Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Teorie e tecniche logopediche 1 - C.I. (III ANNO)
FEDERICA LUCIA GALLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11-14-14 W000307

Prerequisiti

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA

Conoscenze di Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neurologia, Linguistica, Neuropsicologia Clinica, principi di Riabilitazione Neurologica e Neuropsicologica, strumenti di Valutazione dei Disturbi Comunicativi e Lingustici in età adulta.

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA

Conoscenze di Linguistica, Psicologia dell’Età Evolutiva e strumenti di Valutazione dei Disturbi Comunicativi e Lingustici in età evolutiva.



Modalità di svolgimento del corso

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA (n° 4 CFU)

Presentazione delle teorie e tecniche riabilitative relative ad afasia, disartria ed aprassia, attraverso lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi clinici, simulazioni e role play, al fine di saper realizzare un piano di trattamento riabilitativo mirato alla rieducazione logopedica dei disturbi del linguaggio in età adulta.

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA (N° 4 CFU)

Lezioni frontali, presentazione discussione casi clinici, lettura di articoli specifci e lavori di gruppo.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscere la metodologia relativa al trattamento logopedico dei disturbi comunicativi e linguistici in età evolutiva ed adulta. Identificare i quadri clinici e funzionali dei disturbi comunicativi e linguistici in età adulta ed evolutive, acquisire conoscenze teoriche, applicative e metodologiche relative alla riabilitazione logopedica dei disturbi comunicativi e linguistici in età adulta ed evolutiva.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Saper presentare, discutere e pianificare un trattamento riabilitativo, selezionare le indicazioni riabilitative da proporre a soggetti in età adulta ed evolutiva con disturbi comunicativi e del linguaggio, applicare i principi di riabilitazione e trattamento a casi clinici selezionati.

  • Competenze trasversali:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di condividere le proposte di trattamento riabilitativo logopedico dei disturbi comunicativi e linguistici in età evolutiva ed adulta con l’equipe multidisciplinare, definire gli obiettivi adeguati al progetto riabilitativo individuale ed applicare le tecniche e metodologie riabilitative adeguate ai casi clinici presentati.



Programma

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA

Dott.ssa F. L. Galli

DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE ED EZIOPATOGENESI DEI DISTURBI COMUNICATIVI

- DISTURBI DEL LINGUAGGIO: AFASIA, DISTURBI PRAGMATICI

- DISTURBI ARTICOLATORI: APRASSIA, DISARTRIA

LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI COMUNICATIVE E LINGUISTICHE

RIABILITAZIONE E TRATTAMENTO NEUROPSICOLOGICO DELL’AFASIA:

TRATTAMENTO DEI DEFICIT FONOLOGICI, SEMANTICO-LESSICALI, MORFO-SINTATTICI; RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DI LETTURA, SCRITTURA, DEL SISTEMA DEI NUMERI E DEL CALCOLO

LE TERAPIE PRAGMATICHE-CONVERSAZIONALI

RIABILITAZIONE E TRATTAMENTO DELLE APRASSIE

RIABILITAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISARTRIE

 

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA

Dott.ssa P. Biocca

Organizzare il setting riabilitativo in età evolutiva. Individuare e definire gli obiettivi del trattamento riabilitativo. Riabilitazione indiretta con il coinvolgimento genitoriale. Trattamento delle componenti funzionali del sistema comunicativo-linguistico in input e output: pragmatica, fonologia, morfosintassi, lessico-semantica. Azioni riabilitative nei profili funzionali: disturbo specifico del linguaggio, disturbo secondario ad altre patologia, disprassia verbale, disfluenza.



Modalità di svolgimento dell'esame
  •  Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale per il modulo RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA ed in una prova scritta per il modulo RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi di scenari clinici presentati a scopo esemplificativo e capacità di pianificare un trattamento riabilitativo, applicando i principi di riabilitazione e trattamento a casi clinici selezionati.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle due discipline.

 

 



Testi consigliati

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA

  • FLOSI C., CONSOLMAGNO P., ROSSETTO T. “LA RIABILITAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA” CAROCCI – 2013
  • FREED D. B. “LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” EDISES – 2015
  • MAZZUCCHI A. “LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA. PREMESSE TEORICHE ED APPLICAZIONI CLINICHE” ELSEVIER – 2012

 

Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA

  • LENA L., PINTON B. “FONDAMENTI DEL TRATTAMENTO LOGOPEDICO IN ETÁ EVOLUTIVA” CAROCCI – 2015
  • MAROTTA L., CASELLI M.C. “I DISTURBI DEL LINGUAGGIO. CARATTERISTICHE, VALUTAZIONE, TRATTAMENTO” ERICKSON – 2014


Corsi di laurea
  • Logopedia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427