Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Anestesiologia
ROCCO ROMANO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02 W000108

Prerequisiti

Conoscere la anatomia dell’osso mascellare superiore e della mandibola,  del nervo Trigemino e delle sue diramazioni periferiche, delle prime vie respiratorie e del sistema cardiocircolatorio. Conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e le patologie sistemiche in grado di influenzare i trattamenti odontoiatrici. Conoscere la farmacologia dei farmaci (f.) anestetici locali, dei f. analgesici antiinfiammatori non steroidei, degli oppioidi, delle benzodiazepine, dei farmaci usati nelle emergenze.



Modalità di svolgimento del corso

Cicli di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di Basic Life Support e Defibillazione. Tra il I e i II semestre è prevista una verifica dell’apprendimento.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

La reazione da stress e le sue implicazioni fisiopatologiche  sul soggetto sano e con malattie sistemiche; la prevenzione,la diagnosi e il trattamento delle urgenze e delle emergenze mediche  che possono presentarsi nella pratica odontoiatrica; le conseguenze del blocco anestetico locale; il meccanismo d’azione dei farmaci anestetici locali e le loro azione a distanza ( sistema nervoso centrale, cuore e circolazione sistemica); i rischi legati all’impiego dei farmaci anestetici locali e dei farmaci vasocostrittori; le indicazioni al ricorso all’anestesia generale in Odontoiatria e i rischi connessi.


 Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Alla fine del Corso, lo Studente avrà le basi per poter realizzare le tecniche di anestesia locale in uso in Odontoiatria (tecniche di anestesia locale infiltrativa e non infiltrativa e tecniche di anestesia tronculare del mascellare superiore e della mandibola) e sarà capace di applicare le conoscenze acquisite sulla farmacologia dei farmaci anestetici locali per i possibili fenomeni a distanza.


• Conoscenze trasversali
Capacità di riconoscere, distinguere e affrontare le principali emergenze mediche cardiocircolatorie, respiratorie e neurologiche, comprese quelle riconducibili all’impiego dei farmaci anestetici locali.
 



Programma

Reazione da stress. Ruolo protettivo della anestesia generale. La sedazione cosciente in odontostomatologia. Analgesia in odontoiatria. Generalità sull’ equilibrio acido base: concetto di acido e di base, gli anestetici locali come basi deboli. Complicanze sistemiche dell’impiego dei farmaci anestetici locali. Stati di incoscienza e di alterata coscienza in odontoiatria. Diagnosi e trattamento delle emergenze cardiovascolari. Reazioni allergiche, diagnosi e terapia. Emergenze respiratorie in odontoiatria. Principali emergenze metaboliche. Indicazioni e rischi della anestesia generale. Esercitazioni pratiche di Basic Life Support e Defibrilllazione. Anatomia funzionale del SNC. Fisiologia della trasmissione nervosa, centrale e periferica. Richiami di anatomia del nervo trigemino. Blocco del nervo Mascellare. Blocco del nervo Infraorbitario. Blocco del nervo Alveolare superiore posteriore. Blocco del nervo Naso-Palatino. Blocco del nervo Palatino anteriore. Blocco del nervo Mandibolare e delle sue diramazioni.



Modalità di svolgimento dell'esame

• Modalità di valutazione dell’apprendimento
Colloquio orale.


• Criteri di valutazione dell’apprendimento
Logicità del binomio domanda/risposta.


• Criteri di misurazione dell’apprendimento
Appropriatezza delle risposte e capacità di connessione logica tra argomenti tra loro anche non direttamente collegati.


• Criteri di attribuzione del voto finale
Grado di conoscenza degli argomenti trattati, capacità di sintesi.
 



Testi consigliati

Modulo Anestesiologia del Prof. Rocco Romano
• Titolo: Anestesia in Odontostomatologia
• Autore: Giovanni Manani
• Casa Editrice: Ildeson Gnocchi

RECAPITI del Docente: viboval@yahoo.it, +393355340202
ORARI DI RICEVIMENTO del Docente: giorni pari h 10-13 Auletta dipartimentale Anestesia e Rianimazione



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427