M.Johnson et alii, NOC, NIC, Cea,2005
5. DIAGNOSI INFERMIERISTICHE PROCESSO E APPLICAZIONI, M.Gordon, Cea, 2009
6. IL PENSIERO CRITICO NELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA CASI CLINICI CON NANDA-I, NOC
E NIC, M.Lunney, Cea, 2010
7. FILOSOFIA E TEORIA NELLA MODERNA CONCETTUALITA’ DEL NURSING PROFESSIONALE,
R.Zanotti, ed.Piccin, 2010
8. STORIA E FILOSOFIA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA, E.Manzoni, ed. Masson, 1997
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