Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Clinica Dermatologica e Chirurgia Plastica - C.I. (V ANNO)
ANNAMARIA OFFIDANI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS099

Prerequisiti

Conoscenze di base delle patologie oncologiche e traumatiche dell’apparato tegumentario e dei tessuti molli. 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali circa le tecniche diagnostiche, semeiologiche, citologiche ed istopatologiche finalizzate alla diagnosi delle patologie cutanee, mucose e dei tessuti molli.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le basi teorico-pratiche per il trattamento medico, fisico e chirurgico delle patologie cutanee, mucose e dei tessuti molli.

  • Competenze trasversali

L’insegnamento integrato permette agli studenti di acquisire conoscenze utili per discernere la migliore tipologia di intervento terapeutico su lesioni della cute suscettibili di trattamento medico e chirurgico.



Programma

mod. ELEMENTI DI DERMATOLOGIA

Prof.ssa A.M. Offidani

Caratteri macroscopici, microscopici e fisiologia della cute. Approccio clinico-diagnostico e strumentale al paziente dermatologico.

Lesioni elementari della cute. Patologia melanocitaria: nevi e melanoma. Tumori benigni, precancerosi, carcinoma basocellulare e spinocellulare. Patologia proliferativa linfocitaria: linfomi primitivi della cute.  Ustioni.

Sindrome orticaria-angioedema. Malattie parassitarie: acariasi e pediculosi. Malattie da batteri: impetigine, erisipela, follicoliti.

Malattie da virus (herpes simplex, herpes zoster, mollusco contagioso, infezioni da HPV) o sospette tali (pitiriasi rosea).

Malattie da miceti: pitiriasi versicolore, candidosi, dermatofizie. Acne, rosacea, dermatite seborroica e alopecia. Dermatite atopica, angiomi. Orticaria, sindrome eczematosa, dermatite atopica, dermatiti da contatto, professionali e non.  Malattie bollose autoimmuni: pemfigo, pemfigoide bolloso, dermatite erpetiforme di Dühring.

Connettiviti: lupus eritematoso discoide, morfea, dermatomiosite e manifestazioni cutanee in corso di connettiviti sistemiche. Psoriasi, lichen planus  Sifilide, gonorrea.  Uretriti, balanopostiti.

AIDS: manifestazioni cutanee. Ulcere, sindromi paraneoplastiche. Terapia topica: principi generali.  Terapie fisica e chirurgica: nozioni generali.

 

mod. CHIRURGIA PLASTICA

Prof. G. Di Benedetto

Innesti cutanei, lembi cutanei, ustioni, patologie oncologiche dei tessuti molli, ricostruzione della mammella, ricostruzione della palpebra, ricostruzione della piramide nasale, ulcere da decubito, principi di tecniche microchirugiche.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale composta da due domande inerenti il programma di Dermatologia e Venereologia e due domande inerenti il programma di Chirurgia Plastica.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base inerenti l’ eziopatogenesi, la clinica, la diagnosi e l’  approccio terapeutico delle patologie trattate.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito mediante media dei singoli voti ottenuti dal colloquio inerente il programma di Dermatologia e Venereologia  e quello inerente il programma di Chirurgia Plastica. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente media supera il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza di entrambe le materie.



Testi consigliati

Prof.ssa A.M. Offidani

  • Titolo: Dermatologia e Venereologia; Autore: P.L. Amerio, M.G. Bernengo, S. Calvieri, S. Chimenti, M. Pippione; Casa Editrice: Ed. Minerva Medica

Prof. G. Di Benedetto

  • Titolo: Chirugia Plastica; Autore: N.Scuderi , C. Rubino; Casa Editrice: Piccin


Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427