Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Gestione della disabilità post-chirurgia
FRANCESCO SAMPALMIERI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11 W000299

Prerequisiti

Conoscenza di base di neuroanatomia e di neurofisiologia, in particolare dei principali sistemi motori (piramidali ed extrapiramidali), sensitivi (lemniscale) e di coordinazione e controllo dell’equilibrio (vestibolo-cerebellare). Necessaria anche una conoscenza delle funzioni dei neuroni, delle sinapsi, dei principali neurotrasmettitori e delle principali funzioni corticali superiori.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si compone di 2 moduli per un totale di 4 CFU  e prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Conoscenza delle patologie tumorali e traumatiche a carico del SNC, SNP, massiccio facciale, della loro epidemiologia e manifestazioni cliniche. Conoscenza delle indicazioni degli approcci di neurochirurgia.

Comprensione delle modalità di evoluzione delle patologie tumorali e traumatiche stesse, del loro  impatto invalidante, dei rischi di complicanze associati a tali patologie e delle possibili conseguenze di approcci neurochirurgici.

  •  Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di individuare i rischi di alterazioni della comunicazione e della deglutizione in soggetti affetti da patologie tumorali e traumatiche del SNC SNP e massiccio facciale o sottoposti ad approcci chirurgici ad esse dedicati , sulla scorta del quadro clinico e della storia di malattia.

  • Competenze trasversali

         Non perseguite



Programma

mod. NEUROCHIRURGIA

Prof. M. Iacoangeli

Correlazioni anatomo-funzionali utili alla comprensione del danno neurologico in soggetti con tumori del SNC e SNP. L’idrocefalo. Il trauma cranico. I meningiomi. L’adenoma ipofisario. I Neurinomi. I meccanismi di neuroplasticità adattiva in soggetti con esiti di trauma cranico o tumore a basso grado. I tumori del SNC. La neurochirurgia funzionale nei disturbi del movimento.

 

mod. CHIRURGIA MAXILLO-FACIALE

Prof. F. Sampalmieri

Introduzione alla Chirurgia Maxillo Facciale. Nervi cranici. Neoplasie del distretto maxillo facciale (fattori di rischio, prognosi, diagnosi, tumori del cavo orale). Neoplasie ghiandole salivari (tumori benigni, maligni, stadiazione TNM, trattamento). Traumatologia (traumi distretto maxillo facciale; fratture mandibolari e dello zigomo). Fratture osso mascellare (Le Fort). Chirurgia ortognatica.   Osteotomia del mascellare.. Classi di Angle. Crescita craniofacciale. Labio-palatoschisi. Lingua (struttura, innervazione, vascolarizzazione). Pavimento della bocca. Anatomia e funzioni nervo facciale. Struttura del naso e sua vascolarizzazione . Seni paranasali. Elementi di microchirurgia e lembi chirurgici.



Modalità di svolgimento dell'esame

Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta (30 quesiti a scelta multipla) e in un colloquio.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo critico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle due discipline.



Testi consigliati

Dispense e articoli distribuiti durante le lezioni.

 



Corsi di laurea
  • Logopedia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427