Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologia Educazione Professionale 3 - C.I. ( III ANNO)
MARCELLO MARIO D'ERRICO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT414

Prerequisiti

Dott.ssa M. Flamini

Conoscenza dei fondamenti filosofico/epistemologici della Ricerca Scientifica in campo medico.  Conoscenza degli obiettivi della ricerca empirica negli ambiti educativi in cui opera l’Educatore professionale.  



Modalità di svolgimento del corso

Prof. M.M.D'Errico

Il corso è mirato allo sviluppo delle conoscenze sui metodi quantitativi (epidemiologico-statistici)  di analisi  dei fenomeni/interventi sanitari e sugli interventi di prevenzione e promozione della salute.

Dott.ssa M. Flamini

Acquisizione da parte degli studenti della consapevolezza che la ricerca educativa è uno degli strumenti fondamentali rilevare in generale  e nello specifico dati e rifelssioni utili all'intervento educativo



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Il corso è mirato affrontare tematiche specifiche della ricerca in campo educativo attraverso:

lo sviluppo di conoscenze base sui metodi quantitativi (epidemiologico-statistici)  di studio/analisi  degli interventi sanitari in generale finalizzati anche all’acquisizione della logica della Evidence Based Medicine (EBM);

la conoscenza degli strumenti di indagine specifici utilizzati nei diversi ambiti educativi e negli interventi di prevenzione e promozione della salute.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine del  corso lo studente dovrà essere in grado:

di leggere criticamente un rapporto di ricerca (es: interpretare i risultati statistici di base della letteratura scientifica),

collaborare

alla progettazione una ricerca empirica,

alla costruzione di strumenti per la rilevazione dei dati

all’analisi dei dati

a stendere un rapporto di ricerca.

  • Competenze trasversali

Capacità di orientarsi nel mondo della letteratura scientifica, utilizzare le principali banche dati, utilizzare la logica ed i risultati degli interventi EBM.



Programma

mod. METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Dott.ssa M. Flamini

Il sapere che viene dall'esperienza

  • il sapere dei pratici
  • la pratica del pensare riflessivo

L'importanza dell'osservazione

  • l'osservazione in ambito educativo
  • l'osservazione strutturata

La ricerca in educazione

  • le strategie di ricerca
  • la rilevazione dei dati

Approcci metodologici alla ricerca educativa

  • la ricerca empirico-sperimentale
  • la ricerca etnografica
  • la ricerca-azione

Lo svolgimento del programma verrà fatto con lezioni frontali ed esperienze di lavoro nel piccolo gruppo, simulate esperienziali e discussione di gruppo.

 

mod. EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE

Prof. M. M. D'Errico

EPIDEMIOLOGIA

  • STUTI SPERIMENTALI E STUDI OSSERVAZIONALI
  • EPIDEMIOLOGIA  DESCRITTIVA
    • Finalità
    • Tassi, indici, proporzioni
  • METODOLOGIE ANALITICHE DELLE STATISTICHE SANITARIE CORRENTI
    • Standardizzazione diretta e indiretta
    •                Vantaggi e limiti dei metodi di standardizzazione
    • Limiti fiduciali di un tasso         
    • Confronto tra tassi
    •                Analisi proporzionale di mortalità
  •                ELEMENTI  DI  EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
    • Gli studi di coorte e  gli studi caso-controllo
    • Rischio Relativo (RR), Odd Ratio (OR)
    • Limiti fiduciali di un RR o OR   

PREVENZIONE DELLE MALATTIE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

  • MEDICINA PREDITTIVA
  • PREVENZIONE: obiettivi, strumenti e strumenti di monitoraggio e valutazione delle attività di:
    • Prevenzione primaria
    • Prevenzione secondaria (Diagnosi precoce)
    • Prevenzione terziaria (Riabilitazione)
  • PROMOZIONE DELLA SALUTE
    • Le politiche di promozione della salute
    • La carta di Ottawa


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Prova scritta: Questionario (per ciascun modulo didattico) con domande a risposta multipla chiusa o aperta.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Congruenza delle risposte con quanto presente nei testi/dispense delle lezioni individuati/predisposti dai docenti. Nel questionario a risposta aperta discussione con il docente

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Per il questionario a risposte chiuse: N-punti (da 1 a 3)  per ogni risposta esatta. Ogni domanda può avere una o più risposte (normalmente le risposte sono 5). La sommatoria delle risposte esatte supera il valore di 30 (max 33).  I singoli docenti dichiarano all’inizio della prova le possibili sanzioni per le risposte errate.

Per il questionario a risposte aperte: Il valore delle singole domande viene dichiarato dal docente (da 1 a x) La sommatoria delle risposte esatte supera il valore di 30 (max 33). 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. L’insufficienza (votazione < 18/30) a un singolo modulo comporta il non superamento della prova. La commissione può decidere se e per quanto tempo mantenere le votazioni positive ottenute da un candidato che non abbia superato un modulo.



Testi consigliati

Prof. M. M. D'Errico 

  • Appunti del corso

Dott.ssa M. Flamini

"Apprendere dall'esperienza" L.Mortari, Ed.Carocci: Cap.1 e 2

"Educazione e osservazione" S.Maida, Ed.Carocci: Cap.6

"Manuale di ricerca educativa" R.Trinchero,Ed F.Angeli: Cap.1-2-5

"Manuale di metodologia della ricerca educativa" M.Baldacci,Ed.Utet:Cap.3-4-5-6 (per il cap. 6 solo paragrafo 6.1)



Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427