Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Igiene generale ed applicata - C.I. ( monodisciplinare I ANNO MC)
MASSIMILIANO BIONDI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 2
Ore 24
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 W000067

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti  conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla  riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero  attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza.

  • Competenze trasversali

Lo studente deve essere in grado di coniugare i principi etico-deontologici con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe  sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura e di sviluppare  competenze e autonomia decisionale nell’ambito della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica.



Programma

Dott. M. Biondi 

GENERALITÀ E CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’IGIENE, PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA. Definizioni e scopi. Concetto di salute e malattia. I modelli di storia naturale delle malattie infettive, sociali, cronico-degenerative. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria.

CAUSE DI MALATTIA E FATTORI DI RISCHIO. Fattori ambientali. Fattori sociali e individuali. Agenti patogeni.

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA. Definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati. Misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto. Studi epidemiologici .La sorveglianza epidemiologica.

EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE. Generalità sui microrganismi. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi. Trasmissione delle malattie infettive: la catena contagionistica.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE. Notifica delle malattie trasmissibili; accertamento diagnostico; inchiesta epidemiologica; disinfezione e sterilizzazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi. Chemioprofilassi.

IGIENE OSPEDALIERA. Le infezioni correlate all’assistenza: epidemiologia e prevenzione (Batteriemie, Infezioni del Sito Chirurgico; Polmoniti da ventilazione assistita; Sepsi; Infezioni delle vie urinarie associate a catetere). Le epidemie correlate all’ambiente (Aspergillosi; Legionellosi). Le precauzioni basate sulle modalità di trasmissione. La gestione dei cluster epidemici. Il rischio biologico. La profilassi post esposizione per HIV, HBV, HCV. La profilassi post esposizione per le più importanti malattie trasmissibili in ambito assistenziale (Meningite meningococcica; Tubercolosi; Morbillo; Parotite; Scabbia; Varicella; Influenza). Requisiti e caratteristiche di antisettici e disinfettanti. L’igiene delle mani. La gestione dei rifiuti sanitari.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. Nel compito sono previste 31 domande a risposta chiusa.

 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare  per la riduzione dei rischi infettivi.

 

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.

 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente risponde a tutte le domande (31 su 31) viene attribuita la lode.



Testi consigliati
  • Titolo:  Igiene e Sanità Pubblica – i fondamenti della prevenzione; Autore: Auxilia F., Pontello M.; Casa Editrice: Piccin
  • Titolo: Elementi di Igiene; Autore: Meloni C.; Casa Editrice: CEA


Corsi di laurea
  • Infermieristica Macerata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427