Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Oncologia clinica - C.I. (VI ANNO)
ROSSANA BERARDI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS090

Prerequisiti

Conoscenza dell’anatomia umana, fisiologia, patologia generale, farmacologia, anatomia patologica.



Modalità di svolgimento del corso

Il Corso verterà sui principi di oncologia generale ed affronterà i principali tipi di neoplasie, dall’epidemiologia, alla presentazione clinica, alla diagnosi, ai principi di terapia, alla comunicazione con il paziente oncologico.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Acquisire la conoscenza dei principi di oncologia medica: conoscenza dell’epidemiologia, della prevenzione, della presentazione clinica, della diagnosi e dei principi di terapia (incluse le finalità, le modalità e le più rilevanti tossicità) dei principali tipi di neoplasia; comprendere la terminologia tecnica specifica; acquisire la conoscenza dei tumori eredofamiliari, delle terapie innovative in ambito oncologico e delle sperimentazioni cliniche; comprendere i principi e gli elementi fondanti della comunicazione con il paziente oncologico.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di elaborare ipotesi diagnostiche differenziali, di inquadrare clinicamente i casi clinici di pazienti oncologici e di identificare le opzioni terapeutiche dei principali tipi di neoplasia; capacità di fornire le indicazioni per la prevenzione primaria e secondaria dei tumori; capacità di leggere e interpretare referti cito-istologici inerenti casi di neoplasie; comprendere la stadiazione delle principali neoplasie, la risposta alle terapie antitumorali e la prognosi del paziente in base allo stadio e all’evolutività clinica, capacità di individuare le più rilevanti tossicità dei trattamenti antitumorali e la loro gestione clinica; comprendere come comunicare con il paziente oncologico.

  • Competenze trasversali

Capacità di elaborare ipotesi diagnostiche differenziali sulla base della presentazione clinica dei casi; capacità di individuare le principali tossicità e fornire indicazioni per la loro gestione clinica (cardiotossicità, tossicità dermatologica, tossicità ematologica, tossicità gastroenterica, ecc.); capacità di porre indicazione ad esami strumentali e/o a consulenze specialistiche di approfondimento diagnostico nel paziente oncologico; capacità di leggere e interpretare referti radiologici e cito-istologici inerenti pazienti oncologici, capacità di presentare i casi clinici ai Colleghi.



Programma

mod. PRINCIPI DI DIAGNOSI E TERAPIA MEDICA - Prof.ssa R. Berardi

mod. STORIA NATURALE DELLE NEOPLASIE - Prof.ssa R. Berardi

 

  • Principi di oncologia generale.  Epidemiologia e biologia.
  • La presa in cura del paziente oncologico. La comunicazione efficace.
  • Diagnosi e stadiazione dei tumori. Terapia adiuvante, neoadiuvante e della fase avanzata. Valutazione della risposta. Follow up.
  • Principi di chemioterapia, di radioterapia, di ormonoterapia, di immunoterapia.
  • I farmaci chemioterapici e la gestione degli effetti collaterali.
  • I nuovi farmaci biologici e i target biomolecolari. Le sperimentazioni cliniche.
  • La gestione dei sintomi e le terapie di supporto. Urgenze in oncologia.
  • I marcatori. Tumori ereditari. Screening e diagnosi precoce.
  • Tumori femminili (mammella, ovaio, utero). Tumori dell’apparato gastrointestinale. Tumori toracici. Tumori dell’apparato urinario (rene, prostata). Sarcomi. Melanomi.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Esame orale separatamente con due docenti membri della Commissione nella medesima giornata dell’appello. L’esame verterà su domande inerenti i principali tipi di neoplasie e tematiche oncologiche previste dal programma, con possibilità di simulazione di casi clinici in cui lo studente dovrà proporre ipotesi di diagnosi differenziale, proporre approfondimenti diagnostici ed il corretto iter terapeutico. L’esame si intende superato quando il voto di entrambe le prove orali sostenute con i due docenti membri della Commissione è maggiore o uguale a 18. Il voto finale tiene conto della media delle valutazioni della duplice prova orale.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principi di oncologia medica (dall’epidemiologia, alla presentazione clinica, alla diagnosi e ai principi di terapia dei principali tipi di neoplasia), utilizzando l’appropriata terminologia tecnica specifica. Dovrà inoltre dimostrare di conoscere i principali tumori eredofamiliari, le principali terapie innovative in ambito oncologico e i principi di sperimentazioni cliniche. Dovrà infine dimostrare di aver compreso i principi della comunicazione con il paziente oncologico.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale tiene conto della media delle valutazioni della duplice prova orale. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato una piena padronanza della materia.

 



Testi consigliati

a) Titolo: Medicina Oncologica.  Autore: Labianca, Cascinu.  Casa Editrice: Elsevier. Edizione 2013.

b) Materiale fornito a lezione (slides, articoli ecc.)

 



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427