Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Clinica Odontostomatologica - C.I. (IV-V-VI ANNO)
MAURIZIO PROCACCINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 30
Ore 300
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD586

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti l’approccio semeiotico, diagnostico e terapeutico al paziente con patologia odontostomatologica, le tecniche cliniche, strumentali e radiografiche per la diagnosi delle patologie del cavo orale, maxillofacciali e dell’articolazione temporo-mandibolare, le basi teoriche e le tecniche operative che compongono e caratterizzano l’attività odontoiatrica generale,  anche in considerazione della tipologia di paziente ed alle problematiche generali che può presentare, l'efficacia delle varie terapie farmacologiche di più comune utilizzo nelle patologie odontostomatologiche.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Applicando le conoscenze acquisite alla fine del Corso, lo studente dovrà essere in grado di eseguire correttamente una storia clinica adeguata e di realizzare un esame orale, di eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, di saper impostare ed eseguire un corretto piano di trattamento di casi semplici, di saper impostare un corretto piano di trattamento di casi complessi, di gestire correttamente e in autonomia le urgenze odontoiatriche più comuni.

  • Competenze trasversali

L'autonomia di giudizio viene sviluppata sia attraverso la didattica frontale che l’attività formativa professionalizzante imparando a formulare autonomamente l'ipotesi diagnostica e a pianificare il trattamento più idoneo individualizzato per il paziente. Allo stesso modo il contatto con i pazienti favorirà lo sviluppo delle capacità comunicative. Le capacità di apprendimento vengono sviluppate favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.



Programma

mod. SEMEIOTICA ODONTOSTOMATOLOGICA (programma in corso di aggiornamento)

Dott. Luigi Rossi

mod. TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA (programma in corso di aggiornamento)

Dr. B. Marcelli

mod. CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA 

Dott. M. Merli

 

Sono previste le seguenti lezioni frontali: 6 CFU (60 ore) al IV anno, 3 CFU (30ore) al V anno,  4 CFU (40 ore) al VI anno.

 

Il programma dei 3 anni di corso verterà sui seguenti argomenti:

Embriologia dei mascellari e della bocca. Anatomia ed istologia della regione stomatognatica.. Microbiologia ed immunologia del cavo orale. Semeiotica clinica del cavo orale (Anamnesi, Esame obiettivo intra ed extra-orale, Ispezione, Palpazione, Esame Morfologico, Manovre diagnostiche cliniche). Semeiotica strumentale del cavo orale (Esami ematochimici, Esami microbiologici, Esami Immunologici, Esami Radiografici e diagnostica per immagini, Esame bioptico). Semeiotica nella diagnosi differenziale delle patologie del cavo orale. Diagnosi e Procedimento diagnostico.

La diagnostica per immagini in odontoiatria: radiografie endorali (principali tecniche e loro utilizzo clinico),  l’ortopantomografia, la teleradiografia, la TC come ausilio nella diagnosi clinica delle patologie stomatologiche. Le Patologie dell’Articolazione temporo-mandibolare e loro terapia.

L’ esame clinico, la diagnosi ed il piano di trattamento integrato. Il piano di trattamento implantologico e relative tecniche cliniche. Il dolore in odontostomatologia: diagnosi, terapia e sindromi nevralgiche maxillo-facciali.

Metodiche anestesiologiche in odontostomatologia: anestesia locale e loco regionale tecniche di esecuzione, indicazioni, complicanze e controindicazioni. L’utilizzo dei farmaci in Odontoiatria: utilizzo, posologia ed interazioni farmacologiche dei farmaci di maggior utilizzo in odontostomatologia, effetto dei farmaci sui tessuti del cavo orale, schemi teraqpeutici e protocolli farmacologici delle patologie odontoiatriche.

Protocolli diagnostici e terapeutici delle patologie dei tessuti duri e molli del cavo orale e di interesse odontostomatologico. Protocolli diagnostici e terapeutici delle patologie di interesse odontostomatologico in pazienti complessi.

 

Esercitazioni

Sono previste esercitazioni (AFP – Attività Formativa Professionalizzante): 2 CFU (20 ore) al IV anno, 3 CFU (30ore) al V anno, 12 CFU (120 ore) al VI anno.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame finale al VI anno consiste in una prova orale, durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere a domande inerenti tre argomenti tra quelli che fanno parte del programma di tutto il corso.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Durante la prova orale, in aggiunta alla correttezza delle risposte, saranno valutate anche la proprietà di linguaggio e la precisione terminologica utilizzate dallo studente.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore od uguale a 18. E’ prevista l’attribuzione del massimo dei voti con lode.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Ognuno degli argomenti oggetto della prova finale di esame contribuisce per 1/3 all’attribuzione del voto finale. La lode sarà attribuita allo studente che abbia risposto correttamente a tutte le domande dimostrando piena padronanza della materia.



Testi consigliati
  • “Odontostomatologia”, di Valletta – Bucci – Matarasso,  Casa Editrice: Piccin
  • “Trattato di odontoiatria clinica”, di Modica- Re, Casa Editrice: Minerva Medica
  • “Implantologia Contemporanea”, di Carl E. Misch, Casa Editrice: Elsevier


Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427