Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Anestesia Rianimazione e emergenze mediche
ERICA ADRARIO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 36
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02 W000069

Prerequisiti

Conoscenze base di anatomia , fisiologia e patologia  dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, fisica dei gas. Nozioni base di farmacologia .



Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali inerenti l'anestesia, la rianimazione e  la gestione di particolari situazioni cliniche in situazioni di urgenza o di routine.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Gli studenti dovranno arrivare a conoscere le basi dell’anestesia e rianimazione. In particolare dovranno comprendere i meccanismi fisiopatologici del rapporto consumo/disponibilità di ossigeno, le sue alterazioni che portano ad uno scompenso dei vari organi fino alla insufficienza multiorgano e come questo rapporto può essere monitorato. Quindi si affronterà la terapia del paziente critico e come si attua il sostegno delle funzioni vitali. Si conosceranno, infine, i principi dell’anestesia e i farmaci utilizzati nell’anestesia e la gestione del dolore sia acuto che cronico.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti al termine del corso sapranno riconoscere le iniziali criticità che possono intervenire nei pazienti ricoverati nelle corsie di degenza per poter intervenire rapidamente. Sapranno, inoltre, quali sono i trattamenti di sostegno delle funzioni vitali e le procedure che si attuano in anestesia.

  • Competenze trasversali

Cardiologiche, pneumologiche, nefrologiche.



Programma

mod. ANESTESIA RIANIMAZIONE E EMRGENZE MEDICHE

Dott.ssa E. Adrario

ANESTESIA: Storia dell'anestesia,Anestesia generale,Anestesia locoregionale, Monitoraggio in corso di anestesia, Il dolore,omeostasi termica, Check list di anestesia, Sicurezza in sala operatoria.

 

RIANIMAZIONE: Equilibrio acido-base, Insufficienza respiratoria, Tecniche di ventilazione invasive e non invasive, CVC ed infezioni, VAP, Sepsi, Monitoraggio emodinamico, Stati di shock, NA, NEMS gestione infermieristica, Tecniche speciali di rianimazione( ECMO,dialisi,contropulsatore aortico).

 

EMERGENZE MEDICHE: Politrauma, Edema polmonare, Intossicazioni, Ustioni,Annegamento, Organizzazione strutturale del sistema di emergenza sanitaria.Emergenze intraospedalire (MET).



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

 L’esame sarà scritto e consiste in 30 quiz a risposta multipla. Lo studente potrà richiedere un approfondimento della valutazione orale per potere incrementare la votazione attribuita dopo lo scritto o per avere la lode.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

I quiz saranno formulati in modo che lo studente possa dimostrare di avere una sufficiente conoscenza della materia. Ogni quiz risposto correttamente darà un punto.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale sarà in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Per avere la sufficienza bisognerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Eventuali risposte sbagliate non toglieranno punti.



Testi consigliati
  • Titolo: M.Chiaranda-Urgenze ed Emergenze-Ed.Piccin
  • Titolo: R.Cosentini, S.Aliberti, A.M. Brambilla -L'ABC della meccanica non invasiva in urgenza-Ed.McGraw Hill
  • Titolo: C.Francis - Nursing respiratorio, Strumenti e metodologie- Ed.McGraw Hill
  • Titolo: P.Wicker, J. O'Neill - Assistenza infermieristica perioperatoria - Ed.McGraw Hill
  • Titolo: L.Sasso, A.Silvestro, G.Rocco, L.Tibaldi, F.Moggia – Infermieristica in area critica Ed.McGraw Hill


Corsi di laurea
  • Infermieristica Pesaro
  • Infermieristica Fermo




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427