Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze umane, socio-psicologiche, abilita' linguistiche - C.I. (I ANNO)
ANNA GIUSEPPINA MANDOLINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT12-16-17 W000644

Prerequisiti

Lingua inglese CSAL

Gli studenti iscritti al primo anno devono effettuare un test di piazzamento su PC organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese. 

 



Modalità di svolgimento del corso

mod. PSICOLOGIA GENERALE ( E DEL COMPORTAMENTO)

Dott.ssa G. Cannizzaro

il corso intende fornire allo Studente un inquadramento dei concetti fonamentali della psicologia dinamica a partire da Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei suoi successori, seguaci e dissidenti.

Saranno presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell'attaccamento proponendo una lettura che consenta una comprensione delle distorsioni dello sviluppo e della psico patologia, e il loro uso

nella pratica clinica.

mod. SOCIOLOGIA GENERALE

Dott.ssa A.G. Mandolini

 

mod. LINGUA INGLESE (CSAL)

Il corso si svolgerà in modalità blended e  prevede diverse attività:

- in aula con il tutor linguistico, 

- auto-apprendimento guidato,

- studio autonomo. 

 

 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscenza delle emozioni e sentimenti e del loro funzionamento nel comportamento umano. Nozioni sulla  motivazione e sulla comunicazione umana. Acquisizione delle conoscenze del quadro sociale contemporaneo e delle maggiori problematiche inerenti  i determinanti della salute e gli stili di vita. Conoscenza e comprensione delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua inglese e della terminologia base del settore medico-scientifico.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite quali motivazioni per gli stili di vita e quali condizioni da modificare e sulle quali incidere con una metodologia di counselling motivazionale breve. Esercitazioni di role-playing di situazioni e visione dei filmati delle esercitazioni per analizzare le modalità di efficacia della comunicazione. Capacità di affrontare l’approccio alla medicina in inglese, la comprensione  e la discussione di brani di argomenti medico-scientifici, sulla base del vocabolario specifico di settore appreso, nonché le situazioni di vita reali in lingua inglese.

  • Competenze trasversali

Capacità empatica per intervenire più proficuamente in contesto professionale, arricchimento della capacità di ascolto e di accoglienza e con sequenzialmente di comunicazione attiva. Collaborazione alla predisposizione di semplici elaborati di lingua inglese.



Programma

mod. PSICOLOGIA GENERALE ( E DEL COMPORTAMENTO)

Dott.ssa G. Cannizzaro

Il Programma affronterà i seguenti contenuti:

la psicologia dinamica: che cos'è e cosa studia. La nascita della psico analisi. Sigmund Freud. Il modello Ferudiano della mente i presupposti teorici del concetto di inconscio. Teoria della sessualità infantile organizzazione

pre edipica e post edipica. La teoria della nevrosi e le ipotesi sull'origine della psico patologia. Il complesso di Edipo e le sue distorsioni. Il rapporto tra l'organizzazione del mondo interno e le relazioni reali. Seguaci e dissidenti del padre

della pisco analisi. I rappresentanti della scuola Britannica delle relazioni oggettuali; i post-Freudiani; il modello Kleiniano; la psicologia del Sè.

 

mod. SOCIOLOGIA GENERALE

Dott.ssa A.G. Mandolini

Il corso è articolato in tre moduli:

Il primo modulo presenta una introduzione alla sociologia generale, per poi prendere in esame il  paradigma  sistemico, i sistemi sociali, la socializzazione, classificazione dei gruppi sociali e i principali modelli d’interazione umana. Verranno analizzate le fondamentali problematiche inerenti genere e sessualità, etnia e razza, stratificazione sociale e struttura di classe. Verrà fatto un breve excursus sulla famiglia, storia e modelli, e sulle organizzazioni moderne. Sarà dedicata attenzione al concetto di cultura con un breve e sommario panorama dei maggiori processi culturali e comunicativi sotto il profilo teorico, a partire dai classici.

Il secondo modulo, focalizzato sul tema della sociologia in relazione al mondo sanitario e medico, si articolerà in un breve panorama e nell’analisi delle maggiori criticità relative alla sociologia sanitaria, sociologia della medicina e della più recente sociologia della salute.

 Il terzo modulo presenta un’applicazione della teoria generale allo studio dei processi assistenziali, con un focus specifico sulla relazione tra sociologia ed etica medica, con particolare riferimento alle scelte assistenziali critiche (inizio e fine vita), alla cura della cronicità ed alla tutela della qualità di vita.

 

LINGUA INGLESE (CSAL)

  1. Software English Express in modalità auto-apprendimento guidato. Il software è articolato su 3 livelli di difficoltà. Tempo previsto per lo svolgimento: illimitato – lo studente potrà dedicare tutto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo previsto (B1)
  2. Esercitazioni in presenza al primo semestre (10 settimane 2 novembre 2016 – 31 gennaio 2017). E’ prevista la presenza del tutor linguistico per 8 ore/settimana, (2 mattine/pomeriggi x 4 ore ciascuno) di cui 4 in aula informatica per seguire gli studenti nelle attività di auto-apprendimento e 4 frontali in aula per le attività di approfondimento. Tempo totale presenza tutor 80 ore.
  3. Nel secondo semestre è prevista la presenza del tutor linguistico per 4 ore/settimana, (1 mattina/pomeriggio) in aula informatica per seguire gli studenti nell’auto-apprendimento e per il servizio di consulenza personalizzata. Tempo totale presenza tutor 56 ore.


 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Scritta e orale con elaborazione di tesine e power-point presentati e discussi, come incipit per una valutazione ed un colloquio orale, domande a risposta aperta o multipla sui principali argomenti trattati durante le lezioni.

Per la lingua inglese il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC (di competenza CSAL) ed un esame orale tenuto dalla Commissione nominata dalla Facoltà).

La prova scritta (test su PC) è composta di 5 esercizi: Ascolto (6 domande), Pronuncia (5 domande), Grammatica (15 domande), Lettura (4 domande), Lessico (10 domande). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 10 minuti.

Al termine della prova gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un livello B1 e dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.
 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Completezza delle conoscenze, capacità di focalizzazione della risposta, di approfondimento e problematizzazione. Capacità di presentazione e dialettica.

Conoscenza fluente, agevole e consapevole della lingua inglese di base e degli argomenti oggetto del corso di insegnamento.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente dimostri una elevata conoscenza della lingua inglese e degli argomenti scientifici, una esauriente rielaborazione personale dei contenuti trasmessi e una buona capacità di colloquio e di esposizione delle conoscenze acquisite.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale di corso integrato è dato dalla valutazione conseguita dallo studente nelle prove scritta e orale, considerando in particolare la completezza delle informazioni, delle conoscenze e la capacità di esposizione.

 

 

 

 

 



Testi consigliati

Dott.ssa G. Cannizzaro

  • RA. Lis - S. Stella - G. C. Zavattini, Manuale di Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 1999
  • S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi in opere n. 8, bollati Boringhieri, Torino, 1985
  • S.V. Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, Milano, 1996

Dott.ssa A.G. Mandolini

  • A. Giddens, Fondamenti di Sociologia, Il Mulino, Bologna 2008


Corsi di laurea
  • Dietistica




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427