Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Lingua Inglese - C.I. (Monodisciplinare I ANNO)
BERNARDO NARDI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-16 w000630

Prerequisiti

Gli studenti iscritti al primo anno devono effettuare un test di piazzamento su PC organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese.

A seguire è previsto un incontro preliminare in aula per spiegare agli studenti come interpretare il risultato del test di piazzamento, nonché l’organizzazione del corso, l’auto-apprendimento guidato e i percorsi di studio possibili per migliorare la loro conoscenza della lingua inglese.

Sono previsti anche dei tutorial in aula informatica per dimostrare agli studenti il software English Express, articolato su 3 livelli di difficoltà, in modo che possano farne un uso efficace.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà in modalità blended e  prevede diverse attività:

- in aula con il tutor linguistico, 

- auto-apprendimento guidato,

- studio autonomo.

Un percorso blended di questo tipo offre diversi vantaggi tra cui la possibilità per gli studenti meno preparati di:

1) usufruire di una consulenza “personalizzata” fornita dal tutor linguistico.

2) non avere vincoli di tempo perché gli esercizi di auto-apprendimento possono essere svolti più volte e lo studente può scegliere quanto tempo vuole dedicare allo studio;

3) non avere paura di essere giudicati dall’insegnante e/o dai propri pari, anche per quanto riguarda la produzione orale, perché il software prevede degli esercizi di comparazione della pronuncia;

4) continuare lo studio guidato anche nel secondo semestre con la consulenza del tutor linguistico, qualora lo studente non raggiungesse il livello necessario di competenza durante il primo semestre.

Gli studenti che abbiano già una preparazione  di base consolidata potranno accedere al software di livello più alto, e/o potranno utilizzare la piattaforma Moodle B2, per migliorare le loro conoscenze della lingua.

L’auto-apprendimento guidato serve agli studenti per raggiungere, di settimana in settimana, degli obiettivi target,  che saranno verificati e approfonditi durante le attività frontali con il tutor linguistico. Si procederà per argomenti per rafforzare le competenze grammaticali di base. Le esercitazioni in presenza serviranno anche per migliorare le abilità di ascolto e di lettura, con un impatto positivo sulle conoscenze lessicali. Potranno essere inseriti dei contenuti  che riguardano i linguaggi scientifici-settoriali delle professioni sanitarie e si procederà a verificarne la comprensione tramite la traduzione degli stessi in lingua italiana.  

Al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un livello B1 e dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.



Programma

LINGUA INGLESE (CSAL) - Docente referente: Prof Bernardo Nardi

  • Software English Express in modalità auto-apprendimento guidato. Il software è articolato su 3 livelli di difficoltà.

Tempo previsto per lo svolgimento: illimitato – lo studente potrà dedicare tutto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo previsto (B1)

  • Esercitazioni in presenza al primo semestre (10 settimane 2 novembre 2016 – 31 gennaio 2017). E’ prevista la presenza del tutor linguistico per 8 ore/settimana, (2 mattine/pomeriggi x 4 ore ciascuno) di cui 4 in aula informatica per seguire gli studenti nelle attività di auto-apprendimento e 4 frontali in aula per le attività di approfondimento.

Tempo totale presenza tutor 80 ore.

  • Nel secondo semestre è prevista la presenza del tutor linguistico per 4 ore/settimana, (1 mattina/pomeriggio) in aula informatica per seguire gli studenti nell’auto-apprendimento e per il servizio di consulenza personalizzata.

Tempo totale presenza tutor 56 ore.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Metodi di valutazione dell’apprendimento:

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC (di competenza CSAL) ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà).

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

La prova scritta (test su PC) è composta di 5 esercizi: Ascolto (6 domande), Pronuncia (5 domande), Grammatica (15 domande), Lettura (4 domande), Lessico (10 domande). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 10 minuti.

La tipologia della prova orale sarà a discrezione della commissione, tuttavia potrebbe trattarsi di un breve colloquio in inglese, della lettura di un breve brano tratto da un libro di testo scientifico e la traduzione in italiano dello stesso.



Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427