Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Capacità di relazionarsi con il paziente adulto ed anziano, acquisita durante i tirocini del 1° anno del Corso di laurea in Logopedia.
Attività di lezioni frontali (CFU 3– ore 30), con l’ausilio di video; gruppi di lavoro per approfondimenti con presentazioni in PowerPoint, presentazione di casi clinici e discussione, role play nell’acquisizione della pratica testistica.
Sono previste inoltre esercitazioni con esame di cartelle cliniche e discussioni collegiali, valutazione attenta delle anamnesi, proposte di valutazioni logopediche attraverso test ritenuti più adeguati.
Al termine del Corso lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle varie pratiche cliniche valutative del linguaggio e saper scegliere quelle più idonee per le varie patologie. Sulla base delle conoscenze relative all’anatomia e fisiologia del sistema nervoso, del sistema fono-articolatorio e respiratorio, dovrà essere in grado di comprenderne la semeiologia ed essere in grado di scegliere i test più adeguati per ogni pazienti e saperli somministrare.
Al termine del Corso lo studente saprà descrivere e mettere in correlazione tra loro i processi fisiologici e patologici del sistema nervoso, fono-articolatorio e respiratorio, con particolare riguardo all’ictus, disartrie, disfonie e malattie neurologiche e le relative indicazioni sul linguaggio e funzioni esecutive. Saprà scegliere le valutazioni più idonee a seconda del disturbo e costruire un profilo comunicativo-linguistico, completando la propria analisi con un bilancio complessivo del paziente, sintetizzato in un’adeguata relazione.
Il discente dovrà saper usare le adeguate modalità comunicative nell’ottica di una medicina orientata alla narrazione.
Gli indicatori di riferimento per la valutazione sono:
L’esame si articola in due prove:
la prima si svolgerà attraverso la produzione di una presentazione in PowerPoint (da esporre a tutta classe) come risultato di lavoro di gruppo sulle tematiche sviluppate all’interno del programma di studio. Ogni studente esporrà una parte della presentazione, la valutazione verterà non solo sui contenuti, ma anche sulla capacità di esporre ed argomentare e sulla capacità di lavorare in gruppo.
la seconda prova, orale, consta di tre domande di carattere generale su argomenti del programma, ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 10. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative all’anatomia, fisiologia del sistema nervoso, del sistema fono-articolatorio e respiratorio. Conoscere in modo approfondito i vari test in uso e le varie linee guida per le patologie neurologiche o di carattere foniatrico. Saper indicare quali test somministrare per giungere ad un accurato bilancio e valutazione logopedica nelle varie patologie.
Il voto è attribuito in trentesimi per ogni prova. L’esame si intende superato quando in ciascuna prova la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nelle due prove. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della disciplina.
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