Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Inf. App. Area Emergenza, salute mentale e Management - (CAN. A) - C.I. ( III ANNO)
DAVIDE GAGGIA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 9
Ore 108
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT173

Prerequisiti

mod. INFERMIERISTICA NELL'AREA CRITICA

Essere iscritto al 3° anno del corso di laurea di infermieristica

mod. INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

Nozioni di base del processo clinico - assistenziale.

mod. METODOLOGIA DELLA RICERCA - EBM

Nozioni di base del processo clinico-assistenziale e attività laboratoriale del 1° e 2° anno

 

 

 



Modalità di svolgimento del corso

Dott.ssa S. Giacomelli

Il corso si propone di fornire conoscenze di base del nursing applicato al management e di sviluppare competenze specifiche alle capacità gestionali dei processi, delle persone e dell’organizzazione.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all’area dell’emergenza-urgenza dei pazienti critici, psichiatrici, della salute mentale e delle dipendenze patologiche, aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica nonchè aspetti di metodologia della ricerca con particolare attenzione al processo di ricerca e ai risultati basati sulle evidenze.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute in ambito critico e psichiatrico. Rende lo studente capace di: valutare, monitorare, pianificare, attivare interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche e per la gestione dell’emergenza-urgenza intra ed extraospedaliera; lo rende capace di: adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, per pianificare l'assistenza sulla base del processo di nursing secondo la tassonomia NANDA – NOC – NIC in relazione aiprincipali disturbi in ambito psichiatrico; Utilizzare le fonti bibliografiche, costruire un protocollo di ricerca scientifica, ricercare online su PubMed ed analizzare criticamente un articolo di ricerca valutando la possibilità di trasferimento dei risultati nella pratica; pianificare il proprio lavoro tenendo conto degli obiettivi del servizio, attribuire al personale di supporto le attività pertinenti, favorire l’integrazione tra i servizi ed integrare l’assistenza infermieristica nel progetto di cura multidisciplinare.

  • Competenze trasversali

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici e psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.

Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi su una valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.



Programma

Dott. D. Gaggia 

Infermieristica nell’area critica (CFU 3 – 36 ore):
Concetti di emergenza, urgenza e paziente critico, il concetto di area critica; • Descrivere la rete del sistema di emergenza. Norme di sicurezza in emergenza. Relazione con gli organismi competenti; • Triage in ambiente intra ed extra ospedaliero: Cenni al See and Treat e Fast-track; • Analizzare il ruolo dell’infermiere e la gestione dei farmaci per l’urgenza. Carrello dell’emergenza; • Valutazione e trattamento del paziente in area critica secondo la metodologia ABCDE; • Monitoraggio invasivo e non invasivo (es. PVC,swan-Ganz, EGA da cannula arteriosa, ecc.); • Pianificare l’assistenza al paziente adulto e pediatrico con patologie acute di tipo cardiaco, respiratorio e neurologico; • Gestione del paziente in arresto cardiocircolatorio; • L’assistenza al paziente in ventilazione meccanica; • L’assistenza al paziente in coma; • L’assistenza al paziente con trauma maggiore; • Definire il trasporto e il posizionamento del paziente critico; • Gestire gli interventi di primo soccorso: ustioni, traumi minori, intossicazioni accidentali, elettrocuzione; • Il parto in emergenza; • Clinical pathways in emergenza; • Gestire la relazione con il paziente critico e la sua famiglia (l'informazione ed il consenso); • Gestione della maxiemergenza intra ed extraospedaliera; • La donazione di organi e tessuti. Pianificare l’assistenza al paziente con trapianto d’organo;

Dott. F. Galli

Infermieristica in salute mentale (CFU 2 - 24 ore) :

• Evoluzione storica e legislativa dell'assistenza in ambito psichiatrica; • Organizzazione dei servizi di salute mentale e per le dipendenze patologiche. • Classificazione dei principali disturbi psichici e relativa pianificazione assistenziale.• Ruolo e competenze dell'infermiere nell'urgenza psichiatrica: la contenzione fisica e il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).• Ruolo e competenze dell'infermiere nella riabilitazione psichiatria: la comunicazione e la relazione terapeutica. • Modelli organizzativi in psichiatria: il lavoro d'èquipe e il case management nel progetto terapeutico e riabilitativo.

Dott.ssa S. Giacomelli
Infermieristica gestionale (CFU 2 – 24 ore):

Il Governo Clinico: storia, significato e strumenti; Contratto di lavoro: diritti e doveri, sviluppo di carriera, sviluppo professionale; Ambito dell’esercizio professionale: rapporto di dipendenza e libero professionale (norme); L’organizzazione delle strutture sanitarie; L’evoluzione degli assetti organizzativi delle strutture sanitarie: dipartimenti; Ruolo del cittadino nel sistema sanitario. L’Ufficio Relazione con il Pubblico; Il miglioramento della qualità dell’assistenza; Il Dipartimento delle professioni/servizio infermieristico; Il modello di analisi dell’organizzazione; Carichi di lavoro e gestione del personale (cenni); Strategie di formazione permanente: significato dell’Educazione Continua in Medicina; Conoscere i processi assistenziali: la delega e l’attribuzione delle attività al personale di supporto; Lavorare in équipe: linee di dipendenza gerarchica e funzionale, lavoro in rete, strumenti di integrazione, piano delle attività; Responsabilità giuridico - amministrative dell’infermiere; Profilo degli operatori di supporto; Gestire l’assistenza per gruppi di pazienti: gestire i processi assistenziali per compiti, per équipe, primary care;

Dott.ssa L. Dignani

Metodologia della ricerca – EBM (CFU 2 – 24 ore):

Le caratteristiche dei principali studi epidemiologici - Studi quantitativi: studi osservazionali (trasversali, retrospettivi, prospettici); studi sperimentali (RCT); revisioni sistematiche e metanalisi - Studi valutativi: case study - Studi qualitativi: fondamenti, grounded theory; fenomenologia; etnografia I principi etici della ricerca - Problemi etici: codice di Norimberga, dichiarazione di Helsinki, Human right Guidelines for nurses in clinical and other research”- ANA - Comitato Etico: importanza e funzioni - Consenso informato: principi ed elementi essenziali Evoluzione e sviluppo dell’Evidence Based Medicine / Ricerca primaria e secondaria - le origini dell’EBM: cenni storici - il concetto di evidenza scientifica e di Evidence-Based Practice - la piramide delle evidenze scientifiche - la ricerca primaria e secondaria Gli  strumenti di valutazione critica della qualità degli studi epidemiologici - QUORUM, MOOSE e PRISMA: valutazione delle metanalisi e delle revisioni sistematiche - CONSORT: valutazione dei trial - STROBE: valutazione degli studi osservazionali - AGREE: valutazione delle linee guida - Esercitazione pratica sulla valutazione di studi osservazionali mediante lo STROBE statement I principali concetti di statistica descrittiva/inferenziale - Indici di posizione e di dispersione - Curva Gaussiana e sue proprietà - Concetti di: significatività statistica e intervallo di confidenza - Test statistici (Chi-quadrato, t-Student, test Wilcoxon) e loro significato - Concetto di correlazione lineare e del Coefficiente di Pearson- Tavola di contingenza: costruzione e significato. - Odds Ratio e Rischio Relativo: calcolo e significato - Concetti di prevalenza ed incidenza La costruzione di un protocollo di ricerca scientifica - Le fasi della ricerca: componenti principali di un protocollo di studio - Metodi e strumenti di raccolta dei dati La ricerca online su PubMed  - La modalità di consultazione di PubMed - Algebra per la costruzione di una stinga di ricerca: operatori booleani, fields, wildcards, truncations, limiti della ricerca - Esercitazione pratica L’interpretazione e la diffusione dei risultati della ricerca - L’interpretazione dei risultati della ricerca - L’editing della ricerca: abstract, poster e articoli - Principali stili bibliografici: Harvard e Vancouver Style

 

Attività di laboratorio

Sono previsti laboratori condotti dai tutor e infermieri esperti per approfondire:

  • Emergenza: 5 ore di BLSD (basic life support and defibrillation), 4 ore di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree nel bambino, 8 ore di gestione del paziente critico;
  • EBN: 3 incontri da 5 ore incentrati sulla definizione del PICOM e navigazione su motori di ricerca come pubmed.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 9 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni. Per quanto riguarda il modulo di metodologia della ricerca, può essere previsto lo svolgimento di esercizi pratici.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

  1. scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
  2. clinico;
  3. organizzativo-gestionale se presente;
  4. assistenziale infermieristico;
  5. relazionale con l'equipe di cura.

Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico. In caso di esercizi pratici, si terrà conto dell’esattezza dello svolgimento e la descrizione del metodo utilizzato per la risoluzione degli stessi.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del corso integrato.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.



Testi consigliati

mod. INFERMIERISTICA NELL'AREA CRITICA

  • Titolo: Urgenze ed emergenze - Autore: Maurizio Chiaranda - Casa Editrice: PiccinTitolo: PHTLS capitolo 3 “Cinematica del trauma”- Autore:NAEMT - Casa Editrice: Elsevier Masson
  • Titolo: BLSD - Autore: Italian Resuscitation Council - Casa Editrice: IRC edizioni
  • Titolo: BLSD Pediatrico - Autore: Italian Resuscitation Council, AMIETIP, SARNePI - Casa Editrice: IRC edizioni
  • Titolo: Triage infermieristico - Autore: GFT gruppo formazione triage - Casa Editrice: McGraw- Hill
  • Titolo: Advanced Life Suppor - Autore: European Resuscitation Council - Casa Editrice: IRC edizioni
  • Titolo: ATLS - Autore: American College of Surgeons Committee on Trauma - Casa Editrice: American College of Surgeons
  • Titolo: Il paziente critico - Autore: Pasquot, Zappa - Casa Editrice: Masson
  • Titolo: Il paziente critico - Autore: Gentili, Nastasi, Rigon, Silvestri, Tanganelli - Casa Editrice: Ambrosiana
  • Titolo: Infermieristica Medico-Chirurgica: capitolo 15 “Medicina delle catastrofi”e capitolo 29 “Assistenza alla persona sottoposta a chirurgia cardiovascolare - Autore: Cucchi, Gaggia, Graciotti, Mercuri, Toccaceli - Casa Editrice:Mc Graw Hill Education
  • Materiale fornito dal docente

mod. INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

  1. Titolo: Ciambrello C., Cantelmi T. & Pasini A. (2001) Infermieristica clinica in Igiene Mentale. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
  2. Titolo: Barelli P. & Spagnolli E. (2004) Nursing di salute mentale. Roma: Carrocci Faber.

mod. INFERMIERISTICA GESTIONALE

  1. Titolo: Benci L. “Aspetti giuridici della professione infermieristica” 6° Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2011
  2. Titolo: Calamandrei C. “Manuale di management per le professioni sanitarie” 4° Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2015

 

 

 

 



Corsi di laurea
  • Infermieristica Ancona




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