Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Sanita' Pubblica - C.I. (III ANNO)
FLAVIA CARLE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT235

Prerequisiti

Dott. A. Tessadori

Architettura di un elaboratore, Microsoft Office (Word, Excel), Nozioni di base di Statistica.



Modalità di svolgimento del corso

Prof.ssa F. Carle

L’insegnamento si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze di statistica medica, in modo utile a farne uno strumento di ricerca e di aggiornamento individuale. La metodologia statistica sarà sviluppata per facilitare la comprensione degli elementi significativi che sono alla base dei processi patologici nell'età adulta, sui quali si focalizza l'attività preventiva.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze di statistica medica, in modo utile a farne uno strumento di ricerca e di aggiornamento individuale. La metodologia statistica sarà sviluppata per facilitare la comprensione degli elementi significativi che sono alla base dei processi patologici in ambito ostetrico, e sui quali si focalizza l'attività preventiva. Inoltre il corso ha l’obiettivo di fornire le informazioni informatiche necessarie per gestire i dati Aziendali, con riferimento particolare alle strutture ospedaliere.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine del corso, lo studente deve aver acquisito adeguate conoscenze delle metodologie di base della Statistica Medica per: (i) sapere come organizzare e analizzare i dati relativi ai fenomeni biomedici; (ii) essere in grado di leggere e interpretare i risultati statistici in ambito sanitario; (iii) essere in grado di effettuare l'elaborazione dei dati, anche mediante l’utilizzo di software statistici, e ottenere una corretta interpretazione dei risultati.

Inoltre alla fine del Corso di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione, lo studente dovrà dimostrare di: (i) saper gestire la risorsa “informazione”, anche attraverso l’utilizzo dei Database Management Systems; (ii) avere padronanza degli strumenti messi a disposizione dalla rete; (iii) saper gestire i Dati Sensibili dei pazienti, anche attraverso un utilizzo responsabile degli strumenti informatici; (iv) saper utilizzare in modo corretto funzioni e grafici di Excel.

  • Competenze trasversali

(i) Autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per progettare e analizzare i risultati di studi clinici in odontoiatria.

(ii) Abilità comunicative: trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni e idee, relative al disegno di uno studio sperimentale e alla elaborazione dei dati, a interlocutori, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nello studio medico, infermiere,  biologo, statistico, ecc.).



Programma

mod. SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE (24 ore; 2 CFU)

Dott. A. Tessadori

L’ Informazione, il ciclo di elaborazione delle Informazioni e la loro gestione a livello Aziendale. Software, file e dato. Il Database e il Database Management System. Esempio: Office Access. Richiami: Internet e i suoi Strumenti. La Privacy, I dati Personali e la dematerializzazione. La posta Elettronica. Richiami di Excel: Funzioni e Grafici. Esempi pratici di utilizzo del Foglio di Calcolo. Richiami di PowerPoint. Esempi pratici di utilizzo di PowerPoint.

 

mod. STATISTICA MEDICA (24 ore; 2 CFU)

Prof. F.Carle

Statistica descrittiva. Sintesi dei dati e loro rappresentazione mediante tabelle e distribuzioni di frequenza. Rappresentazione grafica dei dati.

Cenni sulla teoria della probabilità. Significato di evento e di probabilità. Principi fondamentali del calcolo delle probabilità. Il teorema di Bayes e sue applicazioni in campo biomedico. Le variabili casuali e loro trasformazioni. La variabile binomiale. Il ruolo della distribuzione normale in Statistica.

Inferenza statistica. Popolazione, campione e distribuzioni campionarie. Stima dei parametri di una popolazione: stima puntuale e stima intervallare. Proprietà degli stimatori. Intervallo di confidenza per la media di una popolazione. Intervallo di confidenza per la varianza di una popolazione. Intervallo di confidenza per la differenza tra due medie. Intervallo di confidenza per la differenza tra proporzioni.

Tabelle di contingenza. Cenni ai test statistici e alla regressione lineare semplice.

Tutti gli argomenti trattati sono stati utilizzati per analizzare database, anche con l’ausilio del programma statistico R.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova pratica di statistica medica al computer con l’ausilio di un software statistico e, per quanto riguarda Sistemi di Elaborazione dell’Informazione, in una prova scritta basata su test a risposta multipla.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove, pratica e scritta, di avere ben compreso i concetti esposti nel corso, di saperli applicare e di avere capacità di sintesi e chiarezza comunicativa. In particolare, nella prova pratica lo studente deve mostrare, anche mediante l’utilizzo di software statistico, capacità di analizzare, riassumere e presentare dati di tipo biomedico e capacità di interpretazione dei risultati ottenuti. Nella prova scritta di sistemi di elaborazione dell’informazione lo studente deve dimostrare di aver appreso i temi proposti a lezione nonché dimostrare la capacità di analizzare e valutare problemi relativi alla gestione dei dati sanitari, anche attraverso un utilizzo appropriato di funzioni e grafici di Excel.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ogni prova avrà un voto attribuito in trentesimi in base al numero di risposte esatte riportate ai quesiti sottoposti. Le prove si intendono superate quando il voto è maggiore o uguale a 18.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito pari alla media dei voti conseguiti nelle due prove, con arrotondamento all’intero per eccesso. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto è pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle materie.



Testi consigliati
  • Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo.
  • Guido Zaccarelli. INFORMATICA insieme verso la conoscenza. Athena Audiovisual – Modena Appunti del Docente.
  • Sitologia relativa all’ambiente di elaborazione dati R.
  • Il sito ufficiale di R dove trovare manuali ed altre informazioni è  “The R Project for Statistical Computing” il cui indirizzo internet é: http://www.r­project.org/


Corsi di laurea
  • Ostetricia




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