Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Odontostomatologia - C.I. ( III ANNO)
MASSIMO RE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 MT363

Prerequisiti

Prof. A. Santarelli

Conoscenza di base della anatomia, fisiologia e patologia dell'apparato stomatognatico  anche in riferimento alle problematiche di odontostomatologia geriatrica.



Modalità di svolgimento del corso

Prof. A. Santarelli

Il corso si articola in sei moduli teorico-pratici. vengono spiegate al discente le varie tecniche protesiche, le indicazioni, gli scopi ed i fini delle diverse riabilitazioni protesiche. le indicazioni terapeutiche vengono integrate con i principi della moderna gnatologia e occlusione. un modulo verrà dedicato alle peculiari problematiche protesiche del paziente geriatrico. al termine del corso verranno illustrate su appositi modelli dimostrativi le varie tecniche protesiche oggi in uso al fine di meglio far conoscere le problematiche relative alla materia trattata.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sulla fisiopatologia del cavo orale e delle vie aeree-digestive superiori. Fornisce inoltre agli studenti la comprensione delle fondamentali metodiche diagnostiche e dei principali protocolli terapeutici-riabilitativi delle patologie del cavo orale  e delle vie aeree-digestive superiori.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le conoscenze acquisite permetteranno un iniziale approccio diagnostico e terapeutico-riabilitativo delle patologie del cavo orale e delle vie aeree-digestive superiori.

 



Programma

mod. OTORINOLARINGOIATRIA

Prof. M. Re

MALATTIE DELL’ORECCHIO

Anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo e vestibolare. Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali. Le sindromi vertiginose centrali e periferiche. Otiti esterne. Otiti medie acute e croniche. Ipoacusia da rumore. Fratture della rocca petrosa. Paralisi del nervo facciale. Le sindromi algico disfunzionali dell’apparato masticatorio. Neoplasie dell’orecchio esterno, medio ed interno.

MALATTIE DEL NASO E DEI SENI PARANASALI

Anatomia e fisiologia del naso e dei seni paranasali. Insufficienza respiratoria nasale nell’adulto e nei bambini. Le riniti allergiche e non allergiche. Le sinusiti acute e croniche. Le sinusiti odontogene. Le epistassi. Le algie cranio-facciali. Iposmie ed anosmie.. Fratture delle ossa nasali. Neoplasie benigne e maligne del massiccio facciale.. Neoplasie maligne del rinofaringe. Adenoidite cronica ipertrofica. Respirazione orale e malocclusione.

MALATTIE DEL CAVO ORALE E DELL’OROFARINGE

Anatomia e fisiologia del cavo orale e dell’orofaringe. Neoplasie maligne del cavo orale e dell’orofaringe. Scialoadeniti acute e croniche. Scialolitiasi. Tonsilliti acute e croniche dell’adulto e del bambino. Ascessi peritonsillari. Roncopatia e sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Funzione gustativa e sue modificazioni.

MALATTIE DELLA LARINGE E DELL’IPOFARINGE

Anatomia e fisiologia della laringe e dell’ipofaringe. Laringiti acute e croniche. Disfonie organiche e disfunzionali. Paralisi ricorrenziali.. Manifestazioni faringo-laringee della patologia da reflusso gastro-esofageo. Neoplasie benigne e maligne della laringe e dell’ipofaringe.

MALATTIE  DEL COLLO

Anatomia e fisiologia del collo. Le tumefazioni cervicali. Le neoplasie benigne e maligne della ghiandola Parotide.

 

mod. PROTESI DENTARIA

Prof. A. Santarelli

  1. Protesi parziale rimovobile: indicazioni, scopi, classficazione di Kennedy, analisi dei componenti, analisi al parallelometro e disegno, fasi di laboratorio, attacchi di precisione, protesi combinata
  2. Protesi mobile: indicazioni, scopi e principi, gnatologia ed occlusione, fasi di laboratorio, protesi mobile totale
  3. Metal free in protesi fissa ed implantoprotesica: materiali, pianificazione del trattamento, indicazioni e controindicazioni, procedure protesiche, complicazioni, sisitemi CAD CAM
  4. Riabilitazione implantoprotesica: materiali, anatomia, ianificazione del trattamento, indicazioni e controindicazioni, procedure protesiche e complicazioni biologiche e meccaniche
  5. Protesi fissa: costituenti e tipi della protesi fissa, indicazioni e controindicazioni, diagnosi e piano di trattamento, principi guida delle preparazioni, preparazioni coronali parziali, tecniche di preparazioni coronali totali, preparazioni con ancoraggi radicolari, protesi provvisorie, impronte di precisione, tecniche di rivestimento e fusione, cementazione, ceramiche dentali, igiene
  6. Peculiarità delle riabilitazioni protesiche in odontogeriatria


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta di 3 domande con risposta aperta. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra 0 e 10 ed il risultato è calcolato come somma dei punteggi ottenuti sulle singole domande. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali della fisiopatologia dell’udito e della fonazione.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito sommando i punteggi ottenuti sulle singole domande. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma raggiunga il valore di 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia



Testi consigliati

Prof. M. Re

  • R. Albera, G. Rossi. Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva medica. II edizione.

Prof. A. Santarelli

  • Titolo: la protesi parziale rimovibile, la protesi totale, la protesi fissa, Autore: L. Hupftauft, Casa Editrice: UTET


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427