Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Patologia Generale - C.I. (II ANNO)
MARIA RITA RIPPO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-16-16 W000082

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento della patologia generale ha come obiettivo quello di fornire informazioni sulle cause e sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle principali malattie umane, come ad esempio quelle del sistema immunitario e quelle cronico-degenerative, nonché sui meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta ai differenti agenti eziologici (chimici, fisici, microbiologici).

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità divulgativa sui meccanismi di base delle malattie con possibilità applicativa in vari campi, soprattutto quello della prevenzione. Capacità di accesso e valutazione critica alle informazioni di carattere scientifico indispensabile per l’aggiornamento professionale.

  • Competenze trasversali

Capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con tutte le figure sanitarie e non (ad esempio educatori). Capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo che siano comprensibili anche a persone non competenti nella materia specifica (pazienti).



Programma

Definizione di patologia generale, eziologia e patogenesi; malattie ereditarie e congenite; patologia ambientale; immunologia: immunità innata, immunità acquisita; malattie autoimmuni, immunodeficienze ereditarie ed acquisite; le diverse forme di flogosi; ipersensibilità; rigenerazione, riparazione, guarigione; patologia cellulare; i tumori: eziopatologia e patogenesi dei tumori; cancerogenesi chimica, fisica e virale; epidemiologia dei tumori; emostasi e coagulazione; fattori di crescita emopoietici e l’emopoiesi; anemie; il diabete mellito; l’aterosclerosi; l’invecchiamento.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Prova orale

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà rispondere pertinentemente ed in modo specifico ai quesiti posti dimostrando capacità critica e di collegamento fra i vari argomenti.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Verranno somministrati quesiti su tre argomenti di carattere generale inerenti al programma e per ognuno di essi verrà attribuito un punteggio massimo di 10 per un totale di 30. 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

L’esame si intende superato se viene raggiunto un punteggio minimo di 18/30. E’ prevista l’assegnazione della lode nel caso lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle materie e capacità di utilizzare un linguaggio appropriato e specifico. 



Testi consigliati
  • Patologia generale e fisiopatologia generale II edizione G.M.Pontieri Piccin
  • Le basi dell’immunologia. Abbas AK e Lichtman AH. Casa editrice Masson


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427