Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Psicologia 2 - C.I (II ANNO)
SILVIA DI GIUSEPPE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT408

Prerequisiti

Dott.ssa S. Di Giuseppe

Conoscenze acquisite nel corso di laurea triennale frequentato.



Modalità di svolgimento del corso

Dott.ssa S. Di Giuseppe

Il corso si prefigge l’insegnamento critico di teorie per l’acquisizione di competenze nell’osservazione dello sviluppo umano negli aspetti funzionali e disfunzionali e degli stili di attaccamento dall’età pediatrica a quella adulta. Si propone inoltre l’insegnamento e l’esperienza di gruppo della teoria dei sistemi umani applicata ai processi psicosociali . Vengono presentate infine le principali tematiche inerenti la dipendenza, la devianza, il disagio minorile, l’età anziana. 



Risultati di apprendimento attesi

Dott.ssa S. Di Giuseppe

Apprendimento mediante lezioni frontali supportate da  materiale audio/video; discussioni sugli argomenti proposti; utilizzazione di materiali di supporto alle lezioni tratti anche da ambiti disciplinari diversi; attività di gruppo.



Programma

mod. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Dott.ssa S. Di Giuseppe

Teorie dello sviluppo, teoria dell’attaccamento e le correlazioni nelle fasi evolutive,  fasi del ciclo vitale, sviluppo del linguaggio e sviluppo sociale, le relazioni tra i pari, psicopatologia dello sviluppo, psicologia della disabilità, psicologia dell’educazione, psicopatologia della relazione.

mod. PSICOLOGIA DINAMICA

Dott.ssa O. Papa

La prospettiva della Psicologia Dinamica nell’ambito delle scienze psicologiche e psichiatriche; Storia della Psicologia Dinamica; Psicologia Dinamica e Psicanalisi; La Psicologia dinamica nella prospettiva relazionale e interpersonale; Psicologia dinamica del ciclo di vita; Psicologia dinamica del transfert e del controtransfert; Psicologia dinamica della relazione di aiuto e della disabilità; Conclusioni del corso.



Modalità di svolgimento dell'esame

Prova scritta con domande a risposta multipla.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito sommando i punteggi ottenuti al test (1 punto per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta errata). La lode viene attribuita quando ilo studente abbia dimostrato raggiunto il punteggio massimo e dimostrato durante le lezioni partecipazione e padronanza della materia.

 

 



Testi consigliati

Dott.ssa S. Di Giuseppe

  1. Camaioni L., Di Blasio P, Psicologia dello sviluppo,  Il Mulino, 2007
  2. Spellini G. a cura di,   Minori, disagio e aiuto psicosociale, IL Mulino  2005

​Dott.ssa O. Papa

  1. Appunti di lezione
  2. Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi. Corso di Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2005.
  3. Luigia Camaioni, Paola di Blasio. Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2002.


Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427