Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Dr.ssa A. L. Ferrante
Gli studenti dovranno possedere nozioni di base di alcune discipline propedeutiche alla pedagogia sperimentale, quali: pedagogia generale e sociale, psicologia generale, statistica.
mod. PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Inquadramento storico, Metodologia della ricerca nel settore educativo, Descrizione della ricerca come modello epistemologico, Rapporti tra didattica e ricerca nel settore educativo, Analisi della ricerca qualitativa e quantitativa, Modelli di ricerca: lo studio del caso, la ricerca-azione.
L’attesa è quella di fornire: Gli strumenti per individuare e utilizzare i principi e le metodologie pedagogiche per la progettazione e l’applicazione di modelli educativi coerenti con le realtà sociali del territorio, La capacità di leggere le situazioni reali attraverso la logica della ricerca in generale, della ricerca educativa in particolare, La capacità di collaborare in un gruppo strutturato.
mod. PSICOLOGIA DINAMICA 2
Storia della psicoanalisi, Freud e l'al di la del principio di piacere, Principi fondamentali della psicodinamica, Clinica dei disturbi del comportamento alimentare, Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
L’attesa è quella di fornire: Gli strumenti di comprensione della teoria e tecnica psicoanalitica, La capacità di comprendere e rendere operativo il ruolo dell'educatore professionale all'Interno di un'équipe multiprofessionale, La Capacità di ascolto clinico e presentazione di un caso.
La copresenza di discipline psico-pedagogiche favorisce lo sviluppo di competenze per: utilizzare una logica di pianificazione, strategia, valutazione osservare e analizzare le situazioni di intervento.
mod. PSICOLOGIA DINAMICA 2
Dott.ssa G. Capannelli
mod. PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Dott.ssa B. Osimani
Esposizione individuale in plenaria di lavori di gruppo svolti durante il semestre su una tematica inerente il programma. Prova orale.
Per il lavoro di gruppo, la chiarezza espositiva e la modalità comunicativa. Per la prova orale, la congruenza delle risposte con quanto presente nei testi/dispense relativi alle discipline del C.I.
Da 18 a 30 nelle tre prove per il superamento dell’esame.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli e nella valutazione del lavoro di gruppo. L’insufficienza a un modulo e/o nel lavoro di gruppo comporta il non superamento della prova. La commissione può decidere se e per quanto tempo mantenere le votazioni positive ottenute da un candidato che non abbia superato un modulo.
Dr.ssa A. Ferrante
Dr.ssa G. Capannelli
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427