Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Inglese e Informatica - C.I. (I ANNO AP)
STEFANO BOMPADRE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-16-17 W000621

Prerequisiti

mod. LINGUA INGLESE

Il corso di inglese livello intermedio sulla piattaforma e-learning presuppone una conoscenza base (scolastica) della lingua inglese. Gli studenti a livello principiante o post-principiante potranno accedere al software “English Express” disponibile nell’Atelier Informatico della Facoltà di Medicina (Polo Eustachio, Ancona) per seguire un corso in autoapprendimento per colmare le eventuali lacune nella preparazione prima di svolgere il corso online. Il corso è integrato da una attività didattica frontale della durata di 12 ore.



Modalità di svolgimento del corso

mod. LINGUA INGLESE

Il corso “Lingua Inglese Livello B1” si svolge esclusivamente online sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo (Moodle) https://lms.univpm.it/ . Attraverso la piattaforma sarà possibile interagire con un tutor e/o altri partecipanti a distanza tramite i forum previsti al termine di ogni unità di lavoro.

La piattaforma prevede attività in autoapprendimento che mirano al livello B1 previsto come requisito linguistico per i Corsi di Studio triennali nelle Professioni Sanitarie. Al termine di ogni unità di lavoro sulla piattaforma è previsto un test finale di autovalutazione.

Lo studente potrà esercitarsi con le attività proposte sulla piattaforma senza vincoli di tempo. Gli esercizi sulla piattaforma Moodle possono essere svolti più volte e lo studente può scegliere quanto tempo vuole dedicare allo studio.

L’attività didattica frontale garantisce il supporto linguistico necessario all’approfondimento del programma del corso di lingua inglese implementato dallo CSAL su piattaforma MOODLE.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

 

Al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza  della lingua inglese corrispondente al livello B1 del CEFR. Lo studente deve avere le conoscenze per l’utilizzo di base degli strumenti informatici ed aver compreso come e in quali casi usufruire dei vari dispositivi e applicazioni oggi disponibili.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi scritti e orali su una varietà di argomenti e sapersi esprimere in inglese su argomenti familiari. Lo studente deve essere in grado di capire il corretto funzionamento o il malfunzionamento delle più comune apparecchiature informatiche, impostare e utilizzare i più diffusi programmi di Office Automation, avvalersi dell’uso di Internet per ricerche e servizi.

  • Conoscenze trasversali

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dei contenuti che riguardano i linguaggi scientifici-settoriali delle professioni sanitarie. Le competenze acquisite aiuteranno lo studente nel corso di studi per la redazione di documenti scientifici, tesi e presentazioni. Al termine degli studi per la redazione del proprio Curriculum secondo gli standard europei. Considerando le implicazioni informatiche in tutte le discipline mediche, le competenze acquisite permetteranno allo studente di effettuare migliori valutazioni e di prendere decisioni più ragionate.

 



Programma

mod. LINGUA INGLESE

docente in corso di nomina

Piattaforma Moodle per portare lo studente dal livello post-principiante al livello B1 del CEFR. 

Contenuti: Course introduction; Unit 1 - Personal information; Unit 2 - Getting around ; Unit 3 - Events and occasions; Unit 4 - Food and drink; Unit 5 - Moments and memories; Unit 6 - Experiences; Unit 7 - What does the future hold?; Unit 8 - Rules and Regulations; Unit 9 - How do you spend your free time?; Unit 10 - Life after University; Unit 11 - The environment ; Unit 12 - Shopping and Technology; Unit 13 - Medical bytes ; Unit 14 - End of course feedback questionnaire.
 

mod. INFORMATICA

Prof. S. Bompadre

• CONOSCENZE DI BASE
Come è fatto e come “ragiona” un Personal Computer
Modalità e precauzioni nell'utilizzo di un Personal Computer
• INTERNET E LA POSTA ELETTRONICA
Cosa serve per collegarsi ad internet
Navigazione in Internet
Cosa serve per la posta elettronica
Gestione della posta elettronica e il web mail
Virus e Antivirus
Cloud Computing
Siti e blog
E-learning e piattaforma Moodle
• GESTIONE TESTI
Le regole dei Word Processor
Formattazione del testo
Tabulazione e tabelle
Inserimento di immagini in un documento
Basi per il trattamento delle immagini
Indici e sommari
Uso dei modelli
• PRESENTAZIONI
Programmi di presentazione
Struttura e layout della diapositiva
Modelli e sfondi
Animazioni e uso del sonoro
Transazioni tra diapositive
• FOGLI ELETTRONICI
A cosa serve un foglio elettronico
Celle e intervalli
Introduzione di dati e formule
Riferimenti relativi e assoluti
Tabelle pivot e creazione di grafici
Utilizzo dei fogli elettronici come database
• INTRODUZIONE A ACCESS
Tabelle e relazioni tra tabelle
Semplici maschere e Report



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

mod. INGLESE: Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test scritto ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà).

mod. INFORMATICA: L’esame consiste in un questionario a risposta multipla e in due prove a scelta tra tre proposte da svolgersi con un Gestore Testi (tipo Word o Writer), un Foglio Elettronico (tipo Excel o Calc), un Gestore di Presentazioni (tipo Powerpoint o Impress), un Gestore di Basi di Dati (tipo Access o Base).

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

mod. INGLESE: La prova scritta è composta di un test che verterà sui contenuti del programma. La tipologia della prova orale sarà a discrezione della commissione, tuttavia potrebbe trattarsi di un breve colloquio in inglese, della lettura di un breve brano tratto da un libro di testo scientifico e la traduzione in italiano dello stesso.

mod. INFORMATICA: Lo studente dovrà dimostrare di saper usare i programmi di Office Automation, di essere in grado di effettuare ricerche su Internet e di utilizzare la posta elettronica.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

mod. INGLESE: La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alle conoscenze dimostrate dallo studente. La valutazione viene considerata positiva e sufficiente quando la conoscenza degli argomenti richiesti viene soddisfatta con almeno il 60% di risposte corrette.

mod. INFORMATICA: Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

mod. INGLESE: DI COMPETENZA DELLA COMMISSIONE

mod. INFORMATICA: Le risposte esatte al questionario valgono 2 punti, la mancata risposta 0 punti, la risposta errata -1 punti. Le prove svolte vengono valutate con un punteggio da 0 a 10. La somma dei voti viene riportata in trentesimi.



Testi consigliati

mod. LINGUA INGLESE

Gli studenti dovrebbero avere a disposizione un buon libro di grammatica, per esempio: “My Grammar Lab Intermediate B1/B2 with key” by Mark Foley e Diane Hall ed. Pearson oppure “English Grammar in Use with key” by R.Murphy ed. Cambridge University Press.



Corsi di laurea
  • Infermieristica Ascoli Piceno




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427