Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Dott.ssa M. Flamini
Conoscenza dei fondamenti filosofico/epistemologici della Ricerca Scientifica in campo medico. Conoscenza degli obiettivi della ricerca empirica negli ambiti educativi in cui opera l’Educatore professionale.
Prof. M.M.D'Errico
Il corso è mirato allo sviluppo delle conoscenze sui metodi quantitativi (epidemiologico-statistici) di analisi dei fenomeni/interventi sanitari e sugli interventi di prevenzione e promozione della salute.
Dott.ssa M. Flamini
Acquisizione da parte degli studenti della consapevolezza che la ricerca educativa è uno degli strumenti fondamentali rilevare in generale e nello specifico dati e rifelssioni utili all'intervento educativo
Il corso è mirato affrontare tematiche specifiche della ricerca in campo educativo attraverso:
lo sviluppo di conoscenze base sui metodi quantitativi (epidemiologico-statistici) di studio/analisi degli interventi sanitari in generale finalizzati anche all’acquisizione della logica della Evidence Based Medicine (EBM);
la conoscenza degli strumenti di indagine specifici utilizzati nei diversi ambiti educativi e negli interventi di prevenzione e promozione della salute.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado:
di leggere criticamente un rapporto di ricerca (es: interpretare i risultati statistici di base della letteratura scientifica),
collaborare
alla progettazione una ricerca empirica,
alla costruzione di strumenti per la rilevazione dei dati
all’analisi dei dati
a stendere un rapporto di ricerca.
Capacità di orientarsi nel mondo della letteratura scientifica, utilizzare le principali banche dati, utilizzare la logica ed i risultati degli interventi EBM.
mod. METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
Dott.ssa M. Flamini
Il sapere che viene dall'esperienza
L'importanza dell'osservazione
La ricerca in educazione
Approcci metodologici alla ricerca educativa
Lo svolgimento del programma verrà fatto con lezioni frontali ed esperienze di lavoro nel piccolo gruppo, simulate esperienziali e discussione di gruppo.
mod. EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Prof. M. M. D'Errico
EPIDEMIOLOGIA
PREVENZIONE DELLE MALATTIE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Prova scritta: Questionario (per ciascun modulo didattico) con domande a risposta multipla chiusa o aperta.
Congruenza delle risposte con quanto presente nei testi/dispense delle lezioni individuati/predisposti dai docenti. Nel questionario a risposta aperta discussione con il docente
Per il questionario a risposte chiuse: N-punti (da 1 a 3) per ogni risposta esatta. Ogni domanda può avere una o più risposte (normalmente le risposte sono 5). La sommatoria delle risposte esatte supera il valore di 30 (max 33). I singoli docenti dichiarano all’inizio della prova le possibili sanzioni per le risposte errate.
Per il questionario a risposte aperte: Il valore delle singole domande viene dichiarato dal docente (da 1 a x) La sommatoria delle risposte esatte supera il valore di 30 (max 33).
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. L’insufficienza (votazione < 18/30) a un singolo modulo comporta il non superamento della prova. La commissione può decidere se e per quanto tempo mantenere le votazioni positive ottenute da un candidato che non abbia superato un modulo.
Prof. M. M. D'Errico
Dott.ssa M. Flamini
"Apprendere dall'esperienza" L.Mortari, Ed.Carocci: Cap.1 e 2
"Educazione e osservazione" S.Maida, Ed.Carocci: Cap.6
"Manuale di ricerca educativa" R.Trinchero,Ed F.Angeli: Cap.1-2-5
"Manuale di metodologia della ricerca educativa" M.Baldacci,Ed.Utet:Cap.3-4-5-6 (per il cap. 6 solo paragrafo 6.1)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427