Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Approccio valutativo ai disturbi del linguaggio in età adulta
LUCIA CALZA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11 W000297

Prerequisiti

Capacità di relazionarsi con il paziente adulto ed anziano, acquisita durante i tirocini del 1° anno del Corso di laurea in Logopedia.



Modalità di svolgimento del corso

Attività di lezioni frontali (CFU 3– ore 30), con l’ausilio di video; gruppi di lavoro per approfondimenti con  presentazioni in PowerPoint, presentazione di casi clinici e discussione, role play nell’acquisizione della pratica testistica.

Sono previste inoltre esercitazioni con esame di cartelle cliniche e discussioni collegiali, valutazione attenta delle anamnesi, proposte di valutazioni logopediche attraverso test ritenuti più adeguati.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del Corso lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle varie pratiche cliniche valutative del linguaggio e saper scegliere quelle più idonee per le varie patologie. Sulla base delle conoscenze relative all’anatomia e fisiologia del sistema nervoso, del sistema fono-articolatorio e respiratorio, dovrà essere in grado di comprenderne la semeiologia ed essere in grado di scegliere i test più adeguati per ogni pazienti e saperli somministrare.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del Corso lo studente saprà descrivere e mettere in correlazione tra loro i processi fisiologici e patologici del sistema nervoso, fono-articolatorio e respiratorio, con particolare riguardo all’ictus, disartrie, disfonie e malattie neurologiche e le relative indicazioni sul linguaggio e funzioni esecutive. Saprà scegliere le valutazioni più idonee a seconda del disturbo e costruire un profilo comunicativo-linguistico, completando la propria analisi con un bilancio complessivo del paziente, sintetizzato in un’adeguata relazione.

  • Competenze trasversali

Il discente dovrà saper usare le adeguate modalità comunicative  nell’ottica di una medicina orientata alla narrazione.



Programma
  1. La relazione di cura e il colloquio terapeutico;
  2. paradigmi operativi nella valutazione dell’adulto in logopedia;
  3. la valutazione neuropsicologica ( conoscenza dei test neurologici più in uso);
  4. la valutazione del disturbo afasico acuto ( I-AABT  AACHNER APHASIE BEDSIDE TEST, AASP Acute Aphasia Screenng Protocol, ELLM, FAST Aphasia Screening Test , UAS  Ullevaal Aphasia Screening Test); 
  5. la valutazione del disturbo afasico post acuto (ESAME DEL LINGUAGGIO II, WABIT- WESTERN APHASIA BATTERY ITALIANA, TDG -TEST DEI GETTONI,  BADA - BATTERIA per l’ANALISI dei DEFICIT AFASICI,  ENPA - ESAME NEUROPSICOLOGICO per l’AFASIA , BAT - BILINGUAL APHASIA TEST, BLED - Batteria sul Linguaggio dell'emisfero Destro);
  6. la valutazione del disturbo disartrico (PROTOCOLLO ROBERTSON)
  7. la valutazione del paziente con compromissione cognitiva (MMSE- Mini Mental State Examination)
  8. valutazione dei disturbi di memoria e visuospaziali (Digit Span o span di cifre, apprendimento di tre liste di parole, Test di Corsi, compito di cancellazione Test dei Deux Barrages)
  9. conoscenza delle scale ADL e IADL
  10. linee guida e consensus conference;
  11. la valutazione delle disfonie organiche e disfunzionali (Voice Handicap Index) 

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Gli indicatori di riferimento per la valutazione sono: 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate agli argomenti proposti
  3. Autonomia di giudizio
  4. Capacità di lavorare in gruppo
  5. Abilità comunicative

L’esame si articola in due prove:

la prima si svolgerà attraverso la produzione di una presentazione in PowerPoint (da esporre a tutta classe) come risultato di lavoro di gruppo sulle tematiche sviluppate all’interno del programma di studio. Ogni studente esporrà una parte della presentazione, la valutazione verterà non solo sui contenuti, ma anche sulla capacità di esporre ed argomentare e sulla capacità di lavorare in gruppo.

la seconda prova, orale, consta di tre domande di carattere generale su argomenti del programma,  ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 10. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative  all’anatomia, fisiologia del sistema nervoso, del sistema fono-articolatorio e respiratorio. Conoscere in modo approfondito i vari test in uso e le varie linee guida per le patologie neurologiche o di carattere foniatrico.  Saper indicare quali test somministrare per giungere ad un accurato bilancio  e valutazione logopedica nelle varie patologie.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni prova. L’esame si intende superato quando in ciascuna prova la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nelle due prove. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della disciplina.

 



Testi consigliati
  • Titolo: Valutare linguaggio e comunicazione-  Autori: Lena, Pinton, Trombetti, - ed. Carocci
  • Titolo: Esame Neuropsicologico per l'Afasia-E.N.P.A.  Autori: Capasso, Miceli, ed.  Springer
  • Titolo: AFASIA - AGGIORNAMENTO CONCETTUALE E OPERATIVO N. 2 Autore: Rampone, ed.Minerva medica
  • Titolo: LA VOCE - UNO STRUMENTO DEI PROFESSIONISTI CHE PROMUOVONO LA SALUTE  Autore: Amitrano ed Springer
  • Titolo:  Profilo di valutazione della disartria 


Corsi di laurea
  • Logopedia




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