Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Non previsti.
Il Corso Integrato è composto dai due moduli didattici:
mod. PEDAGOGIA GENERALE: didattica frontale per complessive 20 ore pari a 2 CFU.
mod. PSICOLOGICA GENERALE: didattica frontale per complessive 20 ore pari a 2 CFU.
Conoscenza delle diverse modalità di intendere l'educazione e l’azione educativa e che sono da fondamento della riflessione epistemologica in pedagogia.
Conoscenza delle possibili differenti azioni educative e del rapporto tra queste e la cultura.
Conoscenza della teoria e della prassi di una pedagogia della relazione a partire dalle intuizioni filosofiche dell’esistenzialismo e della fenomenologia, fino alle applicazioni in ambito del counseling e della psicologia umanistica curvata in chiave pedagogica.
Conoscenza delle principali leggi che regolano la comunicazione e le relazioni efficaci e “sane”.
Comprensione della utilità delle conoscenze psicologiche in ambito medico sanitario
Identificazione del rapporto tra biologia e psicologia
Conoscenza e applicazione pratica delle tecniche rogersiane nella relazione di aiuto, quale si configurano anche le professioni sanitarie, per un intervento centrato sulla persona attraverso l’ascolto attivo e la narrazione
Tecniche applicative della psicologia generale nel lavoro d’equipe
La gestione di efficaci relazioni di aiuto permette una presa in carico complessiva del paziente, un miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’intervento riabilitativo ed anche uno strumento per l’operatore nel gestire le complesse dinamiche emotive che possono coinvolgerlo personalmente.
Mod. PEDAGOGIA GENERALE
Dott. E. Lampacrescia
1) La pedagogia come scienza dell'educazione.
2) L'educazione intesa come istruzione, maieutica, formazione, animazione, imitazione, esemplarità, esperienza, relazione.
3) La pedagogia della relazione come rispecchiamento e intersoggettività: l’io, il tu, l’egli, il noi, il voi, il loro.
- La comunicazione educativa: il contributo della scuola di Palo Alto
- Il valore educativo e la pratica dell’ascolto attivo e della comprensione dell’altro secondo la prospettiva di Carl Rogers
- La pedagogia della relazione di aiuto tra empatia e tutela di sé.
Mod. PSICOLOGIA GENERALE
Dott.ssa A. Bertolini
Verranno analizzati i principali indirizzi teorici della psicologia sperimentale, clinica e sociale, si effettuerà lo studio della psicologia applicata, ai gruppi e al lavoro d’équipe,
L’esame si compone di una prova scritta e orale. L’esame si intende superato se in ciascuna prova il candidato ha risposto correttamente al 60% delle domande.
Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)
Il voto finale sarà determinato dalla media del punteggio ottenuto nelle due prove.
Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.
Mod. PEDAGOGIA GENERALE:
Per chi volesse approfondire
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427