Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Farmacologia - (III ANNO)
STEFANO BOMPADRE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 W000080

Prerequisiti

Conoscenze di fisica, chimica, biochimica e fisiologia generale.



Modalità di svolgimento del corso

Lezioni teoriche frontali affiancate da attività didattica in modalità e-learning contenente  materiale didattico e test di autovalutazione.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze relative ai principi attivi contenuti nei più comuni farmaci, ai loro meccansimi d'azione ed ad eventuli effetti colllaterali. Inoltre varranno fornite nozioni riguardo le più comuni sostanze d'abuso ed i metodi d'analisi in campioni biologici

  • Capacità di applicare le conoscenze

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:

Descrivere i più comuni principi attivi delle principali classi di farmaci.

Spiegare il meccanismo di azione delle principali classi di farmaci.

Descrivere gli effetti avversi più comuni e le interazione fra farmaci delle principali classi e dei singoli principi attivi all'interno di queste classi.

Descrivere le più comuni sostanze d'abuso e le tecniche più comunemente utilizzate per la rilevazione delle droghe nei campioni biologici



Programma
  • Farmacocinetica: vie di somministrazione. Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione. Trasporto attraverso le barriere biologiche. Escrezione renale ed extrarenale dei farmaci. Parametri farmacocinetici: biodisponibilità, volume apparente di distribuzione, emivita plasmatica, clearance.
  • Farmacodinamica: recettori, meccanismi di azione dei farmaci: siti recettoriali, recettori e ligandi endogeni. Regolazione dei recettori: up and down regulation.Curve concentrazione-risposta. Agonisti completi, agonisti parziali, antagonisti e agonisti inversi. Sensibilizzazione e la tolleranza ai farmaci. Indice terapeutico. Cenni di farmacocinetica e farmacogenomica.
  • Agenti del sistema nervoso autonomo, adrenergici, colinergici, agonisti dopaminergici e antagonisti. Anestetici generali e locali,  sedativi ansiolitici, antidepressivi, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Glicosidi cardiaci, ACE-inibitori. Vasodilatatori, diuretici, calcio-antagonisti, antiepilettici ed antiaritmici, penicilline, cefalosporine, tetracicline, macrolidi, fluorochinoloni, aminoglicosidi, sulfamidici.
  • Le principali sostanze d'abuso. Principi sulle tecniche più comunemente utilizzate per la rilevazione di droghe e sostanze d'abuso nei campioni biologici.


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Metodi di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in un quiz a risposta multipla.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di riconoscere i principali principi attivi, identificare         la classe terapeutica di appartenenza, il meccanismo d'azione, le modalità d'uso, per quali patologie utilizzarle e gli effetti collaterali.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

La prova consiste in 32 domande con 4 possibili risposte. Per ogni domanda risposta correttamente viene assegnato un punto mentre per ogni errore vengono sottratti       0,2 punti.

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale si ottiene per troncamento all'intero inferiore del punteggio raggiunto. L'esame si considera superato raggiungendo un punteggio superiore o uguale a 18. Per un punteggio superiore  a 30 verrà assegnata la lode.



Testi consigliati
  • Appunti di lezione
  • Titolo: Le basi della Farmacologia, Autori  R. D. Howland;  M.J. Mycek, Editore Zanichelli
  • Lezioni sulla piattaforma di E-learning d'ateneo: https://lms.univpm.it


Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427