Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze biomediche 2 C.I. (I ANNO)
PATRIZIA BAGNARELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11 W000280

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, biochimica, biologia.

 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si basa su lezioni frontali con proiezione di diapositive relative agli argomenti descritti nel programma dei moduli: Microbiologia (10 lezioni, 20 ore, 2 CFU); Patologia generale (10 lezioni, 20 ore, 2 CFU); Igiene (10 lezioni, 20 ore, 2 CFU).
 

 



Risultati di apprendimento attesi


• Conoscenze e comprensione
L'insegnamento fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali riguardo a microrganismi (virus, batteri e miceti) e la comprensione del loro ruolo come agenti patogeni per l’uomo; la conoscenza di base della patologia generale; la competenza professionale orientata alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute.
• Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i principali microrganismi patogeni umani, le vie di trasmissione, i meccanismi di virulenza e di resistenza agli antibiotici; sarà in grado di comprendere le cause di malattia nell'uomo, i  meccanismi patogenetici fondamentali e patologici del sistema immunitario; avrà acquisito le basi epidemiologiche dell’analisi dei fenomeni sanitari e sarà in grado di orientarsi nella rete dei servizi, possedendo le conoscenze relative a prevenzione delle malattie e promozione della salute.
• Conoscenze trasversali
La conoscenza delle cause di malattia nell'uomo, dell'eziopatogenesi dei processi infettivi, del complicato rapporto ospite-ambiente-parassita consentirà di migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale sia la capacità di trarre conclusioni.
 



Programma

Mod. MICROBIOLOGIA
Prof.ssa P. Bagnarelli
Introduzione alla Microbiologia; batteriologia generale, ospite parassita, meccanismi di patogenicità e virulenza dei batteri, antibiotici, meccanismi di resistenza e infezioni nocosomiali, la flora batterica normale; Streptococchi e Stafilococchi, Salmonelle e Enterobatteriacee; Micologia generale e principali patogeni fungini d’interesse clinico; Virologia generale, struttura, replicazione e patogenesi delle infezioni virali; virus respiratori, virus esantematici e virus erpetici, virus delle epatiti e dell’immunodeficienza umana.
 

Mod. PATOLOGIA GENERALE
Dott. C. Ferrari
Definizione di patologia generale, eziologia e patogenesi; malattie ereditarie e congenite; patologia ambientale; immunologia: immunità innata, immunità acquisita; malattie autoimmuni, immunodeficienze ereditarie ed acquisite; le diverse forme di flogosi; ipersensibilità; rigenerazione, riparazione, guarigione; patologia cellulare; i tumori: eziopatologia e patogenesi dei tumori; cancerogenesi chimica, fisica e virale; epidemiologia dei tumori; emostasi e coagulazione; fattori di crescita emopoietici e l’emopoiesi; anemie; il diabete mellito; l’aterosclerosi; l’invecchiamento.
 

Mod. IGIENE
Dott.ssa V. Benigni
Promozione della salute e cenni di epidemiologia: concetti di salute e determinanti; principi e strategie e di promozione della salute; prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Metodologia epidemiologica: misure di frequenza (prevalenza ed incidenza); standardizzazione dei tassi: standardizzazione diretta ed indiretta.
Rischio: prevenzione e rischio attribuibile.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmissibili: la catena contagionistica; precauzioni standard e misure di isolamento basate sulle modalità di trasmissione. Immunizzazione attiva e passiva; e rischio biologico per gli operatori sanitari. Profilassi post-esposizione.
Principi di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione; igiene delle mani. Infezioni correlate alle pratiche assistenziali: epidemiologia e fattori di rischio. Microrganismi alert e cenni di epidemiologia dell’antibiotico-resistenza. L'indagine epidemiologica.
 

 

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

• Modalità di valutazione dell’apprendimento
l'esame consiste in un compito scritto in cui sono previste per ogni modulo didattico 21 domande a risposta multipla, la prova di igiene comprende 1 esercizio di epidemiologia. Ad ogni risposta giusta viene attribuito un punteggio di 1.5, le risposte sbagliate vengono valutate 0. Il risultato è calcolato per ciascun elaborato moltiplicando per 1,5 il numero di risposte giuste. Un risultato positivo per ciascun elaborato è compreso nel range 15-31,5 corrispondente a 10-21 risposte giuste. L'esame è superato quando la media matematica dei voti conseguiti nei tre elaborati è maggiore o uguale a 18 e solamente una prova delle tre risulta inferiore a 18. La lode viene attribuita quando la media dei voti conseguiti nei tre elaborati è maggiore di 30. In caso di risultato negativo l'esame deve essere ripetuto in toto.
 

• Criteri di valutazione dell’apprendimento
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere le caratteristiche di base dei principali microrganismi patogeni per l'uomo, di avere una conoscenza di base della patologia generale ed una conoscenza di base delle strategie di tutela della salute e dei metodi di prevenzione del rischio infettivo in ambiente di vita e sanitario.


• Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L'esame è superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

• Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale corrisponde alla media matematica dei voti conseguiti nei tre elaborati. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente operazione superi il valore di 30
 



Testi consigliati

Prof. P. Bagnarelli

  • Titolo: Le basi della microbiologia, Autore: Harvey, Champe, Fisher, Casa Editrice: Zanichelli

 



Corsi di laurea
  • Logopedia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427