Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Neurofisiologia e Neuropsicologia C.I. (I ANNO)
MARA FABRI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11 W000276

Prerequisiti

mod. NEUROFISIOLOGIA

Conoscenze di Biologia, Biochimica e Anatomia.

mod. NEUROPSICOLOGIA

Neuropsicologia.

 



Modalità di svolgimento del corso

mod. NEUROFISIOLOGIA: Il Corso si propone di fornire allo studente conoscenze sul funzionamento delle cellule e sui principi di funzionamento degli organi del corpo umano in condizioni normali, nonché di promuovere l’acquisizione di competenze sulla funzione dei diversi organi nei sistemi integrativi. Verranno fornite conoscenze più approfondite sull’organizzazione funzionale del sistema nervoso, sul controllo del della respirazione e della deglutizione e sui meccanismi neurofisiologici dell’udito.

mod. NEUROPSICOLOGIA: Lo scopo del Corso è fornire competenze di diagnosi e di riabilitazione neuropsicologica.

 

 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere i meccanismi fisiologici principali di funzionamento del sistema nervoso, del sistema respiratorio e della motilità del tratto digerente. Dovrà inoltre possedere una conoscenza dei processi cognitivi in condizioni di normalità e patologia.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà dimostrare competenze per lavorare nell'ambito della neuropsicologia clinica, dimostrando comprensione della clinica e della diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali osservabili in seguito a lesioni cerebrali e nelle demenze, anche sulla base delle nozioni acquisite nel modulo di Neurofisiologia.

  • Competenze trasversali

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di discutere casi clinici integrando le competenze acquisite in neurofisiologia e neuropsicologia.  Per quanto riguarda la neuropsicologia clinica dato un caso clinico lo studente dovrà dimostrare di orientarsi correttamente nell’inquadramento e nell’iter diagnostico. 



Programma

mod. NEUROFISIOLOGIA (lezioni frontali, 3 CFU, 30 ore)

Prof.ssa M. Fabri

I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.

Fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. La sinapsi neuromuscolare. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.

Fisiologia del sistema nervoso. Organizzazione funzionale del sistema nervoso dei vertebrati. Definizione di riflesso. Riflessi spinali: riflesso miotatico diretto ed inverso, riflesso flessorio. Circuito nervoso di base. Il sistema nervoso vegetativo.

Fisiologia degli organi di senso. Meccanismi neurofisiologici dell’udito. Sensibilità somatica e dolorifica. Cenni sulla fisiologia del gusto.

Fisiologia muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione. Unità motrice.

Fisiologia respiratoria. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione. Fonazione.

Fisiologia gastrointestinale. Motilità. Deglutizione. Secrezione salivare. Movimenti della lingua.

Fisiologia cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.

 

mod. NEUROPSICOLOGIA (lezioni frontali, 3 CFU, 40 ore)

Dott.ssa S. Bonifazi

-Principali assunzioni della Neuropsicologia cognitiva

-Principali modelli teorici dei processi cognitivi e teorie interpretative dei disturbi neuropsicologici

-Correlati neuroanatomici dei processi cognitivi

-Inquadramento diagnostico delle principali sindromi neuropsicologiche conseguenti a danno cerebrale acquisito

-Inquadramento diagnostico delle demenze

-I disturbi attentivi e la loro valutazione neuropsicologica

-I disturbi delle funzioni esecutive e la loro valutazione neuropsicologica

-I disturbi mnesici e la loro valutazione neuropsicologica

-I disturbi visuo-spaziali e la loro valutazione neuropsicologica

-Le agnosie e la loro valutazione neuropsicologica

-I disturbi del linguaggio e la loro valutazione neuropsicologica

-Le aprassie e la loro valutazione neuropsicologica

-La sindrome da disconnessione interemisferica: clinica e valutazione

-I disturbi della sfera emotivo-comportamentale post-cerebrolesione e nelle demenze

-Il percorso diagnostico in neuropsicologia clinica (presentazione di casi clinici durante le  lezioni per esercitazione pratica)



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame si articola in due prove orali: una per il modulo di Neurofisiologia ed una per il modulo di Neuropsicologia. Le prove orali consistono di tre domande di carattere generale su argomenti del programma di Neurofisiologia e tre domande su argomenti del programma di Neuropsicologia, a cui lo studente può rispondere organizzando il suo intervento in maniera personalizzata. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 10. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi fisiologici principali di funzionamento del sistema nervoso, del sistema respiratorio e della motilità del tratto digerente, nonché di possedere una conoscenza dei processi cognitivi in condizioni di normalità e patologia.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle due discipline.



Testi consigliati

mod. NEUROFISIOLOGIA

  • Titolo: Fisiologia umana, Autore: Stanfield, Germann, Casa Editrice: EdiSES
  • Titolo: Fisiologia, Autore: Scotto, a cura di, Casa Editrice: Poletto Editore
  • Titolo: Fisiologia di Vander, Autore: AAVV, Casa Editrice: CEA
  • Titolo: Principi di Fisiologia, Autore: Berne, Levy, Casa Editrice: CEA


Corsi di laurea
  • Logopedia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427