Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologia della ricerca - C.I. (III ANNO)
FLAVIA CARLE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT12-14-14 W000370

Prerequisiti

Non richiesti



Modalità di svolgimento del corso

Il corso di Metodologia della ricerca si svolge nel II semestre del III anno di Corso di Laurea. E’ articolato in tre moduli didattici corrispondenti ad un totale di 8 CFU. Il Corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche. Sono previste lezioni frontali interattive, applicazioni pratiche con utilizzo di PC, in particolare pacchetto Office e software specifico per analisi statistiche. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e anche a supporto dell'elaborato di tesi. Il modulo di informatica verrà offerto in modalità e-learning.

 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Lo studente alla fine del corso avrà acquisito nozioni di base di statistica medica, principali elementi della statistica descrittiva ed inferenziale, la conoscenza delle principali fonti di dati sanitari correnti, degli applicativi e degli strumenti informatici, come il foglio di calcolo Excel ed il software R quale ambiente di lavoro specifico per la gestione, l'elaborazione e la rappresentazione grafica delle informazioni sanitarie.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per: 1) l’interrogazione delle fonti dati disponibili in rete, 2) condurre una ricerca bibliografica utilizzando le banche dati disponibili in rete, 3) la lettura critica della letteratura scientifica, 4) l’ elaborazioni di base per l’analisi e la presentazione dei dati. Queste capacità costituiranno strumenti utili per la preparazione della tesi di laurea.

  • Conoscenze trasversali

Le nozioni acquisite durante il Corso integrato (consultazione e comprensione critica della letteratura scientifica, reperimento di dati sanitari, metodi e strumenti di elaborazione statistica di base), saranno utili anche nell’ambito delle altre discipline biomediche oggetto di insegnamento e nella professione futura.



Programma

Modulo: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE della Prof.ssa Flavia Carle

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti integrata con l’applicazione del Software R per l’elaborazione dei dati:

Introduzione al corso: obiettivi e metodi per la progettazione di studi, la raccolta e l’analisi dei dati sull’alimentazione

Metodi statistici per la sintesi e la rappresentazione dei dati quantitativi e qualitativi (codifica e la registrazione delle informazioni, classificazione delle variabili, tabelle e grafici, misure di centralità e variabilità)

Principi del calcolo delle probabilità e loro applicazione nello studio dei fenomeni bio-medici (probabilità di un evento semplice e composto, probabilità condizionata e teorema di Bayes, distribuzione di probabilità normale e sue applicazioni)

Concetti generali di inferenza statistica (distribuzione di campionamento, parametro, stima e stimatore)

Intervallo di confidenza di un parametro (media, differenze fra medie)

Test statistico di ipotesi per il confronto tra gruppi, per l’analisi dell’associazione di variabili qualitative e principali applicazione in campo bio-medico (t-test per dati appaiati, t-test per campioni indipendenti, test del Chi-quadro)

Progettazione di uno studio: dal disegno all’analisi dei dati.

 

Modulo: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI della Dott.ssa Edlira Skrami 

Definizione di database: struttura e sistemi di codifica delle informazioni

Sistema Informativo Sanitario: Banche dati elettroniche amministrative di natura sanitaria; Sistemi di classificazione delle informazioni di natura sanitaria; Utilizzo delle banche dati elettroniche amministrative di natura sanitaria nella ricerca sanitaria.

Il foglio di calcolo elettronico: Struttura e sistema di calcolo: organizzazione in cartelle, relazione fra i fogli, la cella come unità di base, i riferimenti di riga e di colonna; Funzioni logiche, di testo, di ricerca e statistiche, filtri ed ordinamento, tabelle e grafici Pivot; Calcolo di indici sintetici di centralità e di dispersione; Rappresentazione delle informazioni in tabella e forma grafica

L’ambiente R: Istallazione; Struttura, organizzazione e gestione delle informazioni; Il concetto di oggetto in R; Le funzioni e i comandi per sintetizzare e trasformare le informazioni; Le funzioni e i comandi per l’elaborazione grafica delle informazioni; Le funzioni e i comandi per l’analisi statistica delle informazioni

 

Modulo  INFORMATICA (e-LEARNING)

Prof. S. Bompadre

• CONOSCENZE DI BASE
Come è fatto e come “ragiona” un Personal Computer
Modalità e precauzioni nell'utilizzo di un Personal Computer
• INTERNET E LA POSTA ELETTRONICA
Cosa serve per collegarsi ad internet
Navigazione in Internet
Cosa serve per la posta elettronica
Gestione della posta elettronica e il web mail
Virus e Antivirus
Cloud Computing
Siti e blog
E-learning e piattaforma Moodle
• GESTIONE TESTI
Le regole dei Word Processor
Formattazione del testo
Tabulazione e tabelle
Inserimento di immagini in un documento
Basi per il trattamento delle immagini
Indici e sommari
Uso dei modelli
• PRESENTAZIONI
Programmi di presentazione
Struttura e layout della diapositiva
Modelli e sfondi
Animazioni e uso del sonoro
Transazioni tra diapositive
• FOGLI ELETTRONICI
A cosa serve un foglio elettronico
Celle e intervalli
Introduzione di dati e formule
Riferimenti relativi e assoluti
Tabelle pivot e creazione di grafici
Utilizzo dei fogli elettronici come database
• INTRODUZIONE A ACCESS
Tabelle e relazioni tra tabelle
Semplici maschere e Report



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

prova pratica al PC e colloquio orale

mod. INFORMATICA: L’esame consiste in un questionario a risposta multipla e in due prove a scelta tra tre proposte da svolgersi con un Gestore Testi (tipo Word o Writer), un Foglio Elettronico (tipo Excel o Calc), un Gestore di Presentazioni (tipo Powerpoint o Impress), un Gestore di Basi di Dati (tipo Access o Base).

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Comprensione del quesito d’esame; adeguatezza dei metodi utilizzati nella risposta; correttezza dei risultati ottenuti; chiarezza nell’organizzazione dell’elaborato d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata utile per una comunicazione corretta e rigorosa in ambito scientifico, per quanto riguarda gli aspetti del disegno dello studio e dei risultati dell’analisi statistica dei dati.

mod. INFORMATICA: Lo studente dovrà dimostrare di saper usare i programmi di Office Automation, di essere in grado di effettuare ricerche su Internet e di utilizzare la posta elettronica.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione di un valore quantitativo (da 1 a 7,5) ad ogni criterio di valutazione dell’apprendimento, in base al livello raggiunto dallo studente.

mod. INFORMATICA: Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Valutazione integrata e contestuale dei tre moduli didattici espressa con un voto in 30-esimi; l’esame si intende superato quando il voto finale è uguale o superiore a 18/30. È eventualmente prevista l’assegnazione della lode in presenza di voto finale non inferiore a 30/30.

mod. INFORMATICA: Le risposte esatte al questionario valgono 2 punti, la mancata risposta 0 punti, la risposta errata -1 punti. Le prove svolte vengono valutate con un punteggio da 0 a 10. La somma dei voti viene riportata in trentesimi.


 



Testi consigliati

Modulo STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE della Prof.ssa Flavia Carle

  • Titolo:  Statistica Medica
  • Autore: Martin Bland
  • Casa Editrice: Apogeo

Materiale fornito dal docente durate il corso

Modulo SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI della Dott.ssa Edlira Skrami

Titolo: Dispense fornite dal docente durante il corso



Corsi di laurea
  • Dietistica




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427