Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA
Conoscenze di Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neurologia, Linguistica, Neuropsicologia Clinica, principi di Riabilitazione Neurologica e Neuropsicologica, strumenti di Valutazione dei Disturbi Comunicativi e Lingustici in età adulta.
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA
Conoscenze di Linguistica, Psicologia dell’Età Evolutiva e strumenti di Valutazione dei Disturbi Comunicativi e Lingustici in età evolutiva.
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA (n° 4 CFU)
Presentazione delle teorie e tecniche riabilitative relative ad afasia, disartria ed aprassia, attraverso lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi clinici, simulazioni e role play, al fine di saper realizzare un piano di trattamento riabilitativo mirato alla rieducazione logopedica dei disturbi del linguaggio in età adulta.
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA (N° 4 CFU)
Lezioni frontali, presentazione discussione casi clinici, lettura di articoli specifci e lavori di gruppo.
Conoscere la metodologia relativa al trattamento logopedico dei disturbi comunicativi e linguistici in età evolutiva ed adulta. Identificare i quadri clinici e funzionali dei disturbi comunicativi e linguistici in età adulta ed evolutive, acquisire conoscenze teoriche, applicative e metodologiche relative alla riabilitazione logopedica dei disturbi comunicativi e linguistici in età adulta ed evolutiva.
Saper presentare, discutere e pianificare un trattamento riabilitativo, selezionare le indicazioni riabilitative da proporre a soggetti in età adulta ed evolutiva con disturbi comunicativi e del linguaggio, applicare i principi di riabilitazione e trattamento a casi clinici selezionati.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di condividere le proposte di trattamento riabilitativo logopedico dei disturbi comunicativi e linguistici in età evolutiva ed adulta con l’equipe multidisciplinare, definire gli obiettivi adeguati al progetto riabilitativo individuale ed applicare le tecniche e metodologie riabilitative adeguate ai casi clinici presentati.
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA
Dott.ssa F. L. Galli
DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE ED EZIOPATOGENESI DEI DISTURBI COMUNICATIVI
- DISTURBI DEL LINGUAGGIO: AFASIA, DISTURBI PRAGMATICI
- DISTURBI ARTICOLATORI: APRASSIA, DISARTRIA
LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI COMUNICATIVE E LINGUISTICHE
RIABILITAZIONE E TRATTAMENTO NEUROPSICOLOGICO DELL’AFASIA:
TRATTAMENTO DEI DEFICIT FONOLOGICI, SEMANTICO-LESSICALI, MORFO-SINTATTICI; RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DI LETTURA, SCRITTURA, DEL SISTEMA DEI NUMERI E DEL CALCOLO
LE TERAPIE PRAGMATICHE-CONVERSAZIONALI
RIABILITAZIONE E TRATTAMENTO DELLE APRASSIE
RIABILITAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISARTRIE
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA
Dott.ssa P. Biocca
Organizzare il setting riabilitativo in età evolutiva. Individuare e definire gli obiettivi del trattamento riabilitativo. Riabilitazione indiretta con il coinvolgimento genitoriale. Trattamento delle componenti funzionali del sistema comunicativo-linguistico in input e output: pragmatica, fonologia, morfosintassi, lessico-semantica. Azioni riabilitative nei profili funzionali: disturbo specifico del linguaggio, disturbo secondario ad altre patologia, disprassia verbale, disfluenza.
L’esame consiste in una prova orale per il modulo RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA ed in una prova scritta per il modulo RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA
Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi di scenari clinici presentati a scopo esemplificativo e capacità di pianificare un trattamento riabilitativo, applicando i principi di riabilitazione e trattamento a casi clinici selezionati.
Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle due discipline.
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ ADULTA
Mod. RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÁ EVOLUTIVA
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427