Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Clinica Ematologica e Immunologica - C.I. (V ANNO)
ATTILIO OLIVIERI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS103

Prerequisiti

Dr. A. Costantini

Il corso consta di lezioni teoriche con l’intento di trasmettere l’inquadramento nosografico delle Malattie del Sistema Immunitario, di illustrare le principali caratteristiche biologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche delle diverse entità morbose e di fornire nozioni basilari di terapia.
 

 



Modalità di svolgimento del corso

Prof. A. Olivieri

Il corso consta di lezioni teoriche con l’intento di trasmettere l’inquadramento nosografico delle Malattie del Sangue, di illustrare le principali caratteristiche biologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche delle diverse entità morbose ematologiche e infine di fornire nozioni basilari di terapia.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Lo Studente deve acquisire una adeguata conoscenza delle malattie ematologiche ed immunologiche più rilevanti (vedi programmi didattici) per quanto attiene epidemiologia, clinica, diagnosi, principi di terapia ed aspetti di prevenzione primaria e secondaria. Deve inoltre essere in grado di effettuare la lettura e l’interpretazione delle principali analisi ematologiche ed immunologiche relative ai diversi livelli di approfondimento diagnostico del problema clinico. Deve infine essere in grado di leggere e comprendere tutti gli esami strumentali inerenti la diagnosi ed il follow-up delle malattie ematologiche ed immunologiche, nonché conoscere le basi fondamentali del trattamento delle emopatie e delle immunopatie.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo Studente deve essere in grado di identificare il problema clinico ematologico ed immunologico sulla base della raccolta di dati anamnestici ed obiettivi, arrivando a porre i rilevanti quesiti diagnostici in presenza di elementi clinici suggestivi di possibile emopatia o immunopatia. Deve inoltre saper impostare un corretto iter diagnostico mediante la selezione di adeguate batterie di test laboratoristici e strumentali; a tal fine deve conoscere il significato dei differenti esami utili alla definizione diagnostica delle patologie ematologiche ed immunologiche, nonché le loro alterazioni in corso di malattia. Deve infine essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dagli esami richiesti e di formulare le adeguate conclusioni diagnostiche e terapeutiche.

  • Competenze trasversali

Ci si attende che le conoscenze acquisite incrementino le capacità dello Studente di valutare clinicamente il Paziente nella sua globalità; ci si attende inoltre che lo Studente sviluppi la capacità di distinguere aspetti clinici, laboratoristici e strumentali di rilievo da anomalie dovute a variabilità inter- ed intra-individuali.



Programma

mod. MALATTIE DEL SANGUE

Prof. A. Olivieri

Fisiopatologia dell’emopoiesi. Emocateresi fisiologica e patologica. Fisiopatologia, classificazione e clinica delle anemie. Anemie aplastiche, diseritropoietiche, emolitiche (congenite ed acquisite) e da ridotta sintesi emoglobinica. Ricambio marziale. Mielofibrosi idiopatica. Leucemia mieloide cronica. Eritrocitosi e Policitemia Vera. Piastrinosi e Trombocitemia essenziale. Mielodisplasie e leucemie acute. Leucemia linfatica cronica. Gammapatie monoclonali, Malattia di Waldenstrom, Mieloma e MGUS. Linfoadenomegalie, Linfoma di Hodgkin e Linfomi non Hodgkin. Fisiopatologia dell’emostasi. Coagulopatie congenite ed acquisite. Piastrinopenie e piastrinopatie. Sindromi trombofiliche. Terapia trasfusionale. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche.

 

mod. MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Dr. A. Costantini

Inquadramento delle immunopatie. Immunodeficienze primitive ed acquisite: classificazione, caratteristiche cliniche ed elementi diagnostici relativi alle principali entità. Infezione da HIV: epidemiologia, modalità di trasmissione, clinica, diagnosi e monitoraggio, cenni di terapia antiretrovirale e di profilassi delle infezioni opportunistiche maggiori. Angioedema ereditario: caratteristiche generali, aspetti clinici salienti, cenni di diagnosi e terapia. Malattie autoimmuni organo- e non-organo specifiche: concetti generali, eziologia, caratteristiche cliniche, diagnosi e cenni di terapia delle principali entità (Lupus eritematoso sistemico, Artrite reumatoide, Sclerosi sistemica, Sindrome di Siögren, Dermatopolimiositi, Vascoliti). Atopia: concetti generali, eziologia, caratteristiche cliniche, diagnosi e cenni di terapia delle principali entità (Oculorinite, Asma, Orticaria/angioedema, Dermatiti atopiche, Allergie alimentari, Allergie al veleno di imenotteri, Allergie a farmaci). Indicazioni ed interpretazione delle principali analisi per la diagnosi delle immunopatie. Principi di immunoterapia. Immunità ed infezioni, concetti generali. Immunità e tumori, concetti generali. Immunità e trapianti, concetti generali.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Prova scritta costituita da un quiz di 60 domande a risposta multipla (30 di Ematologia e 30 di Immunologia Clinica) da completare entro 90 minuti. Il punteggio di tale prova viene calcolato come segue: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta omessa, 0 punti con ulteriore decurtazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Prova orale divisa in due parti, una inerente al programma di Ematologia e l’altra al programma di Immunologia Clinica.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

La prova scritta ha lo scopo di testare il livello di conoscenza generale del programma del Corso Integrato da parte del Candidato; l’esito di tale prova NON è vincolante ai fini dell’accesso all’esame orale, tuttavia la Commissione tiene conto del punteggio ottenuto (minimo 0, massimo 60 punti) che viene diviso per 2 per ottenere una valutazione in trentesimi. L’esame orale viene svolto dopo la correzione della prova scritta ed è considerato preminente in quanto ritenuto più efficace nel valutare le capacità critiche e di approccio al problema clinico; il numero e la tipologia delle domande poste durante tale prova può pertanto variare da Candidato a Candidato, anche in relazione all’esito della prova scritta.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

L’esame si intende superato se lo studente ottiene il punteggio complessivo minimo di 18/30; il voto massimo attribuibile è 30/30 e lode.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Per l’attribuzione del voto finale si procede inizialmente al calcolo della media dei voti ottenuti dal Candidato nelle due prove, scritta ed orale. In relazione all’esito della prova orale la Commissione può successivamente decidere se e di quanto incrementare il punteggio finale.



Testi consigliati

Prof. A. Olivieri

  • Titolo: Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici; Autore: Sante Tura, Casa Editrice: Esculapio Editore Bologna, 2015
  • Titolo: Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici; Autore: Gianluca Castoldi e Vincenzo Liso; Casa Editrice: McGraw Hill, 6° Edizione, Febb. 2013

Dr. A. Costantini

  • Titolo: Malattie del Sistema Immunitario; Autore: Romagnani, Emmi, Almerigogna; Casa Editrice: McGraw-Hill
  • Titolo: Harrison’s Principles of Internal Medicine; Autore: Kasper, Braunwald, Fauci, Hauser, Longo, Jameson; Casa Editrice: McGraw-Hill


Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427