Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Eta' Evolutiva - C.I. (III ANNO)
GIOVANNA ORSINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 MT360

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il corso si propone di presentare i principali problemi clinici riguardanti la popolazione pediatrica inerenti alle patologie del cavo orale e dei suoi annessi, nel lattante, nel bambino e nell'adolescente. L'obiettivo è fornire allo studente i criteri dell'approccio clinico di queste lesioni e del ruolo svolto dall’igienista dentale, sviluppando dei programmi di prevenzione della carie dentale e delle patologie non cariose sia nei pazienti pedodontici che nei pazienti ortodontici.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Obiettivo principale del corso sarà sviluppare la comprensione delle metodiche di prevenzione delle patologie cariose e non cariose in età pediatrica. L'igienista dentale deve imparare a collaborare in un team multidisciplinare per la prevenzione e la cura delle più comuni patologie orali dell'età pediatrica, con specifica attenzione ai soggetti in terapia ortodontica. Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito all’approccio psicologico del paziente pedodontico e alle basi della diagnosi ortodontica.

  • Competenze trasversali

Il corso avrà il compito di far sviluppare ad ogni studente la capacità di ricerca sulle conoscenze attuali in odontoiatria pediatrica e nell’ ortodonzia dell’età evolutiva, attraverso l’utilizzo delle principali banche dati elettroniche.  Gli studenti verranno stimolati nella cooperazione tra di loro e verranno stimolati ad interagire attivamente con il docente attraverso la partecipazione a lezioni frontali aperte, seminari, alla discussione e  alla valutazione critica della letteratura scientifica specifica.



Programma

mod. ORTODONZIA

Prof. F. Sampalmieri

1.            Team orto-pedodontico

2.            La diagnosi ortodontica

3.            Ruolo dell’igienista dentale nel trattamento ortodontico

4.            La cartella ortodontica

5.           Cenni di ortodonzia funzionale

6.            Cenni di terapia fissa

7.            Traumatologia dentale

 

mod. PEDODONZIA

​Prof. F. Sampalmieri

1.            Cenni di Odontogenesi: amelogenesi; dentinogenesi; cementogenesi

2.            Eruzione dentaria: Fisiologia dell’eruzione degli elementi decidui e permanenti; Cronologia dell’eruzione dei decidui; Stadi di sviluppo e cronologia eruzione dei permanenti

3.            Morfologia dei denti decidui; Differenze tra dentatura decidua e permanenti; Struttura tessuti duri

4.            Approccio al paziente pedodontico

 5.         Esame obiettivo del cavo orale: Cartella clinica pedodontica; Anamnesi; Esame obiettivo; Piano di trattamento

6.            Anomalie dentarie: Anomalie di dimensione, di forma, di numero e di posizione; Discromie; Disturbi della mineralizzazione

7.            Carie dentaria: Indici di carie; carie del deciduo: decorso clinico della carie del deciduo (differenze con il permanente)

8.            Prevenzione della carie dentale: Igiene orale, Igiene alimentare, Profilassi, Il ruolo del fluoro

9.             Le sigillature



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento sarà valutato attraverso la stesura di un compito scritto con risposte aperte sui principali argomenti trattati. Seguirà una revisione/discussione degli elaborati ed un esame orale finale.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Nella prova scritta e nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base sugli argomenti trattati durante il corso, sia nell’ambito della pedodonzia, che in tema di ortodonzia.  

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale sarà attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.  È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale verrà attribuito considerando i risultati degli elaborati scritti e dell’esame orale.  Verrà dato particolare rilievo alla capacità comunicativa dello studente e alla sua capacità critica di discutere le conoscenze attuali. La lode verrà attribuita qualora lo studente dimostri piena padronanza della materia.  



Testi consigliati

Ortodonzia

  • Igiene e Ortodonzia: Ennio Storti. Edi Ermes    

Pedodonzia

  • Koch G, Poulsen S. “Odontoiatria Infantile” Ed. Edi Ermes 2004
  • Birardi V, Gola G. “Compendio Clinico di Odontoiatria Infantile”. Ed. Edi Ermes 2008
  • Giuliana G, Piscomo MR, Pizzo I. “I denti decidui”, Ed. SEU 2006


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427