Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Mod. Did. PATOLOGIA NEURODEGENERATIVA (SSD MED/26)
Allo studente viene richiesta una conoscenza di base di neuroanatomia e di neurofisiologia, in particolare dei principali sistemi motori (piramidali ed extrapiramidali), sensitivi (lemniscale) e di coordinazione e controllo dell’equilibrio (vestibolo-cerebellare). Necessaria anche una conoscenza delle funzioni dei neuroni, delle sinapsi, dei principali neurotrasmettitori e delle principali funzioni corticali superiori.
Mod. Did. AUSILI PER LA COMUNICAZIONE
Conoscenza base delle terminologie e dell’utilizzo delle periferiche I/O, dei SO tipo Windows e del PowerPoint.
Mod. Did. STRATEGIE ADATTIVE PER LA DEGLUTIZIONE E COMUNICAZIONE
Conoscenza delle principali tecniche valutative e degli approcci riabilitativi in età evolutiva e adulta del paziente “verbale”.
Il Corso Integrato è composto dai tre moduli didattici:
1. PATOLOGIA NEURODEGENERATIVA (Docente P. Cardinali) che consta di 30 ore totali distribuite in 10 lezioni settimanali della durata di 3 ore ciascuna. Le lezioni sono di tipo frontale, corredate da presentazioni in PowerPoint supportate da video di casi clinici.
2. AUSILI PER LA COMUNICAZIONE (Docente M. Laura Fiorini); 20 ore di lezioni frontali di cui alcune svolte in laboratorio informatico
3. STRATEGIE ADATTIVE PER LA DEGLUTIZIONE E COMUNICAZIONE (Docente V. Ferrari), 20 ore di lezioni frontali, con l’ausilio di video; gruppi di lavoro per approfondimenti con presentazioni in PowerPoint; presentazione di casi clinici e discussione; esercitazioni di gruppo.
Conoscenza delle principali malattie neurodegenerative, della loro epidemiologia e manifestazioni cliniche, sufficiente ad affrontare con competenza le complicazioni e le alterazioni della comunicazione e della deglutizione, caratteristiche delle patologie neurodegenerative.
Conoscenza dei supporti a bassa ed alta tecnologia utili per ovviare alla disabilità comunicativa.
Comprensione delle modalità di evoluzione delle stesse, del loro impatto invalidante, dei rischi di complicanze ad esse associati.
Capacità di interpretare le alterazioni della comunicazione e della deglutizione, di valutarne l’impatto ai fini dell’autonomia relazionale, di individuarne il ruolo prognostico sfavorevole ai fini dell’insorgenza di complicanze.
Capacità di selezionare e applicare le strategie di intervento riabilitativo più appropriate in relazione alla prognosi funzionale.
Capacità di addestrare pazienti e caregiver all’uso di presidi tecnologici per la comunicazione e di strategie adattive per l’alimentazione.
Il corso stimola l’acquisizione di competenze nella comunicazione con pazienti affetti da patologie a prognosi infausta e con i loro caregiver.
Mod. Did.: PATOLOGIA NEURODEGENERATIVA
Mod. Did.: AUSILI PER LA COMUNICAZIONE
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): introduzione e rapporto con la tecnologia. Hardware e software. Sistemi canonici di I/O.
Assistive Technology: dispositivi I/O specifici per le disabilità.
Telemedicina: telemonitoraggio, teleconsulto e teleassistenza.
Strumenti per la disabilità nei SO Windows, attivazione e configurazione.
Software professionale: word processor multimediali, generatori di mappe concettuali, personal reader, sintesi vocale.
Comunicatori simbolici, alfabetici e dinamici: integrazione con scudi, cover e sistemi input/output mirati al superamento delle disabilità. Classificazione degli ausili in alta tecnologia e nomenclatore tariffario.
Costi benefici e problemi dell'uso del riconoscimento vocale e del puntatore oculare.
Mod. Did.: STRATEGIE ADATTIVE PER LA DEGLUTIZIONE E COMUNICAZIONE
Prova scritta composta da quiz a scelta multipla e prova orale con disciplina scelta dal candidato
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative alle patologie neurodegenerative che possano costituire la base per la comprensione della disabilità deglutitoria e comunicativa e delle strategie di compenso della stessa al fine di pianificare un progetto riabilitativo individuale.
Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.
Mod. Did.: PATOLOGIA NEURODEGENERATIVA
Mod. Did.: STRATEGIE ADATTIVE PER LA DEGLUTIZIONE E COMUNICAZIONE
Università Politecnica delle Marche
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