Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Igiene Sanitaria - C.I. ( III ANNO)
PAMELA BARBADORO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT09-11-11- MT464

Prerequisiti

Conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei precedenti anni di corso
 

 

 



Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi (test, esercizi, PBL, ricerca bibliografica).
 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

L'insegnamento fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali riguardo la valutazione dello stato di salute e dei rischi per la salute della popolazione in ambiente di vita e lavoro, le politiche di promozione della salute e di prevenzione. Le tematiche epidemiologiche sono volte alla acquisizione di metodologie utili alla partecipazione in analisi di valutazione dei rischi per la salute e della valutazione di impatto di interventi preventivi, collaborando all'aggiornamento professionale ed alla ricerca. L’insegnamento contribuisce a fornire competenze in materia di prevenzione e controllo del rischio infettivo in ambiente di vita e lavoro e di esposizione ambientale in ambiente di vita. Sono, inoltre, affrontate, le tematiche volte alla acquisizione delle competenze utili al disegno, conduzione e valutazione di interventi formativi in ambienti di vita e lavoro.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i principali determinanti della salute e di distinguere quelli passibili di interventi di prevenzione, leggere ed interpretare statistiche sanitarie correnti, linee guida ed articoli scientifici di settore. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i meccanismi di trasmissione e di prevenzione delle più comuni patologie infettive e di formare il personale sui metodi di prevenzione e controllo del rischio infettivo in ambiente di vita e lavoro. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di orientarsi nella progettazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria rivolto a lavoratori o alla cittadinanza, nell’ambito di interventi volti alla prevenzione delle malattie ed alla promozione della salute.

  • Competenze trasversali

La conoscenza del concetto e dei determinanti di salute, insieme a competenze epidemiologiche consentirà di migliorare sia il metodo di acquisizione delle nuove conoscenze, sia la capacità di trarre conclusioni e di disegnare interventi formativi applicabili a qualsiasi ambito lavorativo.



Programma

mod. IGIENE GENERALE (lezioni frontali 3 CFU, 30 ore)        

Dott.ssa P. Barbadoro

Promozione della salute e cenni di epidemiologia: concetti di salute e determinanti; principi e strategie e di promozione della salute; prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Metodologia epidemiologica: misure di frequenza (prevalenza ed incidenza); standardizzazione dei tassi: standardizzazione diretta ed indiretta.

Rischio: prevenzione e rischio attribuibile. Epidemiologia: studi epidemiologici, revisioni della letteratura, linee guida. Il questionario.

 

mod. IGIENE APPLICATA (lezioni frontali 3 CFU, 30 ore)       

Dott. M. Morbidoni

Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmissibili: la catena contagionistica; precauzioni standard e misure di isolamento basate sulle modalità di trasmissione. Immunizzazione attiva e passiva; e rischio infettivo  per gli operatori sanitari. Profilassi post-esposizione.

Principi di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione; igiene delle mani. Infezioni correlate alle pratiche assistenziali: epidemiologia e fattori di rischio. Microrganismi alert e cenni di epidemiologia dell’antibiotico-resistenza. L'indagine epidemiologica. Concetti di ecosistema ed inquinamento; comuni inquinanti ambientali associati alle principali matrici ambientali (aria, acqua, alimentazione e suolo). Educazione sanitaria: definizione di bisogni ed obiettivi formativi, modalità di progettazione e valutazione di un intervento formativo.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L'esame finale consiste in una prova scritta in cui sono previste domande relativamente ai due moduli:

- la prova di Igiene generale comprende 20 domande a scelta multipla e 3 quesiti/esercizi di epidemiologia. Ad ogni risposta giusta viene attribuito un punteggio di 1,5, le risposte sbagliate/non date vengono valutate 0, gli esercizi di epidemiologia vengono valutati con 1,0 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per risposte errate e non date.

- La prova di Igiene applicata comprende 33 domande a risposta multipla (4 opzioni) Ad ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio di 1,0, le risposte sbagliate/non date vengono valutate 0. Il risultato è calcolato per ciascun elaborato sommando il numero di risposte giuste. Un risultato positivo per ciascun elaborato è compreso nel range 0-33 corrispondente a 0-30 punti attribuibili mediante risposte giuste al questionario

L'esame è superato quando la media matematica dei voti conseguiti nelle due parti del quiz è maggiore o uguale a 18 e nessuna delle due prove sia risultata con punteggio inferiore a 17. La lode viene attribuita quando la media dei voti conseguiti è maggiore di 30. In caso di risultato negativo l'esame deve essere ripetuto in toto.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali fattori di rischio per la salute, le metodologie per la descrizione dello stato di salute di una popolazione e la analisi dei fattori di rischio, le tipologie principali di studio epidemiologico/clinico e saper valutare gli aspetti fondamentali di una linea guida. Lo studente dovrà, altresì, conoscere i principi di base del rischio infettivo  e della sua prevenzione e controllo in ambiente di vita e lavoro (con particolare riguardo al rischio per gli operatori sanitari), conoscere i più comuni inquinanti ambientali ed il rischio associato nelle principali matrici ambientali (aria, acqua, alimentazione e suolo). Al termine del corso verrà valutato il livello di apprendimento relativamente alle fasi utili alla definizione di bisogni ed obiettivi formativi, alla declinazione degli obiettivi formativi, alle modalità di progettazione e valutazione di un intervento formativo.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L'esame è superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale corrisponde alla media matematica dei voti conseguiti nei due elaborati. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente operazione superi il valore di 30.



Testi consigliati
  • Auxilia F. Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica . I Fondamenti della Prevenzione . Piccin 2011.
  • Linee guida e altra documentazione fornita durante le lezioni.


Corsi di laurea
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427