Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Infermieristica Applicata alla Medicina Specialistica ed alla ricerca - EBM - C.I. (II ANNO - PU)
ANTONELLA BATTISTINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 7
Ore 84
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-16-17 W000624

Programma

mod. INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA ALLA MEDICINA SPECIALISTICA E PEDIATRICA

Dott.ssa A. Battistini

  • INFERMIERISTICA CARDIOLOGICA: identificare la responsabilità infermieristica nella gestione della persona sottoposta ad esami diagnostici: ECG, ecocardiogramma, test ergometrici, holter, studi elettrofisiologici, definire l’assistenza della persona sottoposta a coronarografia ed angioplastica.   L’ assistenza alla persona con cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, aritmie ed ipertensione arteriosa. Monitoraggio della funzione cardiaca.
  • INFERMIERISTICA ONCOEMATOLOGICA: Gestione infermieristica del paziente onco-ematologico e relativi piani assistenziali (peculiarità, sintomi, diagnosi).Identificare l’assistenza alla persona sottoposta a chemioterapia, radioterapia.  Preparazione, somministrazione, complicanze, smaltimento della terapia antiblastica. Principali complicanze a seguito di uno stravaso da chemioterapici e le modalità di intervento infermieristico.Linee guida e protocolli  per la terapia oncologica: l’impianto ed il controllo degli accessi venosi (catetere venoso centrale, port-cath, elastomero, pompe di infusione ecc.). Prevenzione delle infezioni nel paziente immunocompromesso. Assistenza in corso di aspirato midollare  e biopsia ossea; assistenza al paziente sottoposto al trapianto del midollo osseo (competenze infermieristiche). Assistenza al paziente con leucemia e tumori solidi.Infermieristica e gestione del dolore. Accertamento e  gestione del dolore cronico. Concetto di dolore cronico. Scale di valutazione del dolore. Progetti per il controllo del dolore: esperienze nazionali, e cateteri epidurali.Cure palliative: accertamento e gestione dei sintomi.  Discutere l’analisi dei dilemmi correlati all’inizio ed alla fine della vita ed influenti sulla pratica sanitaria (accanimento terapeutico, eutanasia).
  • INFERMIERISTICA IN GASTROENTEROLOGIA: Diagnostica in gastroenterologia: responsabilità infermieristiche. L’assistenza alla persona con patologie epatiche gastriche pancreatiche ed intestinali; paracentesi addominale e biopsia epatica; il sondaggio gastrico ed esofageo, duodenale e intestinale; nutrizione Enterale (NE).
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA: Accertamento, monitoraggio delle funzioni vitali nel neonato e nel bambino. Promuovere l’allattamento al seno.  Diritti dei bambini in ospedale. La comunicazione nel bambino. Il pianto e il gioco. Gestire la terapia farmacologica nell’età pediatrica.  Individuare i presidi sanitari corretti in base all'età ed allo sviluppo del bambino (strategie). Il bambino con patologia tumorale. L’assistenza al bambino con asma bronchiale, crisi convulsive, patologie infettive, malassorbimento, febbre.  Descrivere le emergenze in pediatria e l’isolamento pediatrico.  Analizzare la patologia diabetica infantile: educazione del bambino e della famiglia, i disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza.  I traumi nell’infanzia.  Definire la preparazione del bambino all’intervento chirurgico. Discutere l’importanza della scuola in ospedale: attività ludiche;  PET Terapia e Clown Terapia

 

mod. INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA OSTETRICIA

Dott.ssa S. Floridi

  • La pianificazione dell’assistenza infermieristica in ambito ostetrico-ginecologico.
  • L’equipe assistenziale in ostetricia e ginecologia: integrazione tra le varie figure professionali.
  • Assistenza infermieristica nella gravidanza fisiologica: durata, igiene, alimentazione e sorveglianza del benessere materno-fetale.
  • Assistenza infermieristica nella gravidanza a rischio: minaccia d’aborto, minaccia di parto prematuro, gravidanza multipla, diabete, ipertensione gestazionale, emergenze ostetriche (emorragia, eclampsia…).
  • Assistenza infermieristica in travaglio-parto: assistenza al neonato e all’allattamento.
  • Assistenza infermieristica alla paziente ginecologica: prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile, contraccezione, chirurgia ginecologica.

 

mod. METODOLOGIA DELLA RICERCA - EBM

Dott.ssa D. Giovannini

Le caratteristiche dei principali studi epidemiologici - Studi quantitativi: studi osservazionali (trasversali, retrospettivi, prospettici); studi sperimentali (RCT); revisioni sistematiche e metanalisi - Studi valutativi: case study - Studi qualitativi: fondamenti, grounded theory; fenomenologia; etnografia I principi etici della ricerca - Problemi etici: codice di Norimberga, dichiarazione di Helsinki, Human right Guidelines for nurses in clinical and other research”- ANA - Comitato Etico: importanza e funzioni - Consenso informato: principi ed elementi essenziali Evoluzione e sviluppo dell’Evidence Based Medicine / Ricerca primaria e secondaria - le origini dell’EBM: cenni storici - il concetto di evidenza scientifica e di Evidence-Based Practice - la piramide delle evidenze scientifiche - la ricerca primaria e secondaria Gli  strumenti di valutazione critica della qualità degli studi epidemiologici - QUORUM, MOOSE e PRISMA: valutazione delle metanalisi e delle revisioni sistematiche - CONSORT: valutazione dei trial - STROBE: valutazione degli studi osservazionali - AGREE: valutazione delle linee guida - Esercitazione pratica sulla valutazione di studi osservazionali mediante lo STROBE statement I principali concetti di statistica descrittiva/inferenziale - Indici di posizione e di dispersione - Curva Gaussiana e sue proprietà - Concetti di: significatività statistica e intervallo di confidenza - Test statistici (Chi-quadrato, t-Student, test Wilcoxon) e loro significato - Concetto di correlazione lineare e del Coefficiente di Pearson- Tavola di contingenza: costruzione e significato. - Odds Ratio e Rischio Relativo: calcolo e significato - Concetti di prevalenza ed incidenza La costruzione di un protocollo di ricerca scientifica - Le fasi della ricerca: componenti principali di un protocollo di studio - Metodi e strumenti di raccolta dei dati La ricerca online su PubMed  - La modalità di consultazione di PubMed - Algebra per la costruzione di una stinga di ricerca: operatori booleani, fields, wildcards, truncations, limiti della ricerca - Esercitazione pratica L’interpretazione e la diffusione dei risultati della ricerca - L’interpretazione dei risultati della ricerca - L’editing della ricerca: abstract, poster e articoli - Principali stili bibliografici: Harvard e Vancouver



Corsi di laurea
  • Infermieristica Pesaro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427