Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Padronanza dei fondamenti di Linguistica Generale e di Psicologia dello Sviluppo.
Lezioni frontali, esercitazioni di gruppo e attività di laboratorio per complessive 30 ore (3 CFU):
Attività di laboratorio: Presentazione e discussione di casi clinici per definire opportuni piani di valutazione.
Esercitazioni: Esercitazioni relative all’applicazione del test PFLI e all’analisi in processi fonologici, simulazioni di utilizzo dei principali test quali ad esempio PVB, Peabody, Trog 2, Tor.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione nell’ambito dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, per raggiungere la capacità di definire un profilo linguistico, ICF orientato, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico pratici.
“Saper applicare le principali metodiche di valutazione logopedica nei disturbi di linguaggio primari e secondari in età evolutiva.
Utilizzare gli strumenti partendo dalle ipotesi condivise con l’equipe multidisciplinare per la stesura del profilo di sviluppo e la definizione degli obiettivi logopedici all’interno del progetto riabilitativo individuale.
La valutazione logopedia: approccio al paziente e alla sua famiglia, relazione empatica e orientamento valutativo secondo il modello della classificazione ICF. Le linee guida della Riabilitazione. Accenni al DSM V e all’ ICD 10.
L’anamnesi logopedica. L’osservazione: il gioco e gli stili comunicativi del bambino e dei genitori.
Componenti funzionali del sistema comunicativo-linguistico in input ed output: pragmatica, fonologia, morfosintassi, lessico-semantica.
Prove cliniche e test convalidati per la lingua italiana.
I Profili funzionali:
L’esame si svolgerà in forma scritta, lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte, due relativi alla parte teorica e due riferiti alla soluzione di casi clinici . L’esercitazione sui processi fonologici consentirà di ottenere due punti che verranno sommati ai punti ottenuti con la prova d’esame.
Verrà valutata la capacità dello studente di individuare gli elementi che caratterizzano i principali disturbi del linguaggio in età evolutiva, per definire le modalità di valutazione più opportune ed elaborare, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute dei pazienti.
Le domande teoriche otterranno un punteggio massimo di 10 , mentre le domande relative ai casi clinici un punteggio massimo di 5.
Il voto finale sarà determinato dalla somma del punteggio ottenuto alla prova scritta e alla esercitazione. Il candidato che avrà ottenuto 30/30 alla prova scritta potrà ottenere la lode sommando i due punti della esercitazione.
Slide e materiali a cura del docente.
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