Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Metodologia del lavoro interdisciplinare - C.I. (III ANNO)
MARIA GABRIELLA CERAVOLO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11-14-14 W000303

Prerequisiti

Conoscenza delle principali patologie ad impatto invalidante sulla comunicazione, deglutizione e apprendimento  in età adulta ed evolutiva, e del loro significato prognostico.

Conoscenza dei metodi di valutazione delle menomazioni neurologiche e delle principali strategie di intervento riabilitativo di pertinenza logopedica.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si compone di 3 moduli per un totale di 6 CFU  e prevede lezioni frontali arricchite da momenti ad elevata interattività durante i quali gli studenti avranno la possibilità di sviluppare progetti in merito a percorsi organizzativi assistenziali riabilitativi. 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Evoluzione del modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Sistema di programmazione nazionale e regionale del SSN.

Organizzazione aziendale (analisi delle interdipendenze, scelte di coordinamento e controllo; caratteristiche e problematiche dell'organizzazione per processi).

Organizzazione delle aziende del SSN (ASL-AA.OO).

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L’attesa è quella di fornire:

una mappa per la comprensione dei servizi/funzioni/attività delle strutture che concorrono alla erogazione diretta delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie nei diversi livelli essenziali di assistenza;

la comprensione delle modalità e delle regole di funzionamento di un’azienda in generale e delle aziende del SSN

la capacità di collaborare alla costruzione di sistemi di monitoraggio della qualità dell’assistenza nel proprio ambiente di lavoro

la capacità di interpretare gli atti di programmazione e delle scelte organizzative in materia sanitaria.

  • Competenze trasversali

Competenze per facilitare i meccanismi di governance di strutture ad alta complessità come quelle sanitarie e socio-sanitarie.



Programma

mod. IL TEAM RIABILITATIVO

Prof.ssa M. G. Ceravolo

BISOGNI DI SALUTE

  • Caratteristiche e tendenze del quadro demografico in Italia
  • Il quadro epidemiologico dei bisogni di salute in Italia (mortalità, morbosità)
  • Le disuguaglianze della salute: quadro epidemiologico e politiche di contrasto
  • La promozione della salute: principi e policy

PROGRAMMAZIONE SANITARIA

  • Pianificazione Strategica: Piano Sanitario Nazionale - I Livelli essenziali di assistenza
  • Azione e misurazione: Monitoraggio dei LEA, Monitoraggio dei costi - Spesa farmaceutica

QUALITA’ DELL’ ASSISTENZA SANITARIA

  • Definizioni e dimensioni della qualità dell’assistenza
  • Gli approcci valutativi alla qualità (risorse, processo, esito)
  • Misurare la qualità: Gli indicatori (Caratteristiche di una misura, caratteristiche intrinseche ed estrinseche di un indicatore, gli standard)
  • Qualità tecnica: (Linee guida, EMB, Audit Clinico)
  • Qualità organizzativa (Modello sistemico e congruenze organizzative; L’accreditamento delle strutture e dei servizi; il benessere degli operatori )
  • Qualità percepita (soddisfazione dei pazienti  e  dei cittadini)       

 

Mod. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Dr.ssa S. Marchetti

Concetti di base dell'organizzazione aziendale. Relazioni con gli obiettivi di efficienza ed efficacia. Criteri di progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro). Mansioni individuali e gruppi di lavoro: criteri di scelta. Analisi delle interdipendenze, scelte di coordinamento e controllo.

Processi di regolazione formale e sociale. Caratteristiche e problematiche dell'organizzazione per processi. Analisi di adeguatezza delle soluzioni organizzative. 

 

Mod. MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

Dr.ssa E. Calderisi

  • Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e lavoro: I Dipartimenti di Prevenzione (Funzioni ed articolazione organizzativa), Il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM), I progetti di prevenzione nazionali, Piano Nazionale della Prevenzione, 
  •  Assistenza distrettuale: Il Sistema dell’Assistenza Primaria (Sistema delle Cure Primarie; Ospedali di comunità), Il Sistema dell’Assistenza Intermedia (il sistema delle Cure Domiciliari; gli Hospice; le Case della Salute), Tutela della non autosufficienza negli anziani (Dimensione del problema; Sistema dell’offerta; classificazione e standard  delle residenze per anziani), Riabilitazione e Disabilità (Dimensione del problema; Sistema dell’offerta; classificazione e standard delle residenze per anziani), 
  •  Assistenza ospedaliera (l’offerta ospedaliera; le attività ospedaliere; le nuove tendenze della funzione ospedaliera; i nuovi standard ospedalieri)


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame si articola in prove  scritte e orali.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze in merito all’organizzazione e programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari in Italia e sui sistemi di valutazione di qualità dell’assistenza sanitaria.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.


 



Testi consigliati

Dispense e articoli distribuiti durante le lezioni.
 



Corsi di laurea
  • Logopedia




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