Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Teorie e tecniche logopediche 2 - C.I. (III ANNO)
LAURA MARIA CASTAGNA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11-14-14 W000314

Prerequisiti

Padronanza dei fondamenti relativi alla modelli di Uta Frith, Sartori e agli studi di Ferrero e Teberosky, alla legge 170/12 e alla Direttiva sui B.E.S., alle Consunsus Conference sui D.S.A. e all’Approccio Riabilitativo dei disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.

Conoscenze di Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neurologia, Linguistica, Neuropsicologia Clinica e principi di Riabilitazione Neurologica e Neuropsicologica, conoscenza dei più comuni tests di valutazione.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si compone di 2 moduli per un totale di  CFU 8. Prevede lezioni frontali, presentazione e discussione casi clinici, lettura di articoli specifici e lavori di gruppo su casi clinici, lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni e role-play.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO IN ETA' EVOLUTIVA: Conoscere la metodologia relativa al trattamento logopedico dei disturbi dell’apprendimento  in età evolutiva.

mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI COGNITIVI IN ETA' ADULTA: Identificare i quadri clinici e funzionali dei disturbi cognitivi in età adulta e geriatrica, acquisire conoscenze teoriche, applicative e metodologiche relative alla riabilitazione logopedica dei disturbi cognitivi.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Saper presentare, discutere e pianificare un trattamento riabilitativo, selezionare le indicazioni riabilitative da proporre a soggetti in età adulta ed evolutiva con disturbi cognitivi, applicare i principi di riabilitazione e trattamento a casi clinici selezionati.

  • Competenze trasversali

Non perseguite



Programma

mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA

Dr.ssa L. M. Castagna

Organizzare il setting riabilitativo  dei disturbi dell’apprendimento in età evolutiva,  individuare e definire gli obiettivi del trattamento riabilitativo; attraverso riabilitazione  diretta e indiretta con il coinvolgimento di tutte le Agenzie che si interessano del minore.

 

mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI COGNITIVI  IN ETA’ ADULTA

Dr.ssa P. Lopez

Definizione, classificazione ed eziopatogenesi dei disturbi cognitivi nell’adulto e anziano.

La metodologia terapeutica ed il suo significato.

Metodi cognitivi:

Stimolazione specifica di un processo cognitivo leso

Come facilitare l’accesso ad una informazione che è relativamente intatta, ma inaccessibile.

Stimolazione e riadattamento funzionale di moduli cognitivi preservati, o abilità residue, e superamento degli effetti inibitori.

La disfagia associata ai disturbi cognitivi: la valutazione, la riabilitazione ed i rapporti con il caregiver.

La durata del trattamento in degenza, in case di riposo ed i suoi obiettivi.

La modificazione del comportamento del paziente ed i cambiamenti raggiunti.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma e presentazione di un progetto logopedico.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Presentazione di un caso clinico e sua discussione.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi di scenari clinici presentati a scopo esemplificativo e capacità di pianificare un trattamento logopedico riabilitativo, applicando  i principi di riabilitazione e trattamento a casi clinici selezionati.

 

 

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.



Testi consigliati

TESTI CONSIGLIATI DEI SINGOLI MODULI

mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO IN ETA' EVOLUTIVA

  • Materiale presentato durante le lezioni
     
 

mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI COGNITIVI IN ETA' ADULTA

  • Disturbi cognitivi dell'invecchiamento. Processi diagnostici e processi riabilitativi Curatore: Barba S. Editore: UTET Università
  • Deglutologia di: G. Ruoppolo,Antonio Schindler,Oskar Schindler, Editore: Omega


Corsi di laurea
  • Logopedia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427