Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Lingua inglese CSAL
Gli studenti iscritti al primo anno devono effettuare un test di piazzamento su PC organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese.
mod. PSICOLOGIA GENERALE ( E DEL COMPORTAMENTO)
Dott.ssa G. Cannizzaro
il corso intende fornire allo Studente un inquadramento dei concetti fonamentali della psicologia dinamica a partire da Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei suoi successori, seguaci e dissidenti.
Saranno presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell'attaccamento proponendo una lettura che consenta una comprensione delle distorsioni dello sviluppo e della psico patologia, e il loro uso
nella pratica clinica.
mod. SOCIOLOGIA GENERALE
Dott.ssa A.G. Mandolini
mod. LINGUA INGLESE (CSAL)
Il corso si svolgerà in modalità blended e prevede diverse attività:
- in aula con il tutor linguistico,
- auto-apprendimento guidato,
- studio autonomo.
Conoscenza delle emozioni e sentimenti e del loro funzionamento nel comportamento umano. Nozioni sulla motivazione e sulla comunicazione umana. Acquisizione delle conoscenze del quadro sociale contemporaneo e delle maggiori problematiche inerenti i determinanti della salute e gli stili di vita. Conoscenza e comprensione delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua inglese e della terminologia base del settore medico-scientifico.
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite quali motivazioni per gli stili di vita e quali condizioni da modificare e sulle quali incidere con una metodologia di counselling motivazionale breve. Esercitazioni di role-playing di situazioni e visione dei filmati delle esercitazioni per analizzare le modalità di efficacia della comunicazione. Capacità di affrontare l’approccio alla medicina in inglese, la comprensione e la discussione di brani di argomenti medico-scientifici, sulla base del vocabolario specifico di settore appreso, nonché le situazioni di vita reali in lingua inglese.
Capacità empatica per intervenire più proficuamente in contesto professionale, arricchimento della capacità di ascolto e di accoglienza e con sequenzialmente di comunicazione attiva. Collaborazione alla predisposizione di semplici elaborati di lingua inglese.
mod. PSICOLOGIA GENERALE ( E DEL COMPORTAMENTO)
Dott.ssa G. Cannizzaro
Il Programma affronterà i seguenti contenuti:
la psicologia dinamica: che cos'è e cosa studia. La nascita della psico analisi. Sigmund Freud. Il modello Ferudiano della mente i presupposti teorici del concetto di inconscio. Teoria della sessualità infantile organizzazione
pre edipica e post edipica. La teoria della nevrosi e le ipotesi sull'origine della psico patologia. Il complesso di Edipo e le sue distorsioni. Il rapporto tra l'organizzazione del mondo interno e le relazioni reali. Seguaci e dissidenti del padre
della pisco analisi. I rappresentanti della scuola Britannica delle relazioni oggettuali; i post-Freudiani; il modello Kleiniano; la psicologia del Sè.
mod. SOCIOLOGIA GENERALE
Dott.ssa A.G. Mandolini
Il corso è articolato in tre moduli:
Il primo modulo presenta una introduzione alla sociologia generale, per poi prendere in esame il paradigma sistemico, i sistemi sociali, la socializzazione, classificazione dei gruppi sociali e i principali modelli d’interazione umana. Verranno analizzate le fondamentali problematiche inerenti genere e sessualità, etnia e razza, stratificazione sociale e struttura di classe. Verrà fatto un breve excursus sulla famiglia, storia e modelli, e sulle organizzazioni moderne. Sarà dedicata attenzione al concetto di cultura con un breve e sommario panorama dei maggiori processi culturali e comunicativi sotto il profilo teorico, a partire dai classici.
Il secondo modulo, focalizzato sul tema della sociologia in relazione al mondo sanitario e medico, si articolerà in un breve panorama e nell’analisi delle maggiori criticità relative alla sociologia sanitaria, sociologia della medicina e della più recente sociologia della salute.
Il terzo modulo presenta un’applicazione della teoria generale allo studio dei processi assistenziali, con un focus specifico sulla relazione tra sociologia ed etica medica, con particolare riferimento alle scelte assistenziali critiche (inizio e fine vita), alla cura della cronicità ed alla tutela della qualità di vita.
LINGUA INGLESE (CSAL)
Scritta e orale con elaborazione di tesine e power-point presentati e discussi, come incipit per una valutazione ed un colloquio orale, domande a risposta aperta o multipla sui principali argomenti trattati durante le lezioni.
Per la lingua inglese il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC (di competenza CSAL) ed un esame orale tenuto dalla Commissione nominata dalla Facoltà).
La prova scritta (test su PC) è composta di 5 esercizi: Ascolto (6 domande), Pronuncia (5 domande), Grammatica (15 domande), Lettura (4 domande), Lessico (10 domande). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 10 minuti.
Al termine della prova gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un livello B1 e dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.
Completezza delle conoscenze, capacità di focalizzazione della risposta, di approfondimento e problematizzazione. Capacità di presentazione e dialettica.
Conoscenza fluente, agevole e consapevole della lingua inglese di base e degli argomenti oggetto del corso di insegnamento.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente dimostri una elevata conoscenza della lingua inglese e degli argomenti scientifici, una esauriente rielaborazione personale dei contenuti trasmessi e una buona capacità di colloquio e di esposizione delle conoscenze acquisite.
Il voto finale di corso integrato è dato dalla valutazione conseguita dallo studente nelle prove scritta e orale, considerando in particolare la completezza delle informazioni, delle conoscenze e la capacità di esposizione.
Dott.ssa G. Cannizzaro
Dott.ssa A.G. Mandolini
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427