Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisica e Lingua Inglese - (C.I. I ANNO)
ALESSANDRA GIULIANI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 W000424

Prerequisiti

mod. lingua inglese (CSAL)

Gli studenti iscritti al primo anno devono effettuare un test di piazzamento su PC organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese. 



Modalità di svolgimento del corso

mod. lingua inglese (CSAL)

Il corso si svolgerà in modalità blended e  prevede diverse attività:

- in aula con il tutor linguistico, 

- auto-apprendimento guidato,

- studio autonomo. 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e comprendere su quali principi fisici fondamentali sono basati sia alcuni tra i principali fenomeni biologici e fisiopatologici (statica, deambulazione, leve del corpo umano, circolazione del sangue, stenosi ed aneurisma, pompa cardiaca, comportamento elettrico della membrana cellulare, sistema uditivo), sia le principali tecniche diagnostiche fisiche utilizzate in medicina (Elettrocardiogramma, Elettroencefalogramma, Elettromiografia, Risonanza Magnetica Nucleare, Radiografia, TAC). Inoltre al termine del Corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza della lingua inglese e degli aspetti analitico descrittivi della stessa (contestualmente riferiti a ciò che è richiesto per superare la prova d’esame).

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Al termine del Corso si auspica che lo studente abbia maturato, di fronte ad un esercizio applicativo riferito agli argomenti trattati nel programma di Fisica Medica, la capacità di comprensione critica dei fenomeni fisici coinvolti con possibili capacità di collegamento tra eventi biologici e fisiopatologici diversi. Inoltre, grazie al modulo di Lingua Inglese lo studente dovrà acquisire le abilità del livello B1 (come stabilito dal Consiglio d’Europa), con particolare riferimento a quelle comunicative, nei parametri fissati dall’Ateneo e dalla normativa “ELF”, con l’inclusione del cosiddetto sapere scientifico di base riferito alla parte professionalizzante della disciplina.

  • Competenze trasversali:

La comprensione degli eventi fisici alla base dei principali fenomeni biologici e fisiopatologici permetterà allo studente di sviluppare capacità critiche e autonomia di giudizio in merito agli eventi, qualità fondamentali nell’ambito professionale scelto. Le conoscenze della Lingua Inglese inoltre permetteranno allo Studente di integrare il suo sapere scientifico attraverso la lettura e corretta interpretazione di articoli scientifici in lingua, nonché attraverso l’ascolto e la comunicazione verbale in Inglese.



Programma

mod. FISICA AD INDIRIZZO BIOMEDICO

Dott.ssa A. Giuliani

Introduzione: Richiami di matematica, elementi di calcolo vettoriale. Grandezze fisiche, unità di misura.(1).

Meccanica: Cinematica: spostamento, velocità e accelerazione; moti notevoli. (1); Le forze e le leggi della dinamica. Quantità di moto e sua conservazione. Applicazioni: Dimensione delle vertebre. (2); Momento di una forza, momento angolare e sua conservazione. Elementi di statica e leve. Applicazioni: Forze alle quali è sottoposta la spina dorsale, Forze alle quali è sottoposto il femore durante la deambulazione, Rottura delle ossa per flessione o torsione, Leve del Corpo Umano. (2)

Lavoro ed energia, forze conservative, conservazione dell’energia meccanica. (2).

Statica e dinamica dei fluidi:

Pressione. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Misure di pressione. Principio di Archimede. (2) ; Fluidi in moto: legge di Bernoulli, legge di Poiseuille.Applicazioni: Attacco ischemico transitorio, circolazione del sangue, Lavoro del cuore, Aneurisma e Stenosi, Calcolo VES(2).

Elettromagnetismo: Carica elettrica. Campo elettrico e potenziale elettrico. Legge di Gauss. (2); Capacità e condensatori. Corrente elettrica e legge di Ohm, circuiti elettrici elementari. (2) ; Applicazioni: La trasmissione dei segnali lungo gli assoni del sistema nervoso, la codificazione delle informazioni nervose, i principi fisici dell’elettrocardiografia, elettrencefalografia ed elettromiografia (2).

Onde: Generalità sulle onde. Acustica: onde sferiche e piane, grandezze fisiche del suono (velocità, pressione, impedenza, intensità).Applicazioni: Suoni, ultrasuoni, infrasuoni. Il sistema vocale. Il sistema uditivo. Gli audiometri, i fonometri.(1)

L’effetto Doppler, l’attenuazione del suono. Applicazioni: I principi fisici dell’ecografia medica . (1).

 

mod. LINGUA INGLESE (CSAL)

  1. Software English Express in modalità auto-apprendimento guidato. Il software è articolato su 3 livelli di difficoltà. Tempo previsto per lo svolgimento: illimitato – lo studente potrà dedicare tutto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo previsto (B1)
  2. Esercitazioni in presenza al primo semestre (10 settimane 2 novembre 2016 – 31 gennaio 2017). E’ prevista la presenza del tutor linguistico per 8 ore/settimana, (2 mattine/pomeriggi x 4 ore ciascuno) di cui 4 in aula informatica per seguire gli studenti nelle attività di auto-apprendimento e 4 frontali in aula per le attività di approfondimento. Tempo totale presenza tutor 80 ore.
  3. Nel secondo semestre è prevista la presenza del tutor linguistico per 4 ore/settimana, (1 mattina/pomeriggio) in aula informatica per seguire gli studenti nell’auto-apprendimento e per il servizio di consulenza personalizzata. Tempo totale presenza tutor 56 ore.


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in un test scritto con domande a risposta multipla per il modulo di Fisica, mentre per il modulo di Lingua Inglese Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC (di competenza CSAL) ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà). Nello specifico tale test consiste di una prova scritta (test su PC) composta di 5 esercizi: Ascolto (6 domande), Pronuncia (5 domande), Grammatica (15 domande), Lettura (4 domande), Lessico (10 domande). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 10 minuti.

La tipologia della prova orale sarà a discrezione della commissione, 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo critico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato nonché di svolgere in autonomia gli esercizi di Fisica Medica e di aver raggiunto le abilità del livello B1 per la Lingua Inglese.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Il voto finale è attribuito in trentesimi e sarà la media dei risultati sui due moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari a 30 su entrambi i moduli didattici.

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Per la Fisica Medica il test a risposta multipla è composto da 15 quesiti, ciascuno con valore pari a 2.

Per la Lingua Inglese la verifica consta di una prova scritta ed una susseguente prova orale, entrambe valutate in trentesimi, e la media delle valutazioni conseguite nelle due prove sara' l'espressione del voto finale di Lingua Inglese.



Testi consigliati
  • “Complete PET”, “Insight into PET”, “Grammar for PET” – Cambridge University Press;
  • Testi digitali, reperibili online, indicate dal docente all’inizio del corso per la parte scientifica.


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427