Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Laboratorio professionale di valutazione della disfagia
LAURA MARIA CASTAGNA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11 W000298

Prerequisiti

CONOSCENZE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA BOCCA DELLA FARINGE DEL LARINGE  DELL’ESOFAGO. I NERVI CRANICI. AREE MOTORIE.



Modalità di svolgimento del corso

IL CORSO SI ARTICOLERà IN LEZIONI FRONTALI , FILMATI ED ESERCITAZIONI.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del Corso lo studente dovrà possedere conoscenze relative alla anatomia e fisiologia della bocca della faringe, laringe ed esofago, nervi cranici aree motoree in relazione alla semeiotica dei disturbi della deglutizione.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi fisiologici della deglutizione e la sua patologia nelle varie sindromi e condizioni patologiche. Le azioni valutative proposte per il logopedista dalla Consus Conference di Torino del 2007 , le scale internazionali per la valutazione della disfagia.

Lo studente dovrà altresì conoscere e comprendere l’utilizzo del protocollo realizzato dal Gruppo di Lavoro della Regione Marche in uso presso le realtà di cura di questa.

lo studente effettuerà esercitazioni per comprendere l’utilizzo del saturimetro.

Lo studente effettuerà esercitazioni sulle diverse consistenze e sulla manipolazione delle consistenze del bolo alimentare.

  • Competenze trasversali

Conoscenza dell’ I.C.F.

Le competenze di scambio interprofessionali nella gestione del paziente disfagico.



Programma
  • Definizione di deglutizione
  • Cenni sulla fisiologia della deglutizione
  • Ontogenesi della deglutizione
  • Fasi della deglutizione
  • Filmati sulla deglutizione
  • Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia consus conferes di torino 2007
  • Definizione di disfagia
  • Consistenza dei cibi
  • Test dell’acqua
  •  swallow twst
  • Scala doss
  • Quadri clinici che presentano disfagia
  • La valutazione nel paziente con tracheostoma
  • Progetto regionale “profilo di assistenza ictus cerebrale gruppo lavoro “ progetto disfagia

 

Attività di laboratorio

  • Modifica delle consistenze del bolo liquido

Esercitazioni

  • Utilizzo del saturimetro
  • Autoosservazione e compilazione delleschede do valutazione


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame sarà avrà modalità orale.

Tre domande aperte

Un prova pratica sulla capacità di trarre indicazioni per la possibilità di essere alimentato e di indicare le consistenze al paziente da un protocollo.

Gli indicatori saranno:

Abilità linguistico-comunicative

Conoscenza e comprensione applicata

Problem-solving applicato alla valutazione del protocollo

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative alle fasi della deglutizione e alle caratteristiche reologiche e alle consistenze dei cibi. Inoltre dovrà possedere conoscenze approfondite sulla scala Doss  e le schede in uso presso la comunità professionale italiana, e lo schema di valutazione proposto dalla Regione Marche. Dovrà anche essere in grado di utilizzare il saturimetro.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto è attribuito in trentesimi per questo modulo. L’esame si intende superato quando la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale sarà così composto :

0-6 punti per ogni domanda aperta

0-12 punti per la prova pratica



Testi consigliati
  • Titolo: DEGLUTOLOGIA, Autore: O. SCHINDLER * G. RUOPPOLO* A. SCHINDLER, Casa Editrice: OMEGA


Corsi di laurea
  • Logopedia




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