Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Igiene generale ed applicata - (Monodisciplinare - II ANNO)
PAMELA BARBADORO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 W00096

Prerequisiti

Conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei precedenti anni di corso.



Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi (test, esercizi, PBL, ricerca bibliografica).



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Lo studente conosce i concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riferimento all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione e al contenimento dei rischi per la salute dei pazienti e degli operatori nel setting odontoiatrico, individua i fattori di rischio e le modalità di prevenzione delle malattie non trasmissibili. Inoltre acquisisce le competenze per descrivere i fenomeni sanitari e interpreta gli studi epidemiologici. Conosce i principi generali dell’organizzazione sanitaria e delle procedure di valutazione di qualità.  

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di essere in grado di adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate a pratiche odontoiatriche; saper interpretare studi di epidemiologia odontoiatrica e valutarne i risultati; saper pianificare interventi di educazione sanitaria e promozione della salute in campo odontoiatrico; prevenire l’accadimento dei rischi per i pazienti e gli operatori durante l’attività odontoiatrica mediante procedure di gestione del rischio e di assicurazione di qualità.

  • Competenze trasversali

Interpretare criticamente la letteratura scientifica per la formulazione di giudizi in maniera autonoma. Analizzare e sintetizzare le informazioni emerse da discussioni di gruppo.

Comunicare efficacemente  con i pazienti in situazioni cliniche diverse e in differenti contesti sociali.  



Programma

PROMOZIONE DELLA SALUTE E CENNI DI EPIDEMIOLOGIA

  • Concetto di salute e determinanti.
  • Sistemi informativi sanitari
  • Principi e strategie di promozione della salute.
  • Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
  • Metodologia epidemiologica: misure di frequenza (prevalenza ed incidenza); misure di associazione (rischio relativo ed odds ratio); la significatività statistica; standardizzazione dei tassi: standardizzazione diretta ed indiretta.
  • Scopi dell’epidemiologia e principali tipologie di studi epidemiologici; epidemiologia descrittiva e analitica, gli studi sperimentali.
  • I motori di ricerca per articoli scientifici in area biomedica.
  • Le revisioni sistematiche e le metanalisi.
  • La prevenzione basata sulle evidenze. Le linee guida
  • I test diagnostici: sensibilità e specificità.

EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI

  • La catena contagionistica. Il biofilm,
  • La prevenzione basata sulle modalità di trasmissione.
  • Principi di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione. Igiene delle mani.
  • Immunizzazione attiva e passiva.
  • Misure di controllo, isolamento e rischio biologico per gli operatori sanitari.
  • Epidemiologia e profilassi di alcune malattie infettive di interesse odontoiatrico per contatto diretto, indiretto, droplet e airborne (AIDS, influenza, TBC, epatiti da virus B e C, lesioni da HPV, legionellosi).


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento è valutato con prova scritta e orale. La prova scritta sarà a domande chiuse (31). La prova orale verte sulla presentazione/discussione degli elaborati. Durante il corso, si svolgono esercitazioni di gruppo problem-based learning e giochi di ruolo. Il risultato di queste prove è valutato fino ad un massimo di 3 punti.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

La valutazione dello studente verte sugli argomenti trattati a lezione ed esplicitati nel programma. Lo studente dimostra l’acquisizione delle conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, alla epidemiologia e al controllo delle più frequenti patologie non infettive e infettive trasmissibili di ambito odontoiatrico, in relazione a particolari condizioni di rischio legati alle procedure e ai pazienti, con riferimento alle prove di efficacia. E’ valutato se lo studente è in grado di gestire in modo autonomo e consapevole le diverse problematiche legate alle strutture, procedure, ambiente e pazienti che saranno affrontate nei giochi di ruolo. E’ valutata la sua capacità di interazione in gruppo nelle esercitazioni. 

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

A ciascuna domanda  è attribuito un punteggio tra 0 e 1 punto. L’esame si ritiene superato quando il voto finale è maggiore di 18. Per l’attribuzione del voto finale si tiene conto del risultato delle esercitazioni e dei giochi di ruolo valutati fino ad un massimo di 3 punti. 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta, anche verificata con la discussione/presentazione orale, e dei valori relativi alle esercitazioni di gruppo e giochi di ruolo, fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente raggiunge una votazione superiore a 30, viene attribuita la lode. 



Testi consigliati
  • Auxilia F. Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della Prevenzione. Piccin 2011.
  • James F. Jekel, D. L. Katz, J. G. Elmore, D. M. G. Wild Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva. Elseveier, 2009
  • Linee guida e altra documentazione fornita durante le lezioni.

 



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427