Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diagnostica per immagini C.I. (I ANNO)
GABRIELE POLONARA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11 W000273

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di base della matematica e della geometria.



Modalità di svolgimento del corso

Il Corso consiste di due moduli per complessivi 4 CFU:

mod. FISICA MEDICA: Consiste di 20 ore (2 CFU) di lezioni frontali. Sono previste esercitazioni settimanali di preparazione alle prove scritte.

mod. RADIODIAGNOSTICA E RADIOPROTEZIONE: Consiste di 20 ore (2 CFU) di lezioni frontali.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Conoscenza e comprensione dei principi fisici fondamentali sono basati sia alcuni tra i principali fenomeni biologici e fisiopatologici (statica, deambulazione, leve del corpo umano, circolazione del sangue, stenosi ed aneurisma, pompa cardiaca, comportamento elettrico della membrana cellulare, sistema uditivo), sia le principali tecniche  diagnostiche fisiche utilizzate in medicina (Elettrocardiogramma, Elettroencefalogramma, Elettromiografia, Risonanza,  Magnetica Nucleare, Radiografia, TAC).

Conoscenza dei rischi connessi con l’uso delle radiazioni ionizzanti in radiodiagnostica e radioterapia

Conoscenza delle principali strutture anatomiche encefaliche utilizzando immagini TC ed RM

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Capacità di riconoscere le variazioni della morfologia encefalica e dei reperti TC ed RM in presenza di alcune patologie del Sistema Nervoso Centrale.

Capacità di comprensione critica dei fenomeni fisici coinvolti, con possibili capacità di collegamento tra eventi biologici e fisiopatologici diversi.

Capacità di comprendere quando è necessario e come utilizzare i dispositivi che ci consentono di misurare o ridurre l’esposizione alle radiazioni ionizzanti e come comportarsi in presenza di un campo magnetico statico elevato.

  • Competenze trasversali:

Non perseguite in questo Corso.



Programma

mod. FISICA MEDICA

Dott.ssa A. Giuliani

Introduzione: Richiami di matematica, elementi di calcolo vettoriale. Grandezze fisiche, unità di misura. Meccanica: Cinematica: spostamento, velocità e accelerazione; moti notevoli. Le forze e le leggi della dinamica. Quantità di moto e sua conservazione. Fluidi in moto: legge di Bernoulli, legge di Poiseuille.Applicazioni: Attacco ischemico transitorio, circolazione del sangue, Lavoro del cuore, Aneurisma e Stenosi, Calcolo VES. Elettromagnetismo: Carica elettrica. Campo elettrico e potenziale elettrico. Legge di Gauss; Capacità e condensatori. Corrente elettrica e legge di Ohm, circuiti elettrici elementari. Applicazioni: La  trasmissione dei segnali lungo gli assoni del sistema nervoso, la codificazione delle informazioni nervose, i principi fisici dell’elettrocardiografia, elettrencefalografia ed elettromiografia.

Onde: Generalità sulle onde. Acustica: onde sferiche e piane, grandezze fisiche del suono (velocità, pressione, impedenza, intensità). Applicazioni: Suoni, ultrasuoni, infrasuoni. Il sistema vocale. Il sistema uditivo. Gli audiometri, i fonometri L’effetto Doppler, l’attenuazione del suono. Applicazioni: I principi fisici dell’ecografia medica.

 

modRADIODIAGNOSTICA E RADIOPROTEZIONE

Prof. G. Polonara

Le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; le radiazioni ionizzanti elettromagnetiche e corpuscolari; la radioattività; le interazioni delle radiazioni ionizzanti con la materia; gli effetti biologici delle radiazioni; la storia della radioprotezione; gli effetti stocastici e deterministici; le principali cause di irradiazione naturale ed artificiale; la tipologia delle energie impiegate in diagnostica per immagini ed in radioterapia; le tecniche e metodiche radiografiche tradizionali; la tomografia computerizzata; la risonanza magnetica; la radiologia interventistica; la medicina nucleare; la radioterapia; l’impiego dei mezzi di contrasto e loro effetti collaterali e/o reazioni avverse; la dosimetria; la popolazione esposta e non esposta; le norme e procedure attuative di radioprotezione del paziente e del personale professionalmente esposto alle radiazioni ionizzanti; i principi di giustificazione e di ottimizzazione nella utilizzazione delle radiazioni ionizzanti; costo/beneficio nell’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; la protezione del paziente e del personale operante in risonanza magnetica. Anatomia TC ed RM del capo. Principi di semeiotica TC ed RM delle principali patologie del SNC.

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L’esame di Radiodiagnostica e Radioprotezione consiste in un test scritto con domande a risposta multipla.

L’esame di Fisica Medica consiste in 2 prove in itinere scritte (test a risposta multipla) oppure, in alternativa, in una prova scritta unica (test a risposta multipla) nelle date di appello sugli argomenti generali del Corso. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per la discussione di una tesina di Fisica Biomedica, su argomenti applicativi specifici del Corso di Studi, da svolgersi nelle date di appello.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo critico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato, nonché di saper svolgere in autonomia gli esercizi e quiz proposti.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Per la Fisica Medica ogni test a risposta multipla è composto da 15 quesiti, ciascuno con valore pari a 2.  La tesina di Fisica Biomedica contribuisce al voto finale con un punteggio compreso tra 0 e 3. Per il Modulo Radiodiagnostica e radioprotezione i quesiti sono 31, ciascuno con valore pari a 1.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).



Testi consigliati

Mod. RADIODIAGNOSTICA E RADIOPROTEZIONE

  • BUSHONG S.C. Fondamenti di Fisica, Biologia e Protezione nella Radiologia Medica. Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 1984.
  • LAMARCHE V., DE NIGRIS E.: Argomenti dii Radiobiologia e Radioprotezione. Recanati (Mc), Tecnostampa, 1980.
  • LAGALLA R. (a cura di). Radiologia. Diploma Universitario per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (n.3 volumi). Napoli, Idelson-Gnocchi, 2000.

Mod.  FISICA MEDICA

  • Dispense del Docente
  • P.Davidovits, Fisica per le Professioni Sanitarie, Ed. UTET De Agostini Scuola SpA, 2015.

 



Corsi di laurea
  • Logopedia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427