Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisiologia Generale (CORSO MONODISCIPLINARE)
GIORGIA FATTORINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10 W000638

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere il funzionamento delle cellule e degli organi del corpo umano in condizioni normali. Durante la trattazione dei vari argomenti, particolare enfasi verrà data alla descrizione morfologica e agli aspetti funzionali degli organi e delle strutture che costituiscono l’apparato stomatognatico.

Le conoscenze fisiologiche acquisite saranno un indispensabile bagaglio culturale, necessario per la comprensione della eziologia, patogenesi e fisiopatologia delle principali patologie degli organi e sistemi del corpo umano, che saranno oggetto degli studi successivi.



Programma

Cuore: origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco; elettrocardiogramma; eventi meccanici del ciclo cardiaco; toni cardiaci; gittata cardiaca; sistema vascolare: nozioni fondamentali di pressione, flusso, resistenza; pressione sanguigna arteriosa e venosa; misurazione della pressione del sangue; circolazione capillare e scambi di nutrienti tra sangue e tessuti. Concetti generali della regolazione del sistema digerente. Meccanismi dell'azione ormonale; controllo della secrezione ormonale. Meccanica della contrazione muscolare; controllo del movimento corporeo. Scambio di aria tra atmosfera e alveoli: ciclo respiratorio; ventilazione polmonare; concetto di pressione intrapleurica; variazioni del volume polmonare durante il respiro; distribuzione dell'aria nei polmoni. Scambio e trasporto dei gas respiratori nel corpo: scambi gassosi alveolo-capillari; trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue; scambi gassosi emotissutali. Ruolo della cute nella termoregolazione; funzione protettiva della cute. Rene: circolazione renale; filtrazione glomerulare; assorbimento e secrezione tubulare. Proprietà bioelettriche della membrana cellulare; schemi di attività nervosa:  arco riflesso. Sistemi sensoriali specifici: sensibilità somatica; vista; udito; gusto e olfatto; Sistemi motori: controllo della motilità riflessa e della motilità volontaria. Sistema stomatognatico: masticazione e riflessi ad essa correlati.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame è orale. Il superamento dell’esame di Anatomia Umana è necessario per poter accedere all’esame di Fisiologia. E' obbligatoria almeno una domanda per studente relativa alle strutture dell’apparato stomatognatico.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Capacità dello studente di:

Conoscere gli aspetti funzionali essenziali dei principali organi e sistemi del corpo umano.

Utilizzo di corretta terminologia

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia trattata nelle tre discipline e capacità critica.



Testi consigliati

Dott.ssa G. Fattorini

  • Berne e Levy – Principi di fisiologia, Ed. Ambrosiana
  • Midrio – Compendio di Fisiologia Umana, Piccin
  • Ganong – Fisiologia Medica, Piccin (Decima edizione)
  • Silverthorn – Fisiologia Umana, Pearson (Sesta edizione)
  • Manzoni – Fisiologia dell’apparato stomatognatico, USES


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427