Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
mod. PEDIATRIA
Conoscenze di base dello sviluppo normale e patologico delle diverse funzioni nel soggetto in età.
mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscenza delle patologie di neuropsichiatria infantile.
mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP
Aver sviluppato le conoscenze di base di neuropsicologia e scienze psicopedagogiche; disponibilità ad attivare le abilità relazionali e comunicative specifiche che costituiscono il fondamento della relazione di cura e del pensare in gruppo ad un sapere necessario e sufficiente nell’ambito della psicologia clinica.
Il corso si compone di 3 moduli ciascuno di 3 CFU per un totale di 9 CFU.
mod. PEDIATRIA: lezioni frontali.
mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: lezioni frontali.
mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP: lezioni frontali, gruppi di lavoro per approfondimenti, role play, presentazione e discussione casi clinici, letture di materiale relativo al tema della lezione per stimolare spirito critico e curiosità scientifica.
Conoscenza delle principali patologie in età pediatrica.
Conoscenza delle tappe di sviluppo psicomotorio e delle principali patologie neurologiche congenite e acquisite in età evolutiva.
Conoscere i principali concetti relativi alla psicologia clinica e la sua ottica interpretativa in relazione alle situazioni di disagio psicologico in soggetti con handicap in età evolutiva.
Capacità di comunicazione e relazione con il paziente disabile in età evolutiva e con la sua famiglia.
Capacità di utilizzo e interpretazione dei principali strumenti psicodiagnostici.
Saper presentare, discutere e pianificare un trattamento riabilitativo in ambito di equipe multidisciplinare, selezionare le indicazioni da proporre ad interlocutori delle agenzie educative con un ottica di lettura delle problematiche globali.
Rafforzare le competenze tecniche ampliando le chiavi di lettura dei comportamenti, la capacità di interrogarsi su scenari clinici, ampliando l’analisi di elementi anamnestici significativi.
mod. PEDIATRIA
Dr.ssa M. E. Lionetti
Ritardo mentale, idrocefalia, anomalie digestive congenite, anomalie polmonari congenite, anomalie genito-urinarie congenite, vescica neurologica, calendario vaccinale, malattie infettive dell’infanzia.
mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Dr. S. Sanguigni
Cenni di anatomia neurologica. Fisiopatologia della sinapsi. malattie degenerative,Epilessie
neonatali,infantili e dell'adolescenza,i disturbi della parola,le afasie,le miopatie ,la patologia del sonno, il coma,le cerebro vasculopatie infantili, Le malformazioni cerebrali infantili.
mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP
Dr.ssa A. Frusto
L’esame si compone di tre prove (scritte e/o orali), una per ogni Modulo. L’esame si intende superato se in ciascuna prova il candidato ha risposto correttamente al 60% delle domande.
Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale sarà determinato dalla somma del punteggio ottenuto nelle tre prove.
Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.
Mod. PEDIATRIA
Mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP
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