Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Lo studente deve acquisire una solida preparazione nelle discipline mediche di interesse pediatrico e nelle discipline odontoiatriche pediatriche, e deve essere in grado di valutare criticamente le problematiche relative allo stato di malattia dell’apparato stomatognatico in una visione unitaria, che tenga conto dello stato di salute generale del paziente. Deve saper svolgere attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e delle anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all’esercizio della professione, anche nel rispetto delle norme medico legali ed etiche vigenti nei Paesi in cui presterà la propria attività professionale.
Lo studente deve avere maturato la conoscenza delle basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici ai fini del mantenimento dello stato di salute orale e applicare tali conoscenze alle terapie odontoiatriche, anche attraverso il tirocinio pratico previsto nell’ambito delle discipline professionalizzanti. È quindi è in grado di: praticare la gamma completa dell’odontoiatria nel contesto del trattamento globale del piccolo paziente senza produrre rischi aggiuntivi per lui e per l’ambiente, individuando le priorità di trattamento coerentemente ai bisogni.
Lo studente deve essere in grado di impostare e realizzare in autonomia programmi terapeutici relativi ai piccoli pazienti, e di valutarne l’efficacia, deve inoltre possedere un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento; deve saper comunicare efficacemente in modo chiaro e privo di ambiguità le sue considerazioni ad interlocutori specialisti e non specialistici e saper gestire i rapporti con i colleghi, con i collaboratori e con i pazienti; deve essere in grado di consultare banche dati per l'acquisizione di documentazione scientifica e di effettuarne una attenta analisi critica; deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapia mediche.
mod. FONDAMENTI E TECNICHE DI PEDODONZIA
mod. CLINICA PEDODONTICA
La valutazione dell'apprendimento avviene attraverso valutazioni formative (prove in itinere) mediante colloquio orale sul programma e valutazioni certificative (esami di profitto) mediante elaborato scritto su argomenti inerenti la materia e colloquio orale sul programma.
Verifica di Conoscenza, comprensione, analisi e sintesi dei singoli argomenti facenti parte del programma.
Viene adottata una scala di misurazione ripartita in cinque livelli: Ottimo Buono Discreto Sufficiente Insufficiente, applicata sia al livello di apprendimento che di capacità espositiva.
Si effettua una valutazione che si basa sulla media dei risultati della misurazione dell'apprendimento ottenuta sia relativamente alla conoscenza che alla proprietà nell'esposizione, assegnando quindi due voti in decimi, la cui media viene riportata in trentesimi.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427