Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisiologia - C.I. (Monodisciplinare I ANNO)
PAOLO BARBARESI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 2
Ore 24
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 W000068

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento consente agli studenti del C. di L. in Sc. Infermieristiche di conseguire una corretta comprensione dei meccanismi fondamentali, biofisici e fisiologici, che sono la base delle normali funzioni svolte dagli apparati del nostro organismo.

 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Utilizzare le conoscenze apprese durante il corso di Fisiologia per effettuare la rilevazione e la misura di diversi parametri fisiologici quali la misura della pressione arteriosa e la clearace renale

 

  • Competenze trasversali

Possedere tutte le nozioni fondamentali sulle funzioni biologiche del nostro organismo che consentiranno allo studente di avere un approccio più spedito e un migliore apprendimento delle discipline cliniche. 

 



Programma

Dott. P. Barbaresi

  • LE MEMBRANE BIOLOGICHE: Struttura delle membrane cellulari – Le proteine di membrana – Trasporto di sostanze attraverso le membrane – I trasportatori e i recettori di membrana – Diffusione e trasporto attivo – esocitosi ed endocitosi – Le proteine canale – Classificazione dei canali - Cenni sulle proprietà bioelettriche della membrana cellulare – Il potenziale d’azione.
  • IL MUSCOLO: Meccanica della contrazione muscolare – Differenze tra muscolo scheletrico, muscolo cardiaco e muscolo liscio - Innervazione del muscolo striato scheletrico, del muscolo cardiaco e di quello liscio – Ciclo dei ponti traversi.
  • APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO:Origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco - Eventi meccanici del ciclo cardiaco - Toni cardiaci - La regolazione intrinseca del cuore (legge di Frank-Starling) - La pressione sanguigna arteriosa e il calcolo della pressione media - Gittata sistolica e cardiaca – Il circolo sistemico e quello polmonare – Principi di emodinamica: velocità del sangue, resistenze, viscosità e flusso – Struttura e funzione dei vasi sanguigni – Le arterie – Il polso arterioso – La misurazione della pressione arteriosa – Gli scambi capillari - Il sistema vascolare venoso - Il ritorno venoso.
  • APPARATO GASTROINTESTINALE: Principi generali delle funzioni dell’apparato digerente – Struttura ed innervazione della parete gastrointestinale – Funzioni secretorie dell’apparato gastrointestinale – La secrezione gastrica – Fasi della secrezione gastrica: cefalica, gastrica ed intestinale – Gli ormoni gastrointestinali – La secrezione pancretica: secrezione acquosa ed enzimatica – La secrezione biliare – Produzione della bile - Immagazzinamento e concentrazione della bile nella cistifellea – Svuotamento della cistifellea, ruolo della colecistochinina – La digestione delle proteine –- Digestione dei carboidrati – Le a-amilasi – La digestione dei lipidi - Ruolo della bile – Funzionamento dei sali biliari nella digestione e nell’assorbimento dei grassi - Meccanismi di assorbimento degli aminoacidi, dei monosaccaridi e dei prodotti della digestione lipidica – La motilità dell’apparato gastrointestinale – La peristalsi esofagea e gastrica – I movimenti intestinali.
  • IL SISTEMA RESPIRATORIO: La ventilazione polmonare – Cenni sulla struttura anatomica e istologica della vie respiratorie – La meccanica respiratoria – I volumi polmonari – Composizione dell’aria e concetto di pressione parziale – Gli scambi alveolo-capillari – Legge dei gas – L’emoglobina – Trasporto di O2 nel sangue – Fattori che modulano l’affinità della emoglobina per l’O2 – Trasporto della CO2 nel sangue – Cenni sulla regolazione del ritmo respiratorio e sui chemocettori .
  • SISTEMA URINARIO: Distribuzione e composizione dei liquidi corporei –– Le funzioni del rene - Cenni di anatomia del rene – cenni sulla circolazione renale – Il nefrone e le vie urinarie – La filtrazione glomerulare – Concetto di secrezione, riassorbimento, escrezione – Concetto di clearance – L’Inulina e la velocità di filtrazione glomerulare – Il PAI, i meccanismi di secrezione e il flusso plasmatico/ematico renale – Meccanismi di riassorbimento e il Glucosio – Meccanismi di concentrazione delle urine – Riassorbimento renale di acqua nel tubulo contorto prossimale - Cenni sul meccanismo di moltiplicazione in controcorrente – Ruolo dei vasa recta - L’ADH, la neuroipofisi, le acquaporine e loro ruolo nei meccanismi di riassorbimento dell’acqua nel dotto collettore –Controllo a lungo termine della pressione arteriosa – Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone.


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

La valutazione avverrà mediante una prova orale

 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principi biofisici e fisiologici dei vari apparati studiati.

 

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

L’apprendimento verrà valutato tenendo in considerazione sia la preparazione (quantità delle nozioni apprese e capacità di collegare tra loro le stesse) che la capacità di esporre in maniera appropriata gli argomenti richiesti.

 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto attribuito allo studente è uguale o superiore a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/30 e lode):

 



Testi consigliati
  •   Titolo: Fisiologia umana; Stanfield, Germann; EdiSES
  •   Titolo: Fisiologia medica di Ganong; vari; Piccin
  •   Titolo: Compendio di Fisiologia umana; M. MidrioPiccin
  •   Titolo: Principi di Fisiologia; Berne, Levy; CEA


Corsi di laurea
  • Infermieristica Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427