Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
mod. INFERMIERISTICA NELL'AREA CRITICA
Essere iscritto al 3° anno del corso di laurea di infermieristica
mod. INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
Nozioni di base del processo clinico - assistenziale.
mod. METODOLOGIA DELLA RICERCA - EBM
Nozioni di base del processo clinico-assistenziale e attività laboratoriale del 1° e 2° anno
Dott.ssa P. L. Ciapanna
Formazione indirizzata all’acquisizione di competenze che permettano all’Infermiere di assistere adeguatamente e consapevolmente la persona affetta da disturbi psichici.
Dott.ssa V. Simonetti
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di metodologia della ricerca scientifica e sviluppare competenze specifiche di applicazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.
Metodologia didattica: lezioni frontali, esercitazioni pratiche in piccoli gruppi.
Dott.ssa M. Tommasi
Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base riguardo al management in sanità, alle responsabilità professionali, ai modelli organizzativi assistenziali attuali (ed innovativi), alla formazione permanente dei professionisti nonché ai contenuti dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all’area dell’emergenza-urgenza dei pazienti critici, psichiatrici, della salute mentale e delle dipendenze patologiche, aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica nonchè aspetti di metodologia della ricerca con particolare attenzione al processo di ricerca e ai risultati basati sulle evidenze.
Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute in ambito critico e psichiatrico. Rende lo studente capace di: valutare, monitorare, pianificare, attivare interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche e per la gestione dell’emergenza-urgenza intra ed extraospedaliera; lo rende capace di: adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, per pianificare l'assistenza sulla base del processo di nursing secondo la tassonomia NANDA – NOC – NIC in relazione ai principali disturbi in ambito psichiatrico; Utilizzare le fonti bibliografiche, costruire un protocollo di ricerca scientifica, ricercare online su PubMed ed analizzare criticamente un articolo di ricerca valutando la possibilità di trasferimento dei risultati nella pratica; pianificare il proprio lavoro tenendo conto degli obiettivi del servizio, attribuire al personale di supporto le attività pertinenti, favorire l’integrazione tra i servizi ed integrare l’assistenza infermieristica nel progetto di cura multidisciplinare.
Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici e psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.
Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi su una valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.
Dott.ssa M. L. Simonetti
Infermieristica nell’area critica (CFU 3 – 36 ore):
Concetti di emergenza, urgenza e paziente critico, il concetto di area critica; • Descrivere la rete del sistema di emergenza. Norme di sicurezza in emergenza. Relazione con gli organismi competenti; • Triage in ambiente intra ed extra ospedaliero: Cenni al See and Treat e Fast-track; • Analizzare il ruolo dell’infermiere e la gestione dei farmaci per l’urgenza. Carrello dell’emergenza; • Valutazione e trattamento del paziente in area critica secondo la metodologia ABCDE; • Monitoraggio invasivo e non invasivo (es. PVC,swan-Ganz, EGA da cannula arteriosa, ecc.); • Pianificare l’assistenza al paziente adulto e pediatrico con patologie acute di tipo cardiaco, respiratorio e neurologico; • Gestione del paziente in arresto cardiocircolatorio; • L’assistenza al paziente in ventilazione meccanica; • L’assistenza al paziente in coma; • L’assistenza al paziente con trauma maggiore; • Definire il trasporto e il posizionamento del paziente critico; • Gestire gli interventi di primo soccorso: ustioni, traumi minori, intossicazioni accidentali, elettrocuzione; • Il parto in emergenza; • Clinical pathways in emergenza; • Gestire la relazione con il paziente critico e la sua famiglia (l'informazione ed il consenso); • Gestione della maxiemergenza intra ed extraospedaliera; • La donazione di organi e tessuti. Pianificare l’assistenza al paziente con trapianto d’organo;
Dott.ssa P. L. Ciapanna
Infermieristica in salute mentale (CFU 2 - 24 ore) :
• Evoluzione storica e legislativa dell'assistenza in ambito psichiatrica; • Organizzazione dei servizi di salute mentale e per le dipendenze patologiche. • Classificazione dei principali disturbi psichici e relativa pianificazione assistenziale.• Ruolo e competenze dell'infermiere nell'urgenza psichiatrica: la contenzione fisica e il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).• Ruolo e competenze dell'infermiere nella riabilitazione psichiatria: la comunicazione e la relazione terapeutica. • Modelli organizzativi in psichiatria: il lavoro d'èquipe e il case management nel progetto terapeutico e riabilitativo.
Dott.ssa M. Tommasi
Infermieristica gestionale (CFU 2 – 24 ore):
Il Governo Clinico: storia, significato e strumenti; Contratto di lavoro: diritti e doveri, sviluppo di carriera, sviluppo professionale; Ambito dell’esercizio professionale: rapporto di dipendenza e libero professionale (norme); L’organizzazione delle strutture sanitarie; L’evoluzione degli assetti organizzativi delle strutture sanitarie: dipartimenti; Ruolo del cittadino nel sistema sanitario. L’Ufficio Relazione con il Pubblico; Il miglioramento della qualità dell’assistenza; Il Dipartimento delle professioni/servizio infermieristico; Il modello di analisi dell’organizzazione; Carichi di lavoro e gestione del personale (cenni); Strategie di formazione permanente: significato dell’Educazione Continua in Medicina; Conoscere i processi assistenziali: la delega e l’attribuzione delle attività al personale di supporto; Lavorare in équipe: linee di dipendenza gerarchica e funzionale, lavoro in rete, strumenti di integrazione, piano delle attività; Responsabilità giuridico - amministrative dell’infermiere; Profilo degli operatori di supporto; Gestire l’assistenza per gruppi di pazienti: gestire i processi assistenziali per compiti, per équipe, primary care;
Dott.ssa V. Simonetti
Metodologia della ricerca – EBM (CFU 2 – 24 ore):
Le caratteristiche dei principali studi epidemiologici - Studi quantitativi: studi osservazionali (trasversali, retrospettivi, prospettici); studi sperimentali (RCT); revisioni sistematiche e metanalisi - Studi valutativi: case study - Studi qualitativi: fondamenti, grounded theory; fenomenologia; etnografia I principi etici della ricerca - Problemi etici: codice di Norimberga, dichiarazione di Helsinki, Human right Guidelines for nurses in clinical and other research”- ANA - Comitato Etico: importanza e funzioni - Consenso informato: principi ed elementi essenziali Evoluzione e sviluppo dell’Evidence Based Medicine / Ricerca primaria e secondaria - le origini dell’EBM: cenni storici - il concetto di evidenza scientifica e di Evidence-Based Practice - la piramide delle evidenze scientifiche - la ricerca primaria e secondaria Gli strumenti di valutazione critica della qualità degli studi epidemiologici - QUORUM, MOOSE e PRISMA: valutazione delle metanalisi e delle revisioni sistematiche - CONSORT: valutazione dei trial - STROBE: valutazione degli studi osservazionali - AGREE: valutazione delle linee guida - Esercitazione pratica sulla valutazione di studi osservazionali mediante lo STROBE statement I principali concetti di statistica descrittiva/inferenziale - Indici di posizione e di dispersione - Curva Gaussiana e sue proprietà - Concetti di: significatività statistica e intervallo di confidenza - Test statistici (Chi-quadrato, t-Student, test Wilcoxon) e loro significato - Concetto di correlazione lineare e del Coefficiente di Pearson- Tavola di contingenza: costruzione e significato. - Odds Ratio e Rischio Relativo: calcolo e significato - Concetti di prevalenza ed incidenza La costruzione di un protocollo di ricerca scientifica - Le fasi della ricerca: componenti principali di un protocollo di studio - Metodi e strumenti di raccolta dei dati La ricerca online su PubMed - La modalità di consultazione di PubMed - Algebra per la costruzione di una stinga di ricerca: operatori booleani, fields, wildcards, truncations, limiti della ricerca - Esercitazione pratica L’interpretazione e la diffusione dei risultati della ricerca - L’interpretazione dei risultati della ricerca - L’editing della ricerca: abstract, poster e articoli - Principali stili bibliografici: Harvard e Vancouver Style
Attività di laboratorio
Sono previsti laboratori condotti dai tutor e infermieri esperti per approfondire:
L'apprendimento è valutato con modalità orale con 9 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni. Per quanto riguarda il modulo di metodologia della ricerca, può essere previsto lo svolgimento di esercizi pratici.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico. In caso di esercizi pratici, si terrà conto dell’esattezza dello svolgimento e la descrizione del metodo utilizzato per la risoluzione degli stessi.
Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del corso integrato.
La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.
mod. INFERMIERISTICA NELL'AREA CRITICA
mod. INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
mod. INFERMIERISTICA GESTIONALE
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427