Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Medicina Legale, Igiene e Norme di sicurezza e Radioprotezione - C.I (III ANNO)
RAFFAELE GIORGETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT308

Prerequisiti

Conoscenze di Biologia e Chimica.



Modalità di svolgimento del corso

Didattica frontale sui temi affrontati nei tre moduli:

- la Medicina legale, aspetti e normative correlate 

- l'Igiene generale, la prevenzione e l'Igiene applicata

- la Medicina Trasfusionale, conoscenze di base, Tecniche di Laboratorio, Legislazione e nozioni correlate.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti  conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla  riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti; all’apprendimento degli aspetti medico-legali della professione del tecnico di laboratorio biomedico ed in particolare dei doveri di operare per la salute, di certificare il vero, di segretezza, di collaborare ai fini di giustizia; all’apprendimento delle tematiche in uso e delle attività svolte nell’ambito della medicina trasfusionale.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero  attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza. Adeguare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai doveri etici, deontologici ed in ambito penale e civile. Sia inoltre in grado di operare nel rispetto dei colleghi, degli altri professionisti e dei committenti istituzionali e privati, improntando la sua opera nell’interesse  della salute del paziente. Sia in grado, dunque, di informarlo adeguatamente, raccogliere un consenso valido, distinguere situazioni particolari, documentare ogni osservazione ed evento correttamente, compilare in maniera adeguata documenti, operando secondo leges artis ed i principi di affidamento e garanzia. Di comprendere i principi di immmunoematologia, di  genetica, di sierologia e Medicina Trasfusionale  con i relativi metodi di determinazione per concludere il processo Trasfusionale con l’assegnazione di emocomponenti sicuri e efficaci. Di applicare le conoscenze acquisite per comprendere il significato delle tecniche e della metodologia diagnostica in Immunoematologia e Trasfusionale.

  • Competenze trasversali

Lo studente deve essere in grado di conoscere   terminologia, metodi e strumenti nei campi dell'igiene;  di  conoscere il ruolo del laboratorio nel controllo delle Infezioni Correlate alle Pratiche Assistenziali per partecipare attivamente  alla  programmazione e all'attuazione di interventi di prevenzione. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per applicare con competenza nella pratica immunotrasfusionale le metodiche relative alle indagini immunoematologiche, alla terminologia e ai fattori che influenzano i risultati delle indagini e dovrà essere consapevole delle potenziali problematiche derivanti dall’uso delle tecniche e delle apparecchiature  in Medicina Trasfusionale. Applicare i principi deontologici che governano il rapporto con i colleghi nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura



Programma

mod. MEDICINA LEGALE

Prof. R. Giorgetti

Nozioni di Biomedicina legale; Testamento biologico/direttive anticipate; Normativa sulla privacy; Il segreto professionale; Il segreto d'ufficio; Obbligo di referto e di denuncia; Delitti contro la vita; Delitti sessuali; Delitto di lesioni personali; La lesività; Le asfissie meccaniche violente; I fenomeni post-mortali; Interruzione volontaria della gravidanza e aborto; L'omissione di soccorso; Normativa HIV, accertamento di morte cerebrale, trapianti; Figure giuridiche del professionista della salute; Il consenso dell'avente diritto; Il certificato medico e la cartella clinica aspetti medico legali; Rischi biologici, rischi sociali; Tutela privilegiata degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Principi di Tossicologia.

 

mod. IGIENE GENERALE E APPLICATA

Dott.ssa S. Savini 

Concetti generali di sanità pubblica, igiene e epidemiologia. Principali sistemi informativi sanitari. Principi e strategie di promozione della salute. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Metodologia epidemiologica: misure di frequenza (prevalenza ed incidenza); misure di associazione (rischio relativo ed odds ratio). Scopi dell’epidemiologia e principali tipologie di studi epidemiologici; epidemiologia descrittiva e analitica, gli studi sperimentali.  Principi di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione. Igiene delle mani. Ruolo del laboratorio nel controllo delle Infezioni Correlate alle Pratiche Assistenziali.

 

mod. TECNICHE DI LABORATORIO DI MEDICINA TRASFUSIONALE

Dott.ssa L. Siepi

Il processo trasfusionale. La membrana del globulo rosso. Gli antigeni eritrocitari. Il sistema gruppo AB0.  Il sistema Rh ed altri gruppi ematici. Importanza  trasfusionale dei gruppi sanguigni. L’alloimmunizzazione eritrocitaria e le prove di compatibilità trasfusionali. La malattia emolitica autoimmune. Gli emocomponenti trasfusionali: preparazione, conservazione, controllo di qualità.  I criteri immunoematologici e clinici per la selezione e assegnazione di emocomponenti. La legislazione trasfusionale. Rilevanza per il tecnico di laboratorio. Il Buon uso del sangue: appropriatezza e sicurezza della trasfusione. Le principali reazioni trasfusionali. Malattia emolitica neonatale. Elementi di immunoematologia piastrinica e leucocitaria di particolare interesse trasfusionale.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Prova scritta: questionari con domande a risposta multipla chiusa.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare  per la riduzione dei rischi infettivi.  Dovrà essere in grado di conoscere in modo consapevole, critico ed organico gli argomenti relativi al profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai doveri etici, deontologici ed in ambito penale e civile. Di aver compreso i principi di immmunoematologia, di  genetica, di sierologia e Medicina Trasfusionale  con i relativi metodi di determinazione.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente risponde a tutte le domande viene attribuita la lode.



Testi consigliati


 



Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427