Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze psicopedagogiche C.I. (I ANNO)
EUGENIO LAMPACRESCIA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT11 W000266

Prerequisiti

Non previsti.



Modalità di svolgimento del corso

Il Corso Integrato è composto dai due moduli didattici:

mod. PEDAGOGIA GENERALE: didattica frontale per complessive 20 ore pari a 2 CFU.

mod. PSICOLOGICA GENERALE: didattica frontale per complessive 20 ore pari a 2 CFU.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscenza delle diverse modalità di intendere l'educazione e l’azione educativa e che sono da fondamento della riflessione epistemologica in pedagogia.

Conoscenza delle possibili differenti azioni educative e del rapporto tra queste e la cultura.

Conoscenza della teoria e della prassi di una pedagogia della relazione a partire dalle intuizioni filosofiche dell’esistenzialismo e della fenomenologia, fino alle applicazioni in ambito del counseling e della psicologia umanistica curvata in chiave pedagogica.

Conoscenza delle principali leggi che regolano la comunicazione e le relazioni efficaci e “sane”.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Comprensione della utilità delle conoscenze psicologiche in ambito medico sanitario

Identificazione del rapporto tra biologia e psicologia

Conoscenza e applicazione pratica delle tecniche rogersiane nella relazione di aiuto, quale si configurano anche le professioni sanitarie, per un intervento centrato sulla persona attraverso l’ascolto attivo e la narrazione

Tecniche applicative della psicologia generale nel lavoro d’equipe

  • Competenze trasversali

La gestione di efficaci relazioni di aiuto permette una presa in carico complessiva del paziente, un miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’intervento riabilitativo ed anche uno strumento per l’operatore nel gestire le complesse dinamiche emotive che possono coinvolgerlo personalmente.



Programma

Mod. PEDAGOGIA GENERALE

Dott. E. Lampacrescia

1) La pedagogia come scienza dell'educazione.

2) L'educazione intesa come istruzione, maieutica, formazione, animazione,  imitazione, esemplarità, esperienza, relazione.

3) La pedagogia della relazione come rispecchiamento e intersoggettività: l’io, il tu, l’egli, il noi, il voi, il loro.

                - La comunicazione educativa: il contributo della scuola di Palo Alto

                - Il valore educativo e la pratica dell’ascolto attivo e della comprensione dell’altro secondo la     prospettiva di Carl Rogers

                - La pedagogia della relazione di aiuto tra empatia e tutela di sé.

 

Mod. PSICOLOGIA GENERALE

Dott.ssa A. Bertolini

Verranno analizzati i principali indirizzi teorici della psicologia sperimentale, clinica e sociale, si effettuerà lo studio della psicologia applicata, ai gruppi e al lavoro d’équipe, 

 

 

 

 

 

       

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame si compone di una prova scritta e orale. L’esame si intende superato se in ciascuna prova il candidato ha risposto correttamente al 60% delle domande.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale sarà determinato dalla media del punteggio ottenuto nelle due prove.

Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.



Testi consigliati

Mod. PEDAGOGIA GENERALE:

  • Titolo: Pragmatica della comunicazione umana: studio dei modelli interattivi, dei modelli e dei   paradossi (da pag 1 a 144) Autore: Watzlawick Paul, Beavin J. H., Jackson D. D. Casa editrice: Astrolabio Ubaldini, Firenze, 1971
  • Titolo: Carl Rogers: un manifesto della soggettività in relazione Autore: Eugenio Lampacrescia  Dispensa
  • Materiale fornito a lezione dal docente

Per chi volesse approfondire

  • Titolo: Apprendere il Counseling. Manuale di autoformazione al colloquio di aiuto. Autore: Roger Mucchielli Casa Editrice: Erickson, Trento, 2006


Corsi di laurea
  • Logopedia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427