Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologioa e Malattie Infettive - C.I. ( III ANNO)
ANDREA GIACOMETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT297

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di base di biologia, biochimica e microbiologia.



Modalità di svolgimento del corso

20 ore di lezioni frontali di Microbiologia e 20 ore di lezioni frontali di Malattie Infettive.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Disporre delle basi conoscitive delle principali malattie infettive. Conoscere l’epidemiologia delle principali malattie trasmissibili all’uomo Conoscere le principali metodiche diagnostiche delle malattie infettive

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione 

Comprendere, in base alle diverse metodiche utilizzabili, l’impostazione dei vari protocolli diagnostici e saper eseguire gli esami necessari alla corretta esecuzione delle metodiche stesse.

  • Competenze trasversali 

Capacità di applicare le nozioni basilari ai fini del corretto e puntuale riconoscimento di eventuali anomalie nei risultati o della segnalazione di risultati inattesi in base al sospetto diagnostico.



Programma

mod. MICROBIOLOGIA APPLICATA

Prof. S. Menzo

Caratteristiche biologiche di virus, batteri, miceti e protozoi. Principali tecniche di colorazione del campione biologico per la ricerca microscopica dei microrganismi. Metodiche immunoenzimatiche in microbiologia. Tecniche di tipizzazione dei batteri e dei miceti. L’elettroforesi delle proteine e degli acidi nucleici. Metodiche di amplificazione genica. Tecniche diagnostiche immunocromatografiche. 

 

mod. MALATTIE INFETTIVE

Prof. A. Giacometti

Definizione di epatite acuta e cronica, conoscenza dei marcatori virologici utili per la diagnosi etiologica, di guarigione e di cronicizzazione delle epatiti virali (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV). AIDS e sindromi correlate e principali infezioni opportunistiche (CMV, toxoplasmosi, JCV, pneumocistosi, leishmaniosi, criptococcosi, micobatteriosi). Epidemiologia, patogenesi e diagnostica delle più comuni gastroenteriti. Epidemiologia, patogenesi e diagnostica per: morbillo, rosolia, megaloeritema, esantema critico, scarlattina, erisipela, varicella, esantemi da virus trasmessi da artropodi (cenni) esantemi da rickettsiosi (cenni). Infezioni da HSV, varicella zoster, infezione da CMV, infezione da EBV e sindromi mononucleosiche. Infezioni respiratorie, indicazioni generali sulle modalità di accertamento microbiologico. Epidemiologia, etiologia, patogenesi e diagnostica delle polmoniti batteriche e virali, influenza, pertosse, infezioni da micoplasma e clamidia. Epidemiologia e diagnostica della Malaria. Meningiti ed encefaliti batteriche, virali, micotiche. Pielonefriti, cistiti, uretriti. Sepsi ed endocarditi. Aspetti clinici e diagnostici delle infezioni da stafilococchi e da streptococchi. Brucellosi. Tubercolosi. Toxoplasmosi (con cenni alle problematiche in gravidanza e nel paziente immunodepresso). Malattia di Lyme, Leptospirosi. Parassitosi intestinali diffuse nel nostro Paese: Amebiasi, Giardiasi, Teniasi, Ossiuriasi, Ascaridiasi. Aspetti epidemiologici e patogenetici delle infezioni ospedaliere, con particolare riferimento alle infezioni da microrganismi antibiotico-resistenti. Infezioni da Miceti: Candidosi ed Aspergillosi. Epidemiologia, patogenesi, diagnosi, e profilassi di Tetano e Botulismo.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento 

L’esame consiste in una prova orale.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento 

La prova concerne sia il programma di pertinenza microbiologica, sia il programma di pertinenza infettivologica. La valutazione dell’apprendimento del programma viene espressa in trentesimi.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento 

Dimostrazione di conoscenza adeguata dell’argomento e chiarezza espositiva. Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale 

Voto discusso e concordato fra i membri della commissione d’esame. Il voto finale viene attribuito facendo la media aritmetica fra la valutazione (in trentesimi) dell’apprendimento relativo al programma di pertinenza microbiologica (Prof. Stefano Menzo o supplente) e la valutazione (in trentesimi) dell’apprendimento relativo al programma di pertinenza infettivologica (Prof. Andrea Giacometti o supplente), tenendo tuttavia conto che nessuna delle due valutazioni deve essere inferiore a 18/30. Nel caso lo studente non abbia raggiunto un punteggio di almeno 18/30 in entrambi i moduli didattici, la prova verrà considerata “non superata” per entrambi i programmi. Infine, la lode viene attribuita se lo studente ha conseguito pieni voti per entrambi i moduli didattici e i docenti concordino che abbia dimostrato piena padronanza della materia. 



Testi consigliati
  • Titolo:  Malattie Infettive, Autore:  G. Borgia, G.B. Gaeta, et al., Casa Editrice:  Idelson Gnocchi
  • Titolo:  Principi di Malattie Infettive, Autore:  Leonardo Calza, Casa Editrice:  Società Editrice Esculapio
  • Titolo:  Compendio di Malattie Infettive, Autore: Mauro Moroni, Spinello  Antinori, Vincenzo Vullo, Casa Editrice:  Masson


Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427