Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei precedenti anni di corso.
Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi (test, esercizi, PBL, ricerca bibliografica).
Lo studente conosce i concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riferimento all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione e al contenimento dei rischi per la salute dei pazienti e degli operatori nel setting odontoiatrico, individua i fattori di rischio e le modalità di prevenzione delle malattie non trasmissibili. Inoltre acquisisce le competenze per descrivere i fenomeni sanitari e interpreta gli studi epidemiologici. Conosce i principi generali dell’organizzazione sanitaria e delle procedure di valutazione di qualità.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di essere in grado di adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate a pratiche odontoiatriche; saper interpretare studi di epidemiologia odontoiatrica e valutarne i risultati; saper pianificare interventi di educazione sanitaria e promozione della salute in campo odontoiatrico; prevenire l’accadimento dei rischi per i pazienti e gli operatori durante l’attività odontoiatrica mediante procedure di gestione del rischio e di assicurazione di qualità.
Interpretare criticamente la letteratura scientifica per la formulazione di giudizi in maniera autonoma. Analizzare e sintetizzare le informazioni emerse da discussioni di gruppo.
Comunicare efficacemente con i pazienti in situazioni cliniche diverse e in differenti contesti sociali.
PROMOZIONE DELLA SALUTE E CENNI DI EPIDEMIOLOGIA
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI
L’apprendimento è valutato con prova scritta e orale. La prova scritta sarà a domande chiuse (31). La prova orale verte sulla presentazione/discussione degli elaborati. Durante il corso, si svolgono esercitazioni di gruppo problem-based learning e giochi di ruolo. Il risultato di queste prove è valutato fino ad un massimo di 3 punti.
La valutazione dello studente verte sugli argomenti trattati a lezione ed esplicitati nel programma. Lo studente dimostra l’acquisizione delle conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, alla epidemiologia e al controllo delle più frequenti patologie non infettive e infettive trasmissibili di ambito odontoiatrico, in relazione a particolari condizioni di rischio legati alle procedure e ai pazienti, con riferimento alle prove di efficacia. E’ valutato se lo studente è in grado di gestire in modo autonomo e consapevole le diverse problematiche legate alle strutture, procedure, ambiente e pazienti che saranno affrontate nei giochi di ruolo. E’ valutata la sua capacità di interazione in gruppo nelle esercitazioni.
A ciascuna domanda è attribuito un punteggio tra 0 e 1 punto. L’esame si ritiene superato quando il voto finale è maggiore di 18. Per l’attribuzione del voto finale si tiene conto del risultato delle esercitazioni e dei giochi di ruolo valutati fino ad un massimo di 3 punti.
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta, anche verificata con la discussione/presentazione orale, e dei valori relativi alle esercitazioni di gruppo e giochi di ruolo, fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente raggiunge una votazione superiore a 30, viene attribuita la lode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427