Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze dell'Assistenza Sanitaria - C.I. ( III ANNO)
MARIA GIOVANNA VICARELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT09-11-11- MT474

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di saper ripercorrere le tappe principali del pensiero organizzativo al fine di individuare i contributi teorici che, applicati alle attuali organizzazioni pubbliche e private, possono fornire strumenti utili alla comprensione e gestione delle relazioni interne ed esterne.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre ed argomentare i temi trattati nel corso nonché di possedere gli elementi di base per stendere un progetto di analisi e intervento organizzativo, a partire dalla discussione di casi di studio

  • Competenze trasversali

Le discussioni che avranno luogo durante il corso e il confronto con esperti della materia permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.



Programma

mod. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI DEL LAVORO

Dott.ssa B. Orciani

Lo studio dei principali contributi teorici avrà una dimensione processuale e riguarderà un arco temporale di circa sessanta anni, dalla teoria classica dell'organizzazione ai contributi delle teorie delle risorse umane. In specifico si analizzeranno i diversi modi di considerare i soggetti e le strutture dell'organizzazione, i modelli relazionali, gli stili di leadership, le forme della comunicazione, la gestione del conflitto. 

 

mod. PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Dott.ssa L. Giuseppe Carmelo

Definizione di psicologia del lavoro; legame psicologico fra individuo e lavoro; il lavoratore (struttura di personalità, e processo di apprendimento); salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; ruolo della soddisfazione e dell’engagment. Modelli teorici del rischio psicosociale. Patologie da rischi emergenti (stress lavorativo, burn out, workaholism, mobbing, aggressività…).

Valutazione del rischio (percorso metodologico di valutazione del rischio da stress lavoro correlato secondo la Commissione Consultiva).

Strategie di prevenzione, trattamento e riabilitazione.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso nonché di saper effettuare collegamenti tra tematiche specifiche approfondite durante il corso

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.

Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso  e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.



Testi consigliati

Dott.ssa B. Orciani

  • G. BONAZZI, Storia del pensiero organizzativo, F. Angeli 2002, Volume I.

Dott.ssa L. Giuseppe Carmelo

  • “INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO”,  Di G. Sarchielli e F. Fraccaroli, IL MULINO
  • “STRESS E RISCHI PSICOSOCIALI NELLE ORGANIZZAZIONI”, Di F. Fraccaroli e C. Balducci, IL MULINO


Corsi di laurea
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427