Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Riabilitazione in eta' evolutiva - C.I. ( III ANNO)
GIOVANNI COBELLIS

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT01-11-11 MT111

Prerequisiti

mod. PEDIATRIA- Dott.ssa M. E. Lionetti
Conoscenze di base dello sviluppo normale e patologico delle diverse funzioni nel soggetto in età


mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE- Dott. S. Sanguigni
Conoscenza delle patologie di neuropsichiatria infantile


mod. PSICOMOTRICITA'- Dott.ssa A. Renzi
Conoscenze di neuroanatomia, neurologia clinica, psicobiologia
 



Modalità di svolgimento del corso

mod. PEDIATRIA
Il corso consta di 20 ore di didattica frontale per complessivi 2 CFU

mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Il corso consta di 20 ore di didattica frontale per complessivi 2 CFU

mod. PSICOMOTRICITA'
Il corso consta di 40 ore di didattica frontale per complessivi 4 CFU



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscere le caratteristiche dello sviluppo fisico e neuromotorio del bambino; conoscere alcune delle principali patologie pediatriche ad eziologia congenita ed acquisita, con l’obiettivo di inquadrare i principali problemi clinici correlati allo sviluppo viscerale, neuromotorio, cognitivo, sensoriale ed emotivo-relazionale; conoscere le varie metodologie riabilitative nell’età evolutiva.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di impostare gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali e viscerali nell’età evolutiva

  • Competenze trasversali

Le competenze trasversali non sono perseguite in questo corso integrato.



Programma

mod. PEDIATRIA
Dr.ssa Maria Elena Lionetti

Ritardo mentale, idrocefalia, anomalie digestive congenite, anomalie polmonari congenite, anomalie genito-urinarie congenite, vescica neurologica, calendario vaccinale, malattie infettive dell’infanzia.

mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Dott. S. Sanguigni

Cenni di anatomia neurologica. Fisiopatologia della sinapsi. malattie degenerative,Epilessie
neonatali,infantili e dell'adolescenza,i disturbi della parola,le afasie,le miopatie ,la patologia del sonno, il coma,le cerebro vasculopatie infantili,Le malformazioni cerebrali infantili.

mod. PSICOMOTRICITA'
Dr. Alessandra Renzi

Sviluppo motorio: lo sviluppo delle competenze motorie globali (l'evoluzione della postura, della motilità spontanea, degli schemi pre-locomotori, del cammino; l'evoluzione della prensione e della manipolazione; l'evoluzione delle funzioni visive; sviluppo motorio ed interazione ambientale) Lo schema corporeo e la sua strutturazione Disturbi dello schema corporeo Fasi del processo riabilitativo; PRI; intervento multidisciplinare; Diagnosi Funzionale
Paralisi Cerebrali Infantili Le basi del progetto terapeutico riabilitativo nella psicomotricità
Valutazione psicomotoria, Scale di valutazione motoria e cognitive Setting psicomotorio, materiali e ausili



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento viene valutato mediante esame scritto con quiz a risposta multipla (una delle quali è corretta). Il compito è costituito da 10 domande di Pediatria, 10 di Neuropsichiatria Infantile e 10 di Psicomotricità ed è uguale per tutti i candidati. Lo studente, al fine di dimostrare la piena padronanza dell’argomento, potrà riportare delle note aggiuntive alle singole risposte. Tutti gli argomenti delle domande sono scelti tra quelli previsti dal programma didattico e riguardano argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento viene valutato sulla base della correttezza delle risposte fornite dallo studente. Eventuali note aggiuntive corrette saranno considerate esclusivamente per l’attribuzione della lode.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ad ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio pari a 1. Per il superamento dell’esame è necessario rispondere correttamente ad un numero di quiz uguale o superiore a 18.

  • Criteri di attribuzione del voto finale 

Il voto dell’esame varia da quello minimo (18) a quello massimo (trenta e lode). Il voto finale sarà dato dalla sommatoria delle risposte corrette. La lode potrà essere attribuita con 30 risposte corrette e note aggiuntive che dimostrino la piena padronanza della materia.



Testi consigliati

mod. PEDIATRIA
Titolo: Pediatria Pratica, Autore: Bona G. Miniero R., Casa Editrice: Edizioni Minerva 2013 9° Edizione


mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Titolo:NEUROLOGIA, Autore: FRANCESCO MONACO, Casa Editrice:Centro Scientifico Editore


mod. PSICOMOTRICITA'
Materiale fornito dal docente
 

 



Corsi di laurea
  • Fisioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427